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Guida al lavaggio e alla cura della mx5
Ok grassie :chessygrin:

Dunque visto che il motore della mia NA è letteralmente lercio, probabilmente mai pulito (so che comunque è meglio un motore sporco che uno tirato a lustro, quando vai a comprare..), vorrei pulirlo non dico alla perfezione, ma in modo da non dovermi smerdare come un minatore di carbone ogni volta che vado a controllare l'olio..e al tempo stesso non vorrei rischiare di compromettere l'impianto elettrico. Premesso ciò, come potrei fare?

La mia idea era di mascherare con del cellophane le zone dove vi è componentistica dell'impianto elettrico, poi spruzzare sgrassatore (quale?) un pò ovunque, sciacquare con acqua a bassa pressione, infine asciugare tutto bene con soffiatore / aria compressa, liberare le zone elettriche, dare una pulitina anche là con straccio e olio di gomito, spruzzarci un pò di WD40 ed infine mettere in moto.......
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LucaJones Ha scritto:(Elwood, permettimi il fuori tema. Ho cercato invano lo spezzone adatto su youtube, quindi non mi rimane che parafrasare Confusedmiley:)

I don't know about you guys, but Pdor doesn't ride around a car with a claybar. It's like Ivana Trump on the subway.

ma non è veroooo! :haha: guarda che ogni tanto provo a lavarla anch'io :p hihihi !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Antonio Ha scritto:Ok grassie :chessygrin:

Dunque visto che il motore della mia NA è letteralmente lercio, probabilmente mai pulito (so che comunque è meglio un motore sporco che uno tirato a lustro, quando vai a comprare..), vorrei pulirlo non dico alla perfezione, ma in modo da non dovermi smerdare come un minatore di carbone ogni volta che vado a controllare l'olio..e al tempo stesso non vorrei rischiare di compromettere l'impianto elettrico. Premesso ciò, come potrei fare?

La mia idea era di mascherare con del cellophane le zone dove vi è componentistica dell'impianto elettrico, poi spruzzare sgrassatore (quale?) un pò ovunque, sciacquare con acqua a bassa pressione, infine asciugare tutto bene con soffiatore / aria compressa, liberare le zone elettriche, dare una pulitina anche là con straccio e olio di gomito, spruzzarci un pò di WD40 ed infine mettere in moto.......

prima cosa ti serve uno sgrassatore: io uso il supermafrasol della ma-fra, diluito in acqua 1:10 (una parte di prodotto e 10 di acqua), lo trovi anche al solito bep's e con un flacone ci puoi lavare i motori di tutto il forum :chessygrin:

importante: è un prodotto molto potente, non usarlo puro e utilizzare i guanti.

spruzzalo su una piccola zona da pulire, lo lasci agire per qualche secondo e poi lo lavori con un pennello o con stracci, poi risciacqui e fai un'altra zona. è inutile spruzzarlo subito dappertutto.

l'unica parte da proteggere, secondo me, è la zona candele
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Elwood Blues Ha scritto:prima cosa ti serve uno sgrassatore: io uso il supermafrasol della ma-fra, diluito in acqua 1:10 (una parte di prodotto e 10 di acqua), lo trovi anche al solito bep's e con un flacone ci puoi lavare i motori di tutto il forum :chessygrin:

importante: è un prodotto molto potente, non usarlo puro e utilizzare i guanti.

spruzzalo su una piccola zona da pulire, lo lasci agire per qualche secondo e poi lo lavori con un pennello o con stracci, poi risciacqui e fai un'altra zona. è inutile spruzzarlo subito dappertutto.

l'unica parte da proteggere, secondo me, è la zona candele

E quella dei fusibili no? Per le candele pensavo questo: sfilo le pipette, uso qualcosa per tappare i 4 fori (magari anche dei tappi di sughero o qualcosa del genere).
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Antonio Ha scritto:E quella dei fusibili no?

Non mi pare entri acqua, se vuoi coprirla male non fa, l'importante è soffiare bene con il compressore

I tappi possono essere un'idea, però devono tenere bene. Casomai non insistere troppo su quella zona (anche perchè lo sgrassatore tende ad ossidare il coperchio punterie che è in alluminio)
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LucaJones Ha scritto:(Elwood, permettimi il fuori tema. Ho cercato invano lo spezzone adatto su youtube, quindi non mi rimane che parafrasare Confusedmiley:)

I don't know about you guys, but Pdor doesn't ride around a car with a claybar. It's like Ivana Trump on the subway.

me non capire : Sorry! :
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Elwood Blues Ha scritto:me non capire : Sorry! :

Volevo solo scherzare sull'inusuale fatto che Pdor intenda pulire la carrozzeria. Addirittura ha affermato l'intenzione di adoperare una claybar!
La frase è la parafrasi di una battuta nel film The Peacemaker.
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E per una pulizia post inverno di 4 cestelli tipo i miei dove ? :chessygrin:
Notavo che hanno qualche alone poco carino.
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CJ_ Ha scritto:E per una pulizia post inverno di 4 cestelli tipo i miei dove ? :chessygrin:
Notavo che hanno qualche alone poco carino.

Per i tuoi cerchi il discorso cambia, perchè sono lucidati e senza trasparente.

Per pulire bene la parte esterna che è molto delicata potresti usare shampoo, spugna (una piccola o comunque dedicata per i cerchi) e un pennello. Oppure un detergente per cerchi a base alcalina (non a base acida) es.: http://www.lacuradellauto.it/scholl-conc...00-ml.html.

Dopo la pulizia vanno asciugati e rifiniti con un panno in microfibra.

Per togliere gli aloni e proteggerli ti servirà per forza un polish per metalli, puoi prendere quello che vendono al bep's della meguiars oppure ti indirizzo su altro (es: http://www.lacuradellauto.it/esterni/cro...00-ml.html)

Per pulire il canale interno ti serve una spazzola apposta (tipo questa: http://www.lacuradellauto.it/daytona-spe...brush.html, ma ne esistono di più economiche e un detergente come quello che ho indicato prima.

2/3 orette di lavoro Wink
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Grazie ciccio!
:chessygrin:
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