Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
-malleus- Ha scritto:Azz.....
E' bene però precisare qualche cosetta
Z3 M andava a pestare anche un po' i piedi a roba dipo Boxster S....
Ma al di là di ciò, il divario di target e perchè no di qualità (esperibile per prima cosa ad esempio negli allestimenti interni) e' facilmente intuibile nei prezzi di listino di allora (anno 96):
NA 1.6 prezzo 31 mil 476 mila lire
NA 1.8 prezzo 37 mil 759 mila lire
la Z3 base partiva con
Z3 1.8 prezzo 49 mil 650 mila lire
Z3 1.9 prezzo 54 mil 650 mila lire
Penso che il divario mostrato nelle foto sia ampiamente giustificabile da queste cifre.
For your amusement, ecco altri prezzi di vetture coeve (sempre 1996):
Alfa Spider (916) 2.0 prezzo 48 mil 400 mila lire
Alfa Spider (916) 3.0 V6 prezzo 56 mil 350 mila lire
Fiat Barchetta 1.8 prezzo 34 mil 950 mila lire
Lotus Elan (M100) 1.6 Turbo prezzo 69 mil 850 mila lire
E chissenefrega :haha: E' chiaro che gli acquirenti di allora, non sono gli stessi di adesso. Alcune di quelle auto oggi sono interessanti con buone prospettive future (NA, Z3), altre fanno ridere i polli (Barchetta, Alfa Spider)..noi dobbiamo guardare il mercato di oggi visto che le acquistiamo nel 2012. E oggigiorno NA e Z3 sono auto talmente economiche all'acquisto e se vogliamo anche al mantenimento che l'ago della bilancia che ci porta a scegliere l'una o l'altra è soltanto il gusto personale.
16-03-2012, 21:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2012, 22:01 da lucazam.)
axet Ha scritto:io non sto parlando di andamenti di mercati e di sentimenti popolari, anche perchè se in italia alcune preferenze e correnti erano dettate dal terrorismo omnipresente, stragismi e lotte sindacali, in america i motivi eran differenti e per la prima volta non si sentivano invincibili (vietnam) ed illimitati (crisi pretrolifere a go go), per cui magari si raggiungeva lo stesso stile di vita per motivi diversi difficili da generalizzare.
Ma se parliamo strettamente di design, quello che voglio far capire è questo:
ferrari 356 daytona spyder
presentata nel '68 (versione coupè) prendendo il posto della ferrari 275 gtb, questa:
su cui la NART realizzò in pochissimi esemplari la versione spyder
allora è o non è una rivoluzione stilistica? e a quale corrente vi sentire di associare l'na? In quale corrispettivo arco temporale?
sono macchine degli anni 70? NO!!! e allora che stai a dire? Se poi tu fai partire gli anni 70 dal 68, beh è un problema tuo...
quante Ferrari spider sono state progettate negli anni 70? ZERO. Si tornò alle aperte con le 308 GTS (delle targa...che strano) e poi con la Mondial negli anni 80. Quindi, mi spieghi che mmmminchia c'entra una spider come la Miata con gli anni 70?
ma poi, soprattutto, la Elan che è la vera ispiratrice anche estetica è degli anni 70? e il duetto? non ,mi pare. Bah
Antonio Ha scritto:altre fanno ridere i polli (Barchetta, Alfa Spider).
Faranno anche ridere i polli ma almeno in italia hanno la loro schiera di appassionati senza contare che con i registri di marca hanno agevolazioni fiscali importanti e sono già accettate in parecchie gare di regolarità anche prima dei 20anni,io scommetterei più su di loro che su uno z3 4 cilindri.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
Redfury Ha scritto:Faranno anche ridere i polli ma almeno in italia hanno la loro schiera di appassionati senza contare che con i registri di marca hanno agevolazioni fiscali importanti e sono già accettate in parecchie gare di regolarità anche prima dei 20anni,io scommetterei più su di loro che su uno z3 4 cilindri.
Mi viene il sospetto istintivo che sia per amor di bandiera tricolore che queste cose accadono. Poi magari non è così.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
fracrist Ha scritto:Mi viene il sospetto istintivo che sia per amor di bandiera tricolore che queste cose accadono. Poi magari non è così.
Togli il sospetto è un'intenzione dichiarata e secondo me ci può anche stare,cmq da ex possessore posso dire che la barchetta è una buona auto anche se mal assemblata ma con un buon comportamento stradale e un motore che definirei ottimo,io l'ho cambiata solo per la fissa che ho per la TP per il resto dinamicamente la considero un'ottima auto.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
Antonio Ha scritto:altre fanno ridere i polli (Barchetta, Alfa Spider)..
Che Barchetta non andrà mai da nessuna parte, storicamente parlando, posso esser dacordo.
Che 916, benchè anteriore e benchè barca, possa in futuro avere meno credito di NA non sarei pronto a scommetterci.
In fondo se si sceglie bene, si sceglie un'auto alla quale la linea non manca, il biscione sul cofano nemmeno e con un po' di fortuna anche un Busso sotto lo stesso.
E, almeno in Italia, queste tre cose abbinate sono garanzia di rivalutazione.
Che poi non sia propriamente un gioiello, su quello non ci piove.....
Fermo, ma non inerte.
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Forse si scivola nel gusto personale..ma per me 20 volte meglio la barchetta della spider. L'ho sempre trovata una vasca da bagno inguardabile..
-malleus- Ha scritto:Che Barchetta non andrà mai da nessuna parte, storicamente parlando, posso esser dacordo.
Io è un pò che non compro ruote classiche ma mi sembra di ricordare che mx5 e barchetta abbiano la stessa valutazione di mercato.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
17-03-2012, 02:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2012, 02:30 da ale.sg.)
Io ho sempre considerato la Z3 decisamente più fascinosa di qualsiasi mx-5.
La Na è bella in sè certamente, ma messa accanto allo snobismo velato della fiancata e del muso della z3, per me scompare.
Una bella z3 tenuta come dio comanda secondo voi è da barbone?
Mentre anche una mx-5 come tante è da intenditore? Bha...
La Z4 non c'entra nulla con la z3, nasce da diverse esigenze e rincorre Boxster ed SLK, la z3 nasceva con tutt'altre intenzioni, era una vera spider, non un panzer.
La mx-5 è diventata quello che è unicamente per le sue eccellenti doti dinamiche che sono state la sua fondamentale caratteristica, nonchè novità e rottura col passato.
Senza di quelle, sarebbe nel dimenticatoio molto più di tante altre.
Date per scontato che le spider o le sportive fossero necessariamente divertenti, lo erano relativamente ai tempi e molte erano una chiavica ma le si amava per molto altro.
NA 1.6 Montego Blue
Antonio Ha scritto:L'ho sempre trovata una vasca da bagno inguardabile..
Curioso peraltro notare come i suoi fan le abbiano affibbiato il simpatico appellativo di scalda-bagno...
Cmq, la linea di un'auto è affare soggettivo IMHO.
Fermo, ma non inerte.
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