.SharK Ha scritto:Il camber ant dev'essere maggiore del camber post
Avanti divergenza, dietro azzarderei di chiudere davvero pochissimo, tanto hai il multilink
Barre antirollio anteriori maggiorate, post stock
Cosi' hai un'auto da grip
Come barre ho quelle dell'RX8.
Dammi un pò di valori così mi regolo
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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Per NC non saprei. Ti consiglierei di mandare una mail a Keith, di FM, e farti dare consigli a riguardo.
Loro sono gli unici che conosco che corrano a buon livello con la NC (di cui ammetto, sono un ignorante pazzesco!)
Alberto
?????? Keith? Tu hai l'email?
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Scrivi al customer service, ti rispondono subito
Ma su newmiata non c'e' nulla riguardo agli angoli?
Alberto
13-03-2012, 22:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2012, 22:24 da Flex.)
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Peppe75 Ha scritto:Dammi un pò di valori così mi regolo
Peppe, cerca nel forum le discussioni relative agli "angoli Magneto" PER NC. Sono una buona base di partenza.
Sia GoodWin sia gli angoli Magneto comunque, se ricordo bene, prescrivono camber maggiore al retrotreno.
La convergenza aperta all'avantreno e' un controsenso, rende lo sterzo impreciso e se si usa l'auto normalmente su strada, sul dritto in velocita' devi correggere spesso perche' manca appunto l'effetto auto-allineante della convergenza chiusa.
La convergenza andrebbe sempre misurata in gradi (che ricordo sono sessagesimali) e non in mm, in quanto la misurazione in mm e' piu' imprecisa essendo funzione della dimensione ruota e di dove si prende.
Io attualmente ho
Anteriore
conv. 0°05' per lato
camber -1°34' per lato
incidenza (caster) 6°58' / 7°20'
Posteriore
conv. 0°17' per lato
camber -1°55' per lato
il camber sara' aumentato un pelo dopo l'ultimo abbassamento di assetto fatto in concomitanza al montaggio delle 225.
Gli angoli Magneto li ho ben che superati.
Attualmente ho:
- convergenza ant. 0 gradi con caster 6,5 e camber a - 2,1
- convergenza post. 0,6 gradi con camber a - 2,2
Riconfermo?
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13-03-2012, 22:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2012, 22:49 da .SharK.)
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Flex Ha scritto:Peppe, cerca nel forum le discussioni relative agli "angoli Magneto" PER NC. Sono una buona base di partenza.
Sia GoodWin sia gli angoli Magneto comunque, se ricordo bene, prescrivono camber maggiore al retrotreno.
La convergenza aperta all'avantreno e' un controsenso, rende lo sterzo impreciso e se si usa l'auto normalmente su strada, sul dritto in velocita' devi correggere spesso perche' manca appunto l'effetto auto-allineante della convergenza chiusa.
La convergenza andrebbe sempre misurata in gradi (che ricordo sono sessagesimali) e non in mm, in quanto la misurazione in mm e' piu' imprecisa essendo funzione della dimensione ruota e di dove si prende.
Io attualmente ho
Anteriore
conv. 0°05' per lato
camber -1°34' per lato
incidenza (caster) 6°58' / 7°20'
Posteriore
conv. 0°17' per lato
camber -1°55' per lato
il camber sara' aumentato un pelo dopo l'ultimo abbassamento di assetto fatto in concomitanza al montaggio delle 225. http://949racing.com/miata-race-alignment-info.aspx --- occhio che sono per NA ed NB
Il recupero dinamico di camber per l'mx-5 e' maggiore al posteriore, quindi serve meno camber statico. La credenza che serva piu' camber al post e' una miscredenza "inventata" da utenti vari di miata.net
A proposito.... devo aggiornare gli angoli qua sul sito, ho provato il setup "inverso" dopo che finalmente mi hanno illuminato (FCM, 949, MT.net ecc ecc) sull'auto di Mrk, FANTASTICO, e' ancora piu' stabile
In generale, gli angoli sono strettamente vincolati al setup (FCR) che uno abbia installati sull'auto.
La divergenza all'anteriore garantisce notevoli miglioramenti in ingresso, ma al tempo stesso per strada diventa invivibile (tramling)
Alberto
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Peppe75 Ha scritto:Gli angoli Magneto li ho ben che superati.
Attualmente ho:
- convergenza ant. 0 gradi con caster 6,5 e camber a - 2,1
- convergenza post. 0,6 gradi con camber a - 2,2
Riconfermo?
ma se ti trovi bene con questi angoli, rifai gli stessi no ?
A vederli sono sensati. Io tengo un po' meno convergenza ant. anche perche' ho paura che su strada se devo fare una frenata di emergenza non freni bene, visto che appoggia solo con una porzione di gomma e non tutta la sua larghezza. Per il resto sono simili...
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13-03-2012, 23:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2012, 23:17 da Erc7676.)
Avrei alcune "provocazioni" da porvi
Mano a mano che sto esplorando la mia situazione dell'assetto (coilover ohlins regolati "male" con anteriore quasi 2 cm più alto del posteriore, barre stock e gomme pure con 5 annetti sulle spalle - angoli ereditati da precedente settaggi per cui ad oggi "ignoti" ..)
pur non avendo ancora fatto una pistata, devo dire che esce dalla curva aggressiva e neutra solo piacevolmente sovrasterzante. Il posteriore sembra avere un ottimo grip, il differenziale lo senti lavorare pienamente, incisivo e
"solido"...insomma..
1) siamo proprio sicuri che un "impennamento" di nemmeno 2 cm non abbia effetti positivi sulla dinamica
visto anche il motore anteriore e la TP? Chiedo solo per
scrupolo/provocazione...
2) certamente non sono un pilota provetto... ma ho insistito un po' e non sono così sicuro di voler azzerare quel poco di rollio che residua sostituendo le barre.
È davvero sempre preferibile la "totale piattezza" ai fini del divertimento sportivo? Io forse non sarei in grado di avvertire qualche campanello di allarme del raggiungimento del limite senza alcuna inclinazione...
Sono perplessità di un novellino...
ma rimane il fatto che nel traffico mi muovo come Automen e mi sento un alieno
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