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Regolazione valvole
#1
Ciao belli! Vorrei dare una regolata alle valvole per vedere se riesco a sistemare la fastidiosa partenza a 3 a freddo!
E' un lavoro fattibile a casa avendo un po' di dimestichezza nel campo meccanico o è meglio dare questa onerosa responsabilità ad un meccanico?

Via al televoto!
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
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#2
non si regolano : hanno il recupero automatico

se poi parte a tre non sono certo le valvole...Shock
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#3
Cavi candela e candele sono a posto?
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#4
Cambiati cavi e candele, pompa benzina e filtro benzina... L'altro giorno ero da un mio cliente ricambista e stavo parlando con lui proprio di questo problema ed è intervenuto un meccanico dicendo: "...per me hai una valvola in tiro"...
La cosa mi suonava strana dato che sapevo che non si potevano regolare, o meglio, ipotizzo siano quelle con i bicchierini e le pasticche da mettere tra l'albero e il bicchierino. Magari sono consumati, ma comunque sia se fossero consumanti non dovrebbero essere in tiro (credo).
Il fenomeno si manifesta SOLO a freddo: una volta scaldato il motore va bene. Ho provato con i peggio additivi pulenti per vedere se magari era un iniettore sporco che a caldo va meglio ma senza risultati.
A questo punto mi viene da pensare che siano le bobine... Ho letto altri posto al riguardo ma, sinceramente, non sono ancora riuscito a venirne a capo! Sta cosa mi sta tediando in maniera apocalittica e le sto provando tutte, anche le cose più improbabili!
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
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#5
Con ogni probabilità sono proprio le bobine, prova a sentire open sky per un ricambio usato
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#6
bobine, le valvole non dovrebbero darti un problema simile
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#7
Ordinata bobina nuova fiammante a 140€!
Domani/dopodomani arriva!
Speriamo bene!
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
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#8
eziomx Ha scritto:non si regolano : hanno il recupero automatico

se poi parte a tre non sono certo le valvole...Shock

Ma quelle della NA, quelle della nb si regolano!
C'è pure la procedura sul manuale di officina con i valori che devono avere
questi sono i valori, qualche pagina più avanti c'è anche la procedura illustrata di come regolarle
[Immagine: clearance.jpg]
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#9
Resta il fatto che quando a me partiva a tre, continuai a fregarmene, dopo 2-3mesi iniziò ad andare a 2, ed erano proprio le bobine andate!
Sostituite in garanzia
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#10
io intendevo che la regolazione delle valvole "vecchio stile" non si fa più : ormai tutti i motori hanno il recupero automatico del gioco valvole.

(ricordo ancora i vecchi motori in cui si usavo lo spessimetro per regolare il gioco valvole...e alla fine facevo disastri...: Builder Smile

il manuale intende regolazione valvole in caso di usura eccessiva..quando anche le tolleranze sono ormai superate
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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