This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Competizioni sportive semi-agonistiche
#41
non è proprio così : l'autodromo è comunque corresponsabile poichè - se la ruota colpisce qualcuno significa che le protezioni erano insufficienti. lo scarico di responsabilita esime dalla colpa semplice ma non da quella grave.

la colpa semplice nel caso di track day non è applicabile ovviamente : la vedo un po' dura dimostrare di aver usato tutti i mezzi del buon padre di famiglia per evitare in distacco della ruota se magare essa era fatta da un cerchi sovradimensionato su gomma da gara - ad esempio...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#42
eziomx Ha scritto:non è proprio così : l'autodromo è comunque corresponsabile poichè - se la ruota colpisce qualcuno significa che le protezioni erano insufficienti. lo scarico di responsabilita esime dalla colpa semplice ma non da quella grave.

la colpa semplice nel caso di track day non è applicabile ovviamente : la vedo un po' dura dimostrare di aver usato tutti i mezzi del buon padre di famiglia per evitare in distacco della ruota se magare essa era fatta da un cerchi sovradimensionato su gomma da gara - ad esempio...
Copio e incolla dalla liberatoria del circuito di Franciacorta


di sollevare pertanto la Societa’ di Gestione dell’Autodromo nonche’ la Societa’ proprietaria degli impianti “Cave di Castrezzato S.p.A..” ( nel prosieguo “Societa’ Proprietaria”Wink, loro
organi , preposti, dipendenti ed addetti da qualsiasi responsabilità per danni di qualunque tipo prodotti al/la sottoscritto/a od al mezzo condotto (anche se di proprieta’ di terzi) in
conseguenza di eventuali incidenti, anche se causati direttamente od indirettamente dallo stato della pista esterna e delle attrezzature o dal servizio
11)- di manlevare comunque nel modo piu’ ampio, per se e per i propri successori a qualsiasi titolo , la Societa’ di Gestione e la Societa’ Proprietaria, loro organi , preposti, dipendenti
ed addetti da ogni e qualsiasi obbligo di corrispondere a chicchessia, e quindi anche a terzi e terzi trasportati, somme a titolo di risarcimento del danno, indennizzo , rimborso od a
qualsivoglia altro titolo, in dipendenza di sinistri di qualunque tipo, natura ed entita’, comunque e da chiunque causati, ivi comprese le Societa’ stesse, loro organi, preposti,
dipendenti addetti e comunque incaricati, in occasione o nel corso delle prove prove libere che il sottoscritto chiede di effettuare
sicche’
il risarcimento di ogni eventuale danno arrecato, direttamente od indirettamente, alle strutture, agli altri conduttori , ai mezzi meccanici di chiunque ed al altri terzi che siano essi
spettatori o membri dell’organizzazione, sara’ a suo totale ed esclusivo carico
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#43
lo so lo so - questi moduli prestampati sono uguali per tutti gli autodromi. è lo stesso discorso di quando lasci l'auto in un pargheggio custodito . sui fogli sta scritto che non sono responsabili in caso di furto ma se li citi in tribunale ed emerge una colpa grave ti ripagano l'auto . questaè ormai una giurisprudenza costante.

ora si parla di colpa grave contrapposta a colpa semplice. Nel caso di colpa grave lo scarico di responsabilità vale giuridicamente zero.

ma stiamo andando ot. .. :chessygrin:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#44
eziomx Ha scritto:ma stiamo andando ot. .. :chessygrin:
Abbondantemente :haha:
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#45
ooops : ora mi devo scollegare per un po'.... scusatemi :hi_: a dopo...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#46
Ma dunque, a conti fatti, l'LLCC/challenge sono OK o no?
La classifica si fa eccome, c'e' la divisione in categorie, ecc ecc ma non si e' sotto la CSAI

Ezio, tu che di esperienza nel campo ne hai e fai parte di una scuderia ufficialmente registrata, cosa dici? E' una linea sottile, lo so...
Alberto
  Cita messaggio
#47
corse agonistiche in pista a basso costo non ne conosco.

questa scuderia organizza gimkane cronometrate, a basso costo. io ne ho fatte un paio velocità lenta ma e richiesta molta abilità, e puoi girare con tutto cio che vuoi.
http://gegracing.blogspot.com/

invece questa organizza auto show non competitivi, birillate in piazzale per puro divertimento, non essendo agonistica non possono cronometrare, ma si gira in 2 ad inseguimento, io ho partecipato lo scorso anno e con 80€ ho girato dalle 09 alle 17
http://www.saviglianocorse.altervista.or...Itemid=101

lo faccio per divertirmi, in passato correvo sui Kart ma mi sono stancato dei regolamenti, e di competere dove vince chi sa guidare, ma sopprattutto ha i soldi.
  Cita messaggio
#48
sulla realtà concreta del llcc non mi esprimo qui..ovvio non posso dire cose senza conoscere la realtà.

posso solo dire che è l'unico tentativo di sport motoristico non agonistico a tutt'oggi esistente. e' stato preceduto a fine anni 90 dal One racing club ( potete trovare notizie in merito sul web).
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#49
.SharK Ha scritto:Ma dunque, a conti fatti, l'LLCC/challenge sono OK o no?
La classifica si fa eccome, c'e' la divisione in categorie, ecc ecc ma non si e' sotto la CSAI

Ezio, tu che di esperienza nel campo ne hai e fai parte di una scuderia ufficialmente registrata, cosa dici? E' una linea sottile, lo so...

Il Challenge LLCC non è una gara. E' un trackday con turni in esclusiva e servizio cronometraggio. Alla fine della giornata si mettono insieme tutti i tempi e si fa la media dei 5 giri migliori. Questi risultati non sono esposti fino a che la giornata non è finita, quindi a meno di spetteguless non si sa chi sta girando più veloce. La CSAI non può dire nulla.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#50
Una volta c'era il trofeo barchetta e non credo costasse una follia,non so se lo fanno ancora.

http://www.youtube.com/watch?v=NJKUSRxRLYo
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ma quali sono per voi le auto sportive? Frafreezeer 122 12,154 10-10-2012, 23:06
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  E poi dicono che con le sportive si è limitati....... spiderman 24 4,410 30-03-2011, 15:03
Ultimo messaggio: marcez
  Ecco come NON parlare di auto sportive eziomx 11 1,957 20-08-2010, 20:57
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Auto semi-abbandonata .SharK 12 4,171 24-03-2009, 10:37
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)