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Acquisto di gruppo kit HID provati
#1
Ragazzi, io voglio ri-comprare un kit HID (che ho lasciato installato sulla mia precedente auto, una smart ForTwo 2008, venduta) per la mia bimba.
Che ne dite di fare un acquisto di gruppo per gente in zona Torino / Milano?

Il kit in questione è il seguente:

DDMtuning H7 35W 4500K w/ digital slim ballast (al costo di US$40.00 a macchina: due lampadine e due centraline).

A prenderli in più di due persone, la spesa totale, con spedizione e sdoganamento, dovrebbe scendere sotto gli €55.00.

Il kit l'ho installato e usato per un paio d'anni sulla smart (che ha sempre fari a proiettore - con le lenti davanti), con ottimi risultati. La tinta delle lampadine è quasi identica a quella delle installazioni OEM tedesche (Audi, BMW, Porsche)... solo mettendo l'auto a fianco di un'altra si nota una tinta leggerissimamente più azzurra (parlo di inezie).

Per essere chiari, si tratta di una modifica non omologata. E' possibile che si riesca a passare una revisione non accurata, ma le FdO o le assicurazioni potrebbero sempre far passare delle grane.
Su strada però non danno i risultati penosi (e pericolosi) dei soliti kit trovati in giro... ad esempio luce blu-zarro e riflessi che abbagliano chi viene nel senso inverso.
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#2
Ascanio Ha scritto:.. E' possibile che si riesca a passare una revisione non accurata, ma le FdO o le assicurazioni potrebbero sempre far passare delle grane....

Se metti un kit lavafari che si trova in commercio e tieni il comando di regolazione dei fari come prescritto nel link che ti metto,visto che non c'è quello automatico,puòi fare la revisione.

Ti metto un link,tanto per citarne la fonte:

http://www.xenovisionblog.com/fari-allo-...on-italia/

Fari allo Xeno omologati: facciamo luce sull’omologazione ECE R48 dei fari xeno.

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[Immagine: ece-r48.jpg]
Si parla molto sul web sull’omologazione dei fari allo xeno aftermarket. Chi compra un kit allo xenon su eBay o da venditori improvvisati, infatti, rischia di circolare con fari non omologati per l’utilizzo su strada pubblica.
Per fare luce sull’argomento, ricordiamo che per circolare in Italia con i fari allo xeno occorre:
  1. un kit originale o kit aftermarket cerfiticato CE e E13
  2. un sistema lavafari automatico attivato dall’abitacolo
  3. un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (generalmente è una rotella posta vicino al volante) se esso permette, quando regolato tutto verso il basso, di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa” (link), meglio noto come ECE R48.
Soddisfatte queste 3 condizioni, stando alla normativa ECE R48, si dispone dei requisiti per richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione. Se il kit è stato istallato correttamente e l’ispettore della motorizzazione cui vi recate accetta la richiesta di omologazione, verrà rilasciata la documentazione di omologazione con cui poter circolare.
Trovate i prodotti certificati e originali xenovision solo nei centri istallazione convenzionati Xenovision o, se desiderate riceverli comodamente a casa, è possibile ordinarli online collegandosi all’ecostore online xenovision (http://www.xenovision.it - ricordate che è l’unico sito web dove è possibile acquistare prodotti originali xenovision, attenzione alle imitazioni).Come può fare chi non ha un lavafari di serie sulla propria auto?Per chi non disponesse di lavafari sulla propria auto, niente paura, Xenovision Italia offre lo XENOVISION Washer Kit, un innovativo kit lavafari aftermarket apposito per rendere autopulenti i vostr fari allo xeno.

E per quanto riguarda il livellamento elettronico dei fari?Vi ricordiamo, per quanto riguarda il livellamento dei fari, che praticamente tutte le auto in commercio dispongono di un dispositivo di livellamento elettrico comandato manualmente dall’abitacolo dell’auto.[Immagine: livellatore-elettrico-fari.jpg]

Come regolare l’altezza del fascio luminoso dei vostri fari allo xeno?E’ sufficiente posizionare il livellatore sul livello massimo (ovvero facendo in modo che i fari puntino il più in alto possibile), quindi ad auto senza carico e con una sola persona a bordo, agire sulle viti di regolazione del fascio del faro trimmandolo fino a rientrare nelle specifiche richieste dalla regolamentazione ECE R48.

[Immagine: vite-regolazione-verticale-fascio-luminoso-del-faro.jpg]Una volta regolati i fari per rientrare nelle specifiche anche con il livellatore ad altezza massima, sarà possibile regolare poi manualmente dall’interno dell’auto il fascio luminoso eventualmente più verso il basso, nel caso si renda necessario aumentando il carico a bordo.

Ricordate che, a causa di numerosi tentativi di imitazione, i prodotti originali e autentici Xenovision li trovate solo ed esclusivamente sul sito http://www.xenovision.it e MAI su nessun altro sito web - attenzione ai giochi di parole tipo xenon vision, xeno vision plus, ecc.
Xenovision Italia non si assume nessuna responsabilità per eventuali errori presenti nell’articolo o modifiche alla regolamentazione vigente.
MEMENTO MORI


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#3
angeloc4 Ha scritto:Se metti un kit lavafari che si trova in commercio e tieni il comando di regolazione dei fari al minino,visto che non c'è quello automatico,puòi fare la revisione.
Raccontaci meglio Angelo!

che kit hai preso?

Questa cosa vale solo per auto con fari lenticolari o anche con auto con fari a parabola (NB, NA)?
Alberto
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#4
.SharK Ha scritto:Raccontaci meglio Angelo!che kit hai preso?Questa cosa vale solo per auto con fari lenticolari o anche con auto con fari a parabola (NB, NA)?
Ho preso il kit in un negozio di accessori auto. Ha la vaschetta con pompetta incorporata e due spruzzini regolabili tipo lavavetro.La vaschetta l'ho messa all'interno del muso della Nc e i due spruzzini ,forando il davanti dei fari,fanno il loro servizio. Faccio delle foto agli spruzzini e le poi le metto.[ATTACH=CONFIG]9824[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]9825[/ATTACH] Per il riempimento della vaschetta ne ho forato il tappo inserendo un tubo che poi arriva nel vano motore.Metto le foto del frontale con gli spruzzini.[ATTACH=CONFIG]9832[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]9833[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]9834[/ATTACH]Il kit oltre alla vaschetta con la pompa contene anche i tubi,insufficienti come lunghezza, oltre ad una Y per poter collegare il tubo di mandata ai due tubi che vanno agli spruzzini e le staffe di fissaggio.Forse il tutto si può recuperare da uno "sfascio". Elettricamente il lavafari è collegato al lava/tergicristallo.Alla tua domanda "Questa cosa vale solo per auto con fari lenticolari o anche con auto con fari a parabola (NB, NA)?"potrei risponderti che regolando i due ugelli di ogni spruzzino,credo che possa fare anche i fari a parabola.


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MEMENTO MORI


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#5
Angelo mi dispiace doverti correggere ma ti invito a cercare voci più autorevoli a cui affidarti, perché alla XenoVision, piccolo distributore al dettaglio di materiale aftermarket per il tuning, di queste cose evidentemente non ne sanno un granché :haha::haha::chessygrin:!


Cerco di fare un po' di chiarezza sulla questione:

1) Per semplicità, ci potremmo anche far bastare il paragrafetto riportato sul sito di Hella.
http://www.hella.co.nz/117/xenon%20gas%2...ge%20lamps
Hella è una voce di sicuro autorevole: fornisce a contratto impianti di illuminazione OEM per gran parte delle case costruttrici di autoveicoli. Diciamo che senza fare conti, se una persona su 3 andasse a cercare il marchio sui fari della propria auto o moto... scoprirebbe che l'hanno fatto loro.
Sul loro sito hanno sintetizzato all'osso i requisiti: una vettura coi fari allo xeno deve avere per forza un impianto lavafari e un sistema di autolivellamento.

2) Sul sito XenoVision mettono in faccia la norma UNECE 48, per darsi un tono. In realtà quella normativa non contempla i fari a scarica di gas, ma li cita solamente. Nei meandri della normativa comunitaria ci sono diverse regolamentazioni che trattano l'argomento nello specifico. Ad esempio la 98 norma l'installazione di fari allo xeno, la 99 norma le caratteristiche delle sorgenti luminose allo xeno. La 45 norma gli impianti lavafari (a questo proposito, non basta installare un impianto lavafari meccanizzato qualunque... ci sono specifici requisiti prestazionali che devono essere rispettati).

3) Come riportato sul sito Hella, le sorgenti luminose ad altà intensità (che si tratti di gas o LED) per la funzione di anabbagliante devono essere accompagnate in ogni caso da un sistema di AUTOLIVELLAMENTO dinamico dell'assetto fari (un sistema che agisce CONTINUAMENTE). Questo sistema può essere omesso nel caso in cui il veicolo disponga di sospensioni autolivellanti in grado di compensare i mutamenti nelle condizioni di carico. Non basta assolutamente avere una regolazione meccanica dell'assetto fari azionabile tramite un comando all'interno dell'abitacolo (e infatti questi comandi nell'abitacolo di auto con fari xeno non ci sono).

4) Sulla pagina di XenoVision fanno una confusione pazzesca riguardo alla marchiatura. Il marchio "CE" non c'entra nulla con l'argomento. Il marchio "E14" non esiste in quanto tale: c'è un marchio "E" (costituito da un cerchio nel quale sono inscritti una "E" e un numero che identifica il paese europeo nel quale sia stata perseguita e conseguita l'approvazione). Quindi "E1", "E4", "E7" o "E14" sono assolutamente EQUIVALENTI.
Il marchio "E" non è comunque abbastanza, perché deve essere accompagnato dall'elenco di approvazioni: ciascuna approvazione si riferisce ad una normativa specifica e alla revisione di riferimento.

Se qualcuno volesse perdere del tempo a mettere insieme le varie revisioni e correzioni delle norme che trattano nello specifico gli argomenti in questione:
http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs41-60.html
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#6
Ascanio Ha scritto:Angelo mi dispiace doverti correggere ....l

Vabbè,fra qualche mese vado in motorizzazione a Varese per il collaudo,per poter mettere sulla carta di circolazione l'ambaradan.In ogni caso,positivo o negativo farò sapere.
Per ora le F.d.O. che mi hanno fermato e mi fermeranno,visto che è il loro dovere,non mi hanno fatto nessuna contravvenzione,chiedendomi pure di far funzionare il lavafari.
Ovvio si dirà,siamo in Italia.....Wink
MEMENTO MORI


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#7
Ma davvero ti hanno chiesto di azionare i lavafari? Shock
A me sulla smart non mi ha mai fermato nessuno. Boh.
Certo se ti presenti con una cabrio di sicuro hanno una maggior tentazione di farti perdere tempo. L'invidia è una brutta bestia, ma è anche un sentimento umano. C'è chi mi diceva che girare in Porsche a Milano era un incubo... era più il tempo passato a mostrare la carta di circolazione che non quello in coda nel traffico!

Cmq sono curioso di sapere come passerai l'esame.. vabbè che siamo in Italia e tutto è possibile... Lol
In bocca al lupo!
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#8
Ascanio Ha scritto:Ma davvero ti hanno chiesto di azionare i lavafari? Shock
A me sulla smart non mi ha mai fermato nessuno. Boh.
Certo se ti presenti con una cabrio di sicuro hanno una maggior tentazione di farti perdere tempo. L'invidia è una brutta bestia, ma è anche un sentimento umano. C'è chi mi diceva che girare in Porsche a Milano era un incubo... era più il tempo passato a mostrare la carta di circolazione che non quello in coda nel traffico!

Cmq sono curioso di sapere come passerai l'esame.. vabbè che siamo in Italia e tutto è possibile... Lol
In bocca al lupo!
Considerando che mi hanno omologato questo, non mi farei dubbi sull'esito
Alberto
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#9
Complimenti! Beddu beddu!
Poi un giorno mi racconterai le tue avventure in motorizzazione, tempi, costi ed eventuali complicazioni.
Intanto in bocca al lupo e buona domenica!
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#10
angeloc4 Ha scritto:Ho preso il kit in un negozio di accessori auto. Ha la vaschetta con pompetta incorporata e due spruzzini regolabili tipo lavavetro.La vaschetta l'ho messa all'interno del muso della Nc e i due spruzzini ,forando il davanti dei fari,fanno il loro servizio. Faccio delle foto agli spruzzini e le poi le metto.[ATTACH=CONFIG]9824[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]9825[/ATTACH] Per il riempimento della vaschetta ne ho forato il tappo inserendo un tubo che poi arriva nel vano motore.Metto le foto del frontale con gli spruzzini.[ATTACH=CONFIG]9832[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]9833[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]9834[/ATTACH]Il kit oltre alla vaschetta con la pompa contene anche i tubi,insufficienti come lunghezza, oltre ad una Y per poter collegare il tubo di mandata ai due tubi che vanno agli spruzzini e le staffe di fissaggio.Forse il tutto si può recuperare da uno "sfascio". Elettricamente il lavafari è collegato al lava/tergicristallo.Alla tua domanda "Questa cosa vale solo per auto con fari lenticolari o anche con auto con fari a parabola (NB, NA)?"potrei risponderti che regolando i due ugelli di ogni spruzzino,credo che possa fare anche i fari a parabola.

Ma se funziona insieme al lava cristallo a sto punto non era piu' semplice mettere i due spruzzini e collegarli con una T alla mandata del tergi del lava cristallo?
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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