This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale scegliere NA più bella!
#1
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, volevo acquistare una mazda mx-5 e sono indeciso tra una NA d'epoca rossa oppure tra una NB da restrutturare esteticamente (potrei risparmiare molto sulla restrutturazione)

Allora i miei dubbi sono questi:
Temo che acquistando una NA d'epoca risparmio tanto su assicurazione, passaggio di proprietà e bollo ma mi ritrovo a spendere minimo 3.000euro senza poter uscire con la macchina per paura di rompere e spendercene altre 1.000vicino ad ogni uscita più lontano da casa magari per qualche riparazione...Ovviamente però in termini di fascino la NA con le targhe vecchie è imparagonabile a qualsiasi NB per me!

Altro discorso la NB ce ne è una vicino casa completamente da rimettere a posto esteticamente e là potrei prenderla e risparmiare sulla messa a posto, la macchina ha 12anni mi sentirei molto più tranquillo nel farci qualche scampagnata fuori porta...

Voi cosa mi consigliate?
Le auto in questione sono queste:
La NB
http://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-fro...917677.htm
Le NA che mi piacciono di più sul web:
Questa da 200.000km mi preoccupa un po' discorso affidabilità
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=207579643
Questa da rimettere a posto esteticamente però è lontanissima da dove abito,800km come ce li faccio fare a questa auto, poi non è ancora d'epoca dovrei pagarci 500euro di passaggio, + immediata sostituzione del voltante MOMO con uno mazda:
http://annunci.ebay.it/annunci/auto/tori...1/22783733
Questa ha ovviamente 60.000miglia circa 120.000km l'annuncio penso sia sbagliato. peccato che è ritargata, perde tanto valore secondo me!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=199130759


Secondo voi queste 3 NA sono affidabili per farci qualche viaggetto estivo?tipo un tour della sardegna?andandoci piano e con tutta la manutenzione regolare?oppure è meglio prendere una NB che è più recente?
Come consumi come vanno le macchine in questione?
fatemi sapere!!!!grazie Big Grin
  Cita messaggio
#2
In casa abbiamo una NA di 19 anni con 150.000 km e ci andrei in capo al mondo. Non pensare che sia come le vecchie spider inglesi. La nb, con tutto il rispetto per i possessori, non mi dice molto. E praticamente é la stessa auto. Non punterei su auto con già 200.000 km ma la certezza che quelle con pochi km siano sincere non puoi mai averla del tutto, sopratutto se hanno cambiato più mani. In definitiva punta alla NA se é quella che ti piace ma cercala con calma e non avere paura di fare strada per prenderne una valida.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#3
Io ho FL ma l'anno scorso con l'NA di pili che è del '90 siamo andati a Barcellona e tornati due giorni dopo senza nessun problema e consumando neanche tanto, quindi su quel lato puoi star sereno.
  Cita messaggio
#4
In generale le MX-5 sono auto molto affidabili. Ti suggerirei di cercare con calma quella giusta (tra quelle postate andrei a vedere quella di Ivrea), fare un tagliando leggero (olio motore e trasmissione) e usarla un annetto così, ti renderai conto di come va e di cosa ha bisogno. Se la macchina ti piace, e a seconda di cosa ha bisogno, alla peggio il prossimo inverno 3000 euro dovrebbero bastarti per un super-tagliando (con distribuzione, sostituzione di tutti i corteco e di tutti i manicotti, tutti i tubi flessibili, gommini valvole, radiatore, pompa acqua, bushing, ammortizzatori, gomme e linea di scarico) che ti fa la macchina nuova.
Se ti piace rossa sei fortunato, poichè è il colore più diffuso tra le 115, hai maggiori possibilità di trovarne una bella e poco sfruttata. Thumbup.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#5
La NA rossa da 4900 € appartiene ad un ragazzo del forum, ecco l'annuncio: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...agliandata
Quell'NB fa schifo lasciala là, con gli stessi soldi ne trovi di messe decentemente. Là devi spendere minimo 2000 € di carrozzeria, 500 di capote e altri 500 per i sedili.
  Cita messaggio
#6
c'è un tread che insegna a riconoscere le short nose e le long nose, in base al numero di bulloni sulla puleggia principale...(è un problema relativo ok, però se l' auto è palesemente tagliandata in un concessionario generico eviterei una short nose)

per il resto aspetterei occasioni migliori...la prima rossa sec me è alta di prezzo, per la vernice...e anche perchè dice distribuzione fatta 40.000 km fa...ma bisogna capire quanti anni fa...(EDIT: ora leggo da anto che è di un ragazzo del forum, quindi dovrebbe già partire da una base migliore)

la seconda è di uno scolorito tremendo nonostante sia stata riverniciata , ma per 2.500...basterebbe che fosse esente da ruggine (se è rimasta sempre qui in italia non dovrebbe essere un problema) e controllare che non abbia subito gravi incidenti...se dal taglietto sulla capote non entra acqua potresti pensare di andare avanti così per un pò, senza cambiare subito la capote....per il volante basta cambiare ghiera..tieni presente che il momo era tra gli optional...e il volante mazda nel 99% dei casi è scollato nella parte superiore della corona

la terza è forse la peggiore...riverniciata, lunotto non originale, volante usurato...sec me pure le 60.000 miglia non sono di sicuro originali...
io personalmente diffido molto dei concessionari, sopratutto su questo tipo di auto

cmq...per provare l' esperienza mx-5 e farti un' idea sulle prossime ...un giro a provarle fallo lo stesso...impari cosa controllare, come deve andare...e magari chissà, dal vivo scopri che con poco si risistemano...visto che a roma siete in tanti puoi chiedere aiuto a qualche 'vicino di casa'

poi dipende anche da quanto vuoi risistemarla, e se lo vorrai fare te, potrebbe essere pure un piacevole passatempo
la Na è ormai d'epoca e per quanto ti possa portare in capo al mondo anche senza olio, un pò di ripristino va sempre fatto....anche su auto da 6000 euro...vuoi perchè si son seccati dei tubi, vuoi perchè il differenziale non ha mai visto olio nuovo...un finestrino, una guarnizione, scarico corroso, plancia che si sta per crepare...etc...non sarà mai al 100% quando la compri

non preoccuparti dei km, cerca solo di capire se siano stati fatti 'bene', no pista, manutenzione costante, etc...per esempio la mia ne segna 224.000, ma con buona probabilità saranno 324.000...stesso chilometraggio lo ha la 116 cv di un conoscente...che pare più nuova della mia Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#7
La NB la prendo in considerazione perchè dovrei strapparla a 1500e+500passaggio ma la rivernicerei per 400e (lavoro in un impianto di verniciatura) la capote inizierei a farla riparare per poi pensare di sostituirla l'anno prox, i sedili li farei fare subito.
Peró bollo,assicurazione?sarebbe una seconda auto nn vorrei spendere troppo!
Le NA sono bellissime,quella a 4900 dice che ha fAtto un tagliando la poco tempo fa (180000) in un officina mazda ufficiale a Milano, è di un ragazzo del forum e di e sia tenuta benissimo.pero 200.000km sn troppi!
Quella di Ivrea non sarebbe male...ma come gli faccio fare 800km?poi dovrei far i il passaggio nn è d'epoca il proprietario non ne vuole sapere di farla,pare abbia fretta di toglierla.per di più c'è il bollo da pagare a Aprile.insomma non so che pesci prendere!
  Cita messaggio
#8
200.000 km non sono troppi se la macchina è stata tenuta bene. Sul forum ci sono molte NA con quei km e oltre, e vanno benissimo.
  Cita messaggio
#9
Basileus86 Ha scritto:La NB la prendo in considerazione perchè dovrei strapparla a 1500e+500passaggio ma la rivernicerei per 400e (lavoro in un impianto di verniciatura) la capote inizierei a farla riparare per poi pensare di sostituirla l'anno prox, i sedili li farei fare subito.
Peró bollo,assicurazione?sarebbe una seconda auto nn vorrei spendere troppo!
Le NA sono bellissime,quella a 4900 dice che ha fAtto un tagliando la poco tempo fa (180000) in un officina mazda ufficiale a Milano, è di un ragazzo del forum e di e sia tenuta benissimo.pero 200.000km sn troppi!
Quella di Ivrea non sarebbe male...ma come gli faccio fare 800km?poi dovrei far i il passaggio nn è d'epoca il proprietario non ne vuole sapere di farla,pare abbia fretta di toglierla.per di più c'è il bollo da pagare a Aprile.insomma non so che pesci prendere!

Se vuoi acquistare una mx5 come seconda auto, orientati su una NA.
Sono affidabili e, per questioni di storicità, più economiche delle serie successive.
L'unico consiglio è quello di non avere fretta. Se vuoi essere sicuro di non avere problemi in futuro o di non doverci spendere soldi su, cercane una che sia stata curata a dovere dal proprietario, ma in questo caso il costo di acquisto non potrà sicuramente essere basso.
Ma se tu sei capaci di farci i lavori, o se hai qualche amico che ti può aiutare, acquista tranquillamente anche un esemplare che ha qualche segno dell'età... ti ci divertirai a sistemarla tu stesso.

Per la cosa della capote, meglio sostituire tutto e subito. Se la fai riparare e dopo un anno sostituire, spendi il doppio.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#10
Basileus86 Ha scritto:La NB la prendo in considerazione perchè dovrei strapparla a 1500e+500passaggio ma la rivernicerei per 400e (lavoro in un impianto di verniciatura) la capote inizierei a farla riparare per poi pensare di sostituirla l'anno prox, i sedili li farei fare subito.
Peró bollo,assicurazione?sarebbe una seconda auto nn vorrei spendere troppo!
Le NA sono bellissime,quella a 4900 dice che ha fAtto un tagliando la poco tempo fa (180000) in un officina mazda ufficiale a Milano, è di un ragazzo del forum e di e sia tenuta benissimo.pero 200.000km sn troppi!
Quella di Ivrea non sarebbe male...ma come gli faccio fare 800km?poi dovrei far i il passaggio nn è d'epoca il proprietario non ne vuole sapere di farla,pare abbia fretta di toglierla.per di più c'è il bollo da pagare a Aprile.insomma non so che pesci prendere!
A parte il passaggio di proprietà la puoi far storica dopo te , e il problema di fare 800 km secondo me non c'è. Salti su e in 5/6 ore sei a casa.
Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Podcast con una bella storia di MX5 paoloc 0 237 22-01-2024, 13:19
Ultimo messaggio: paoloc
Question [ND] Quale versione con autobloccante? Luca00 15 2,786 05-07-2023, 16:12
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  ND RF, quale motore prendo? Giuppy883 35 20,677 16-06-2020, 19:10
Ultimo messaggio: drrobert
  ND che evoluzioni ha avuto? Quale scegliere? Fester 41 21,964 30-03-2020, 12:51
Ultimo messaggio: mazzidome
  Consigli su quale mx5 acquistare darklakebridge 21 16,011 25-02-2020, 21:27
Ultimo messaggio: MyWay
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,394 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  NA o NC... bella domanda gentus 28 8,392 09-10-2019, 18:59
Ultimo messaggio: Yamba
  RC: quale seggiolino bimbo? Erc7676 21 9,435 21-11-2017, 15:20
Ultimo messaggio: Matt_Sol
Question Quale MX-5 fa per me? Manuel1986 14 8,951 27-08-2017, 13:59
Ultimo messaggio: Manuel1986
  quale mx-5 prendere andry91 19 8,038 27-03-2017, 09:32
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)