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[NC] Ohlins: prime impressioni
#1
Allora, innanzitutto doveroso ringraziamento a Maurizio (del gruppo Andreani) per la disponibilità e la supervisione ed assistenza al montaggio ed a Simone  (il mecca) per essere stato così disponibile ed esaustivo.
Per montare l’assetto ci sono volute 4 ore, in parte perché era il primo assetto di questo tipo che veniva montato sulla MX5 in quell’officina, ma soprattutto perché si è andati con calma e permettendomi di porre tutte le domande che mi venivano in mente e ricevere tutte le spiegazioni necessarie….

Ciò premesso, un cenno ai pezzi come opera d’arte in sé: io non me ne intendo, ma questo materiale ha delle rifiniture da paura. Perfezione, precisione e bellezza pazzesche. Appena li prendi in mano, li guardi da vicino, capisci. Il confronto con i Blistein, al netto dello sporco che li ricopriva, è semplicemente impietoso….. Insomma, questa roba valeva anche i 2.000 euro che costava prima della convenzione, altroché….

L’auto è stata abbassata di circa tre cm… si è abbassata più dietro che davanti ma dopo abbiamo compensato.
Io mi sono fatto l’idea che l’atteggiamento “impennato” della NC/RC sia voluto dalla casa per assecondare la tendenza al sottosterzo in entrata rendendola più “semplice”… ditemi cosa ne pensate.. sta di fatto che lo conserva (lo accentua?) anche installando gli Ohlins e settando le impostazioni Road&Track che il manuale consiglia come punto di partenza…

In ogni modo l’abbiamo abbassata una altro mezzo cm davanti….presto vi darò le misure esatte.

Esistono tre tipi di regolazioni tra loro indipendenti: idraulica (20 “click”) – altezza da terra – pre carico.

Per l’idraulica lo “0” equivale a “tutto chiuso” e quindi maggiore rigidità. Ora ho 20 dietro e 15 davanti.

Le gomme che monto sono ancora quelle stock con 27k km e 5 annetti …

Devo fare ancora tanta esperienza e, soprattutto, devo tornare a Varano per fare confronti, ma alcune cose sono emerse prepotentemente già con guida allegra su strada:

1)      inserimento in curva: talmente più preciso e deciso di prima, che non sembra di avere tra le mani lo stesso sterzo…. E nel mantenimento del raggio di sterzata costante su curve lunghe e veloci, non si deve correggere MAI
2)      comfort: migliorato decisamente nonostante la maggiore rigidità. La sensazione è che sullo sconnesso o nei raccordi le ruote “copino” l’asfalto perfettamente, il vostro sedere non si muove, fanno tutto loro...a volte, rispetto a prima ovviamente, pare di essere su un mezzo che viaggia “sospeso” dalle brutture delle nostre strade…
3)      tenuta di strada: migliorata tantissimo.. viene voglia di spingere… le mie due rotonde di riferimento non sembrano più così ostiche…
4)      nei trasferimenti di carico non ho più la sensazione di imprevedibilità che avevo prima… tutto è più contenuto e meno destabilizzante
5)      cosa che non mi aspettavo: la macchina mi comunica cosa avviene sull’asfalto molto più di prima… temevo che il limite arrivasse brutalmente… forse complici le gomme scarsine, ora “sento” il polso dell’asfalto molto meglio….

Note negative?
Per ora due: gli scricchioli del meccanismo del tetto apribile sono aumentati a dismisura e sono mooolto fastidiosi. Certamente per via della maggiore rigidità dell’assetto….e, secondo, sopra i 160 inizia ancora ad alleggerirsi lo sterzo fino a divenire troppo leggero verso i 180... imho perché la posizione rialzata dell'anteriore tende a far entrare troppa aria sotto....
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#2
Ottimo!!

Considera che quando rifarai gli angoli smollerai tutti i bushing anteriori e scuoterai per benino l'auto, che si abbassera'! Le NC rimangono parecchio precaricate se chiudi tutto senza auto a terra!

Altrimenti, se, come credo, i tecnici di Andreani ti hanno gia' fatto tutto, abbassala leggermente davanti e via Thumbup
Alberto
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#3
Te la hanno messa sulle bilance?
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#4
Enuma Ha scritto:Te la hanno messa sulle bilance?

No ..
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#5
Ciao Erc7676 hai verificato se si è assestata e abbassata ancora rispetto a ieri...
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#6
Ciao! E grazie della compagnia ieri! Smile

Non ho ancora avuto modo di riprendere le misure...
Ma non riuscivo a tornare a casa! E tornarci sopra é stato il primo desiderio al risveglio (dopo la sosta al cesso Wink)
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#7
Erc7676 Ha scritto:Ciao! E grazie della compagnia ieri! Smile

Non ho ancora avuto modo di riprendere le misure...
Ma non riuscivo a tornare a casa! E tornarci sopra é stato il primo desiderio al risveglio (dopo la sosta al cesso Wink)
Attendi di fare gli angoli.

Se cercate bene nel forum c'e' un post (mi pare di Fiabeschi) dove si spiega il "problema" delle NC

Sulle NA ed NB era molto meno evidente dato che rimanevano rialzate sia davanti che dietro (quadrilateri ant + post). Le NC, col multilink dietro non rimangono precaricate e quindi l'effetto si nota molto di piu' Thumbup
Alberto
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#8
Azz vedi? Non lo sapevo (e non trovo il post ma ci riprovo)
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#9
ottime impressioni cmq...diciamo che sono le stesse che ho avuto quando, dopo anni di utiliarie, ho provato la mazdina Smile...quindi immagino che sia diventata proprio un' altra auto...Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#10
Hai ragione... é tutto relativo. Confermo Smile
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