This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Ohlins: prime impressioni
#61
Sant Ha scritto:Regolazione precarico molla:
Si va a variare la lunghezza che avra la molla nella posizione di partenza.
Considerando che la distanza tra le spire influenza il carico della molla stessa, modifichiamo, in sostanza la forza che deve essere applicata alla molla prima di iniziare a comprimerla.

Grazie Smile

Per questo credevo "allontanasse" l'inizio del rollio a raggi di sterzata inferiori e/o velocità superiori...
Ma mi sembra di capire che il mio errore stesse maggiormente nel sopravvalutare DI QUANTO fosse possibile aumentare il pre con la ghiera...
le forze in gioco in curva sembrano essere di un altro ordine di grandezza ...per cui è irrilevante ai fini per i quali ne parlavo io.
  Cita messaggio
#62
Esatto.

Proprio in casi estremi (e che forza ci devi mettere sulle ghiere!) fai, che so, 30 kg di precarico. Appoggi l'auto a terra e carichi l'ammo di 250 kg => precarico ininfluente. Serve solo per evitare che la molla si stacchi durante le estensioni (es cordoli, buche, ecc)
Alberto
  Cita messaggio
#63
In sostanza il precarico molla ha ancora una soglia di lavoro anche dopo la taratura in funzione del peso del mezzo..
Più si avvita la ghiera (entro certi limiti) meno sarà la soglia di intervento, risultato una sospensione che copierà poco le esperità della strada a basse velocità, invece ad alte velocità si sviluppano
dei carichi superiori tale per cui la sospensione riesce a lavorare, quindi l' auto tenderà a muovere
meno.
Trovare un compromesso ideale per la strada è dura.
  Cita messaggio
#64
Sant Ha scritto:In sostanza il precarico molla ha ancora una soglia di lavoro anche dopo la taratura in funzione del peso del mezzo..
Più si avvita la ghiera (entro certi limiti) meno sarà la soglia di intervento, risultato una sospensione che copierà poco le esperità della strada a basse velocità, invece ad alte velocità si sviluppano
dei carichi superiori tale per cui la sospensione riesce a lavorare, quindi l' auto tenderà a muovere
meno.
Trovare un compromesso ideale per la strada è dura.
Fidati, su auto e sospensioni stradali (sempre per auto) e' IMPOSSIBILE arrivare a precaricare di almeno 200 kg.... considerando che le molle sono da 7 kg/mm, significa pre-comprimere la molla di 3cm circa (e forse anche qualcosa in piu', dato che la prima parte non e' mai al 100% lineare!)... se ce la fai con la ghiera sei bravo, ma soprattutto, a che pro?
Alberto
  Cita messaggio
#65
gira che ti rigira cambiare il precarico vuole dire modificare il negativo.

ora se come funziona sulla moto lo so, e non è intuitivo, sulle auto non ne ho idea.

ma qualche cosa deve cambiare per forza. almeno in pista.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#66
Dado Ha scritto:gira che ti rigira cambiare il precarico vuole dire modificare il negativo.

ora se come funziona sulla moto lo so, e non è intuitivo, sulle auto non ne ho idea.

ma qualche cosa deve cambiare per forza. almeno in pista.
Su un'auto te ne accorgi solo se precarichi davvero tanto. E non sono cose che noi comuni mortali possiamo capire (col nostro popo' poco sensibile) a fondo
Su una moto e' facile, le moto son leggerissime!
Alberto
  Cita messaggio
#67
Sicuramente Andreani, quando monterà l'assetto, saprà il fatto suo ma visto che utilizzo l'auto quasi solo in pista che valori mi consigliate?
Normalmente ho sempre fatto così:
- Con GAZ altezza avanti 33,5 e dietro 34 (da centro ruota a parafango)
- Camber la max (sono poco superiore ai 2°)
- Convergenza avanti 0
- Convergenza dietro 1,5 mm chiuso x parte (visto che giro spesso su piste veloce)

Consigli da darmi (e che poi girerò ad Andreani durante il montaggio?)
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
  Cita messaggio
#68
Il camber ant dev'essere maggiore del camber post

Avanti divergenza, dietro azzarderei di chiudere davvero pochissimo, tanto hai il multilink


Barre antirollio anteriori maggiorate, post stock

Cosi' hai un'auto da grip
Alberto
  Cita messaggio
#69
forse dico una boiata, però volendo aumentare il precarico in modo importante si può mettere l'auto sui cavalletti ed usare una coppia di spring compressor (hanno leve tali per cui si riesce a tirare molto) si accorciano le molle di x cm, si portano le ghiere a contatto e si scollegano gli spring compressor...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#70
pinofredd Ha scritto:forse dico una boiata, però volendo aumentare il precarico in modo importante si può mettere l'auto sui cavalletti ed usare una coppia di spring compressor (hanno leve tali per cui si riesce a tirare molto) si accorciano le molle di x cm, si portano le ghiere a contatto e si scollegano gli spring compressor...
Si ma a che pro? Poi hai una molla che non si comprime finche' non arriva ad una certa soglia = viene trasmesso al telaio tutto quello che non eccita la molla
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Impressioni tenuta di strada RWD 39 3,844 09-02-2024, 22:20
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] Ohlins Road&Track + Toyo r888R 205/50 r16 LoZio77 4 1,226 20-02-2023, 19:03
Ultimo messaggio: LoZio77
  [NC/RC] Rondella Montaggio Ohlins R&T GabarZZ 2 1,619 11-02-2020, 16:27
Ultimo messaggio: Dado
  [ND] Assetto Ohlins EU Lapeno 6 5,939 19-07-2019, 13:36
Ultimo messaggio: MXForse
  [NC] NC, öhlins, barre e sottosterzo. Suggerimenti? BSiFD 15 6,214 21-04-2017, 15:34
Ultimo messaggio: CiceNC
  [NC] Prime modifiche alla mia NC 2.0 Briso 5 1,782 17-09-2015, 12:12
Ultimo messaggio: dez
  [NA/NB]  Öhlins R&T molle Pepi 23 6,493 07-07-2015, 11:44
Ultimo messaggio: Pepi
  [Vari] Convenzione Ohlins 2015 Jeega 78 16,276 14-05-2015, 11:22
Ultimo messaggio: Alberto T
  [NC] Ottimizzazione assetto Ohlins e Barre Rx8 Dado 20 6,656 30-01-2015, 20:19
Ultimo messaggio: SymonDark
  [NC/NC FL] Stufo dei bilstein di serie: Ohlins o B8 per uso stradale? (o altro...??) Chosa 9 8,274 09-10-2014, 22:59
Ultimo messaggio: SaMp3i



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)