This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Competizioni sportive semi-agonistiche
#21
eziomx Ha scritto:il coppa italia svizzero serve ad aggirre il divieto di organizzare corse vigente in svizzera.

l'organizzatore svizzero prende una licenza di "organizzatore" italiano ..però segue le regole CSAI.

L'unica soluzione è la Francia : la si possono fare corse amatoriali sui circuiti sotto una certa lunghezza. l'unico requisito è la vettura con roll-bar integrale FIA omologato e correrdo ignifugo. non esistono distizioni di auto se non in base alla cilindrata.

Ma bisogna andare in Francia....
E non ci puoi di certo andare su strada con la MX5/qualsiasi scassone da pista
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#22
eziomx Ha scritto:il coppa italia svizzero serve ad aggirre il divieto di organizzare corse vigente in svizzera.

l'organizzatore svizzero prende una licenza di "organizzatore" italiano ..però segue le regole CSAI.

L'unica soluzione è la Francia : la si possono fare corse amatoriali sui circuiti sotto una certa lunghezza. l'unico requisito è la vettura con roll-bar integrale FIA omologato e correrdo ignifugo. non esistono distizioni di auto se non in base alla cilindrata.

Ma bisogna andare in Francia....
beh, meglio di niente no??????????

@manuel, tanto mi farei anche il carrello
Alberto
  Cita messaggio
#23
Ok, comunque rimango perplesso
Secondo me una persona "normale" ma anche benestante non può permettersi di gareggiare.
Altra cosa...L'assistenza? fare un intero WE di gare non è come andare a farsi 2-3 turni a varano. Dovrai avere sempre a disposizione un po' di pezzi di ricambio (magari un cambio, un differenziale) che oltretutto devi saper cambiare da solo e in tempi brevissimi.
Ma soprattutto, ti senti così capace da pensare di poter correre contro gente che ha un volante tra le mani da quando ha 10 anni? (nessuna polemica ovviamente)
Poi per renderti conto delle varie spese da sostenere, prova a farti un anno andando in pista a farti OPL in tutta italia (1 al mese), poi a queste spese aggiungici il costo di licenze,allestimenti etc
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#24
certo che sì...la Francia è sempre più colonizzata dai piloti amatoriali italiani. Fai un salto a Ledenon o Le luc o Laquais un week-end di gare e troverai un sacco di auto da corsa italiane di scaduta omologazione correre nel campionato amatoriale francese.

Il mio meccanico lo segue con una Escort Cosworth ex gruppo A italiano. Ora gruppo S oltre 2000 cc francese. I costi la stagione scorsa sono stati per il campionato intero - escluse trasferte, vitto, alloggio di Euro 1500 per l'iscrizione al campionato completo più 30 gomme e un rialzo della vettura + un turbo nuovo..

Ogni gara costa di iscrizione 150 Euro ( assicurazione però obbligatoria a carico del pilota)
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#25
Number34 Ha scritto:Ok, comunque rimango perplesso
Secondo me una persona "normale" ma anche benestante non può permettersi di gareggiare.
Altra cosa...L'assistenza? fare un intero WE di gare non è come andare a farsi 2-3 turni a varano. Dovrai avere sempre a disposizione un po' di pezzi di ricambio (magari un cambio, un differenziale) che oltretutto devi saper cambiare da solo e in tempi brevissimi.
Ma soprattutto, ti senti così capace da pensare di poter correre contro gente che ha un volante tra le mani da quando ha 10 anni? (nessuna polemica ovviamente)
Poi per renderti conto delle varie spese da sostenere, prova a farti un anno andando in pista a farti OPL in tutta italia (1 al mese), poi a queste spese aggiungici il costo di licenze,allestimenti etc
Assolutamente NON mi ritengo capace, ma proprio per niente!

Per questo cercavo qualcosa di divertente e non troppo costoso (SEMI agonistico, come ho scritto).
OPL non ci avevo pensato, hai ragione, ma sei limitatissimo per il fatto che non hai mai termini di paragone. Insomma, non trovi nessuno con auto "simili" con cui capire sul serio quanto vali.

Riassumendo: OPL o LLCC/challenge sono l'unica via.
Di LLCC/challenge non mi piace che non e' tutto "alla luce del sole" per quanto rigarda i permessi ecc ecc.
Quello che mi piacerebbe sarebbe un LLCC/challenge regolamentato (sicurezza, supporto, auto simili ecc ecc) => piloti della domenica che si divertono, ma con quella punta di agonismo extra
Alberto
  Cita messaggio
#26
eziomx Ha scritto:certo che sì...la francia è sempre più colonizzata dai piloti amatoriali italiani. Fai un salto a ledenon o le luc o laquais un week-end di gare e troverai un sacco di auto da corsa italiane di scaduta omologazione correre nel campionato amatoriale francese.

Il mio meccanico lo segue con una escort cosworth ex gruppo a italiano. Ora gruppo s oltre 2000 cc francese. I costi la stagione scorsa sono stati per il campionato intero - escluse trasferte, vitto, alloggio di euro 1500 per l'iscrizione al campionato completo più 30 gomme e un rialzo della vettura + un turbo nuovo..

Ogni gara costa di iscrizione 150 euro ( assicurazione però obbligatoria a carico del pilota)
il paradiso!
Alberto
  Cita messaggio
#27
In italia purtroppo vige - per regolamento amministrativo statale !!!- il monopolio organizzativo ACI-CSAI

In Uk - terra oggi di grandi giovani piloti - vige il regolamento privato : il Club organizza la corsa, informa il RAC che autorizza o meno in base a certi criteri e le regole le fa il Club che organizza la gara.

in Francia - fuori dai campionati titolati - vige la regola della sicurezza. cioè se l'organizzatore garantisce lo svolgimento sicuro della gara - ebbene questa si svolge con le regole dell'organizzatore.

oggi lo sport automobilistico in Italia agonizza, in Uk è fiorentissimo , in Francia vive bene....

Di Spagna è Germania non sono al corrente di nulla.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#28
.SharK Ha scritto:Interessante questa "coppa Italia". Info?

Nessuna di piu, purtroppo, di quelle che puoi trovare sul sito di CSAI da qualche parte che non ricordo... Mi ero informato anche io qualche anno fa, ma ho desistito subito per i costi... Anche il kart è una cosa troppo costosa.

Coppa Italia poi, posso già definirla una categoria dove prendi le botte e le dai... Se hai uno dietro le chiappe che è piu veloce non ci mette niente a darti una bella bussata nel retro o a picchiarti nell'angolino posteriore per farti andare a muro. Sicuro non vanno sul leggero. Troppo costoso a questa stregua.

Piuttosto il champ Kia citato prima sarebbe interessante, anche se non potrei comunque permettermelo. A differenza dei costi degli altri champ non è male! Ma cosa sono elettriche? O con normale motore a scoppio... Vedo ovunque scritte: green, eco, ecc...

LLCC è una buona soluzione a livello amatoriale IMHO!

*visto ora, Kia non è elettrica [Immagine: icon_cheesygrin.gif]
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#29
autocross? non è asfalto, ma da quel che ho capito non costa più di tanto, almeno la macchina...
  Cita messaggio
#30
MMx Ha scritto:autocross? non è asfalto, ma da quel che ho capito non costa più di tanto, almeno la macchina...

A me non entusiasma molto... OK al Time Attack ma almeno con LLCC giri in circuito.

Poi quando guardo i camera car delle auto che fanno AutoX, non capisco una fava, sono convinto che se fossi li al loro posto, alla prima curva mi pianterei e non capirei piu un cavolo sul percorso da seguire. :chessygrin:
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ma quali sono per voi le auto sportive? Frafreezeer 122 11,996 10-10-2012, 23:06
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  E poi dicono che con le sportive si è limitati....... spiderman 24 4,279 30-03-2011, 15:03
Ultimo messaggio: marcez
  Ecco come NON parlare di auto sportive eziomx 11 1,900 20-08-2010, 20:57
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Auto semi-abbandonata .SharK 12 4,131 24-03-2009, 10:37
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 31 Ospite(i)