Quoto chi ti consiglia una buona sorgente in primis.. Io dopo aver provato sulla mx5 sport un impianto "importante" sulla na ho mantenuto la sorgente Alpine di cui sfrutto equalizzatore, crossover e ritardo temporale ed una coppia di coassiali focal da 165 con tw orientabile. Resa ottima, per estetica e prestazioni. Nel tuo caso, preso atto della sorgente, puoi installare o dei coassiali da 16.5 o un due vie come già suggerito..io ti consiglio i coassiali la cui installazione è immediata e per le potenze in gioco sono perfetti!
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Voi criticate lui che ha installato una radio economica sulla mazda parlando di qualità audio su di una spider....
mah: zip :
Regione/Stato: Lazio
Modello:
magari la usa sempre con l'hard top :chessygrin:
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
io non capisco niente di audio, ma con la mia alpine + casse di serie io sento la musica bene anche scappottato..
Non ho una mx5 quindi non posso provare quello che dico, ma montare dei coassiali al posto degli originali mi sembra una gran cavolata. Per chi lo sa (e anche per chi non lo sa) un altoparlante coassiale normalmente si compone di un woofer o midwoofer con un tweeter al centro. Dovete sapere che le frequenze più basse (riprodotte dal woofer) sono omnidirezionali cioè vengono riprodotte a 360° (immaginatevi una sfera con al centro il woofer), mentre man mano che saliamo di frequenza il suono da omnidirezionale diventerà monodirezionale e sarà compito del tweeter riprodurlo.
Ora montando sti benedetti coassiali sulla tasca originale succederà che per le frequenze basse non ci saranno problemi mentre per quelle alte il suono sarà direzionato verso la vostra gamba o piedi e non verso l'orecchio. Detto questo non pensate che i tweeter non li sentirete per niente ma li sentirete molto di meno e soprattutto il suono che riprodurranno vi arriverà all'orecchio (il suono riflette sulle pareti interne dell'abitacolo) "sporco", non limpido e probabilmente anche non in fase.
Morale della favola :
E giusto il consiglio che ti hanno dato di comperarti uno stereo più decente ma se vuoi sfruttare quello che hai e cercare di migliorare il suono imho comprati un kit due vie, il woofer lo metti sulla tasca originale mentre il tweeter lo monti sopra le plastiche sulla parte alta dello sportello, vicino al montante per intenderci e lo punti al centro dell'auto, tra i due sedili leggermente avanzato verso il parabrezza, stessa cosa farai con la portiera del passeggero.
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca