This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spifferi con hard top!
Cari loro,
ditemi, di grazia, una cosa importante.
Ieri ho montato un hard top (usato ma tenuto bene!) sulla mia nb/fl. Guarnizioni in forma, ganci precisi, assestato bene (dato che ho la fortuna di avere un padre carrozziere), ma lo stronzo ha deciso di farmi , a partire dagli 80/h in su, uno spiffero, bilaterale e simmetrico esattamente dove la parte più posteriore del finestrino appoggia sulla guarnizione del capottino, per intenderci appena sopra i ganci laterali.
E' normale? ha bisogno di assestamento?
I ganci laterali sono già sufficientemente tirati e, se stringo, l'hard top si fletterebbe ancora di più aderendo meno al finestrino e lasciando passare ancora più aria.
Che faccio? Lo butto o mi suggerite qualcosa?
Ez.
  Cita messaggio
Ciao!
Purtroppo è un problema abbastanza comune: io non ho l'hard top quindi aspetta la risposta di chi ne sa più di me.
Comunque la cosa è questa. Se passa l'estate in posizione non corretta tende ad inarcarsi e fare quello scherzo che dici tu. C'è da giocare coi registri, spesso si riesce a trovare una soluzione ottimale!
Alberto
  Cita messaggio
Quoto Miata.Shark.
Devi sperimentare un po' di regolazioni dei ganci..probabile che allentando un po' i ganci la situazione migliori : Wink :
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
a me lateralmente fa rumore aerodinamico.
Se ci sono gli spifferi tira meglio i ganci ed il problema lo risolvi.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Porca miseria, anche io l'ho appena montato e mi dà problemi.
Da subito, uno spiffero zona aletta parasole sinistra, risolto regolando bene gli agganci.
Invece non riesco a risolvere un fruscio aerodinamico che si crea al centro della parte frontale del tetto, nell'attacco alla cornice del parabrezza, a partire da circa 110 orari.
Ho controllato tutto ma non ne vengo a capo.

In precedenza invece calzava PERFETTO e mi sembra di averlo riposto con estrema cura nel box.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Dipende da come lo conservate... se non sbaglio va appeso al muro per i ganci posteriori (dove ci sono le slitte), non appoggiato perchè sennò spancia e si deforma
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Dipende da come lo conservate... se non sbaglio va appeso al muro per i ganci posteriori (dove ci sono le slitte), non appoggiato perchè sennò spancia e si deforma

Sì, sapevo e fatto anche io così ma non è bastato... adesso trovo il modo di risolvere il fruscio, e scommetto che tira qui smolla lì va a posto!
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Io quest'estate l'ho lasciato appoggiato per terra, senza coprirlo nè altro. Un mese fa l'ho pulito, messo vaselina sulle guarnizioni e montato, i ganci erano quasi laschi, e mi son ripromesso di registrarli, ma non lo farò, perchè non ha nè spifferi nè rumori! Gli altri anni un pò di rumore lo faceva, ma quest'anno va di lusso! : Chessygrin :
Secondo me dipende dal segno zodiacale dell'hardtop! :haha:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
Il mio è decisamente maiale ascendente topo, oroscopo cinese!
Ragazzi, ora chiamerò alcuni miei scagnozzi strafatti di crack che faranno un buon lavoro di pinza e saldatore.
Vedo di fare una buona registrazione oppure di applicare uno spessorino adesivo sulla guarnizione nel punto incriminato!
Grazie a tutti!
Ez.
  Cita messaggio
Non so se ho capito bene dove hai lo spiffero ma credo che registrando i ganci dovrebbe risolversi.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio