Sant Ha scritto:Regolazione precarico molla:
Si va a variare la lunghezza che avra la molla nella posizione di partenza.
Considerando che la distanza tra le spire influenza il carico della molla stessa, modifichiamo, in sostanza la forza che deve essere applicata alla molla prima di iniziare a comprimerla.
Grazie
Per questo credevo "allontanasse" l'inizio del rollio a raggi di sterzata inferiori e/o velocità superiori...
Ma mi sembra di capire che il mio errore stesse maggiormente nel sopravvalutare DI QUANTO fosse possibile aumentare il pre con la ghiera...
le forze in gioco in curva sembrano essere di un altro ordine di grandezza ...per cui è irrilevante ai fini per i quali ne parlavo io.
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Esatto.
Proprio in casi estremi (e che forza ci devi mettere sulle ghiere!) fai, che so, 30 kg di precarico. Appoggi l'auto a terra e carichi l'ammo di 250 kg => precarico ininfluente. Serve solo per evitare che la molla si stacchi durante le estensioni (es cordoli, buche, ecc)
Alberto
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In sostanza il precarico molla ha ancora una soglia di lavoro anche dopo la taratura in funzione del peso del mezzo..
Più si avvita la ghiera (entro certi limiti) meno sarà la soglia di intervento, risultato una sospensione che copierà poco le esperità della strada a basse velocità, invece ad alte velocità si sviluppano
dei carichi superiori tale per cui la sospensione riesce a lavorare, quindi l' auto tenderà a muovere
meno.
Trovare un compromesso ideale per la strada è dura.
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Sant Ha scritto:In sostanza il precarico molla ha ancora una soglia di lavoro anche dopo la taratura in funzione del peso del mezzo..
Più si avvita la ghiera (entro certi limiti) meno sarà la soglia di intervento, risultato una sospensione che copierà poco le esperità della strada a basse velocità, invece ad alte velocità si sviluppano
dei carichi superiori tale per cui la sospensione riesce a lavorare, quindi l' auto tenderà a muovere
meno.
Trovare un compromesso ideale per la strada è dura. Fidati, su auto e sospensioni stradali (sempre per auto) e' IMPOSSIBILE arrivare a precaricare di almeno 200 kg.... considerando che le molle sono da 7 kg/mm, significa pre-comprimere la molla di 3cm circa (e forse anche qualcosa in piu', dato che la prima parte non e' mai al 100% lineare!)... se ce la fai con la ghiera sei bravo, ma soprattutto, a che pro?
Alberto
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gira che ti rigira cambiare il precarico vuole dire modificare il negativo.
ora se come funziona sulla moto lo so, e non è intuitivo, sulle auto non ne ho idea.
ma qualche cosa deve cambiare per forza. almeno in pista.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Dado Ha scritto:gira che ti rigira cambiare il precarico vuole dire modificare il negativo.
ora se come funziona sulla moto lo so, e non è intuitivo, sulle auto non ne ho idea.
ma qualche cosa deve cambiare per forza. almeno in pista. Su un'auto te ne accorgi solo se precarichi davvero tanto. E non sono cose che noi comuni mortali possiamo capire (col nostro popo' poco sensibile) a fondo
Su una moto e' facile, le moto son leggerissime!
Alberto
Sicuramente Andreani, quando monterà l'assetto, saprà il fatto suo ma visto che utilizzo l'auto quasi solo in pista che valori mi consigliate?
Normalmente ho sempre fatto così:
- Con GAZ altezza avanti 33,5 e dietro 34 (da centro ruota a parafango)
- Camber la max (sono poco superiore ai 2°)
- Convergenza avanti 0
- Convergenza dietro 1,5 mm chiuso x parte (visto che giro spesso su piste veloce)
Consigli da darmi (e che poi girerò ad Andreani durante il montaggio?)
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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Il camber ant dev'essere maggiore del camber post
Avanti divergenza, dietro azzarderei di chiudere davvero pochissimo, tanto hai il multilink
Barre antirollio anteriori maggiorate, post stock
Cosi' hai un'auto da grip
Alberto
forse dico una boiata, però volendo aumentare il precarico in modo importante si può mettere l'auto sui cavalletti ed usare una coppia di spring compressor (hanno leve tali per cui si riesce a tirare molto) si accorciano le molle di x cm, si portano le ghiere a contatto e si scollegano gli spring compressor...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
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pinofredd Ha scritto:forse dico una boiata, però volendo aumentare il precarico in modo importante si può mettere l'auto sui cavalletti ed usare una coppia di spring compressor (hanno leve tali per cui si riesce a tirare molto) si accorciano le molle di x cm, si portano le ghiere a contatto e si scollegano gli spring compressor... Si ma a che pro? Poi hai una molla che non si comprime finche' non arriva ad una certa soglia = viene trasmesso al telaio tutto quello che non eccita la molla
Alberto
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