vuol dire che molto probabilmente si stava progettando in modo desueto...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:vuol dire che molto probabilmente si stava progettando in modo desueto...
no, semplicemente che possono subentrare delle alternative più sostenibili che prima non venivano prese in considerazione per diversi motivi...
mah..io la vedo come una cosa che riguarda componenti di margine od oggetti monomateriale...fatemi qualche esempio che sia stato realmente messo in pratica...
sia chiaro non ho niente contro una 'revisione' a progetto in corso...ma da qui a chiamarla LCA e farci dei corsi interi..pare una perdita di tempo, sopratutto nei casi di progetti come quelli di Shark, che spesso hanno poche alternative per quanto riguarda materiali e sistemi...(non è che puoi fare l' airbag in carta riciclata)
cmq come si evince, l' ottica di un' azienda che risparmia lo 0.005 % perchè ha cambiato un componente..non rientra nelle mie vedute
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:mah..io la vedo come una cosa che riguarda componenti di margine od oggetti monomateriale...fatemi qualche esempio che sia stato realmente messo in pratica...
sia chiaro non ho niente contro una 'revisione' a progetto in corso...ma da qui a chiamarla LCA e farci dei corsi interi..pare una perdita di tempo, sopratutto nei casi di progetti come quelli di Shark, che spesso hanno poche alternative per quanto riguarda materiali e sistemi...(non è che puoi fare l' airbag in carta riciclata)
cmq come si evince, l' ottica di un' azienda che risparmia lo 0.005 % perchè ha cambiato un componente..non rientra nelle mie vedute
hai una chiusura mentale preconcetta. Ti faccio esempi rapidi
1. un'azienda decide di cambiare packaging
2. un'azienda decide di rifornirsi di energia da fonti rinnovabili
3. un'azienda decde di avviare a riciclo secondario i suoi scarti
4. un'azienda decide di utilizzare materiali da fonti naturali
5. un'azienda ripensa le possiblità di fine vita del proprio prodotto
Questi sono cinque esempi semplicissimi di cui uno può dire "che ci vuole, lo possono fare tutti"..e infatti sono anche solo approcci più verdi che ti possono dare vantaggi notevoli.
L' LCA ti permette di capire QUANTO sei più sostenibile e, con gli approcci di cui sopra non si parla di 0,0005% ma di unità o decine percentuali
si come vedi non penso all' azienda ma al prodotto...quei 5 punti per me vanno già inclusi all' inizio della progettazione...per questo mi ha sempre fatto strano vederli comparire a prodotto finito
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:si come vedi non penso all' azienda ma al prodotto...quei 5 punti per me vanno già inclusi all' inizio della progettazione...per questo mi ha sempre fatto strano vederli comparire a prodotto finito
??? Se tu vuoi migliorare un tuo prodotto...a un certo punto ti puoi porre la domanda "come posso migliorarlo?"
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
lucazam Ha scritto:hai una chiusura mentale preconcetta. Ti faccio esempi rapidi
1. un'azienda decide di cambiare packaging
2. un'azienda decide di rifornirsi di energia da fonti rinnovabili
3. un'azienda decde di avviare a riciclo secondario i suoi scarti
4. un'azienda decide di utilizzare materiali da fonti naturali
5. un'azienda ripensa le possiblità di fine vita del proprio prodotto
Questi sono cinque esempi semplicissimi di cui uno può dire "che ci vuole, lo possono fare tutti"..e infatti sono anche solo approcci più verdi che ti possono dare vantaggi notevoli.
L' LCA ti permette di capire QUANTO sei più sostenibile e, con gli approcci di cui sopra non si parla di 0,0005% ma di unità o decine percentuali Poi scopri che per passare da packaging in plastica non riciclabile a packaging in cartone ci smeni un buon 10% sul prezzo finale, e quindi finisci per non fare nulla dato che alzando il prezzo (a meno di non essere nella fascia elitaria o comunque spiccare per altre caratteristiche e "vendere" l'ecosostenibilita' come un plusvalore) perderesti clientela.
Tutte cose molto belle in linea teorica, senza dubbio interessanti!
Alberto
lucazam Ha scritto:??? Se tu vuoi migliorare un tuo prodotto...a un certo punto ti puoi porre la domanda "come posso migliorarlo?"
lascio il catechismo ai catechisti...ho già preso 23 in sede d'esame per aver criticato queste cose..mi basta così...ci si vede in altre discussioni ragazzi
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:lascio il catechismo ai catechisti...ho già preso 23 in sede d'esame per aver criticato queste cose..mi basta così...ci si vede in altre discussioni ragazzi
Beh, si critica quando le cose le si sanno...altrimenti...
.SharK Ha scritto:Tutte cose molto belle in linea teorica
E come mai ci sono molte aziende che pagano per fare queste analisi? non mi sembra che regalino soldi le aziende...
|