This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
Ok grassie :chessygrin:

Dunque visto che il motore della mia NA è letteralmente lercio, probabilmente mai pulito (so che comunque è meglio un motore sporco che uno tirato a lustro, quando vai a comprare..), vorrei pulirlo non dico alla perfezione, ma in modo da non dovermi smerdare come un minatore di carbone ogni volta che vado a controllare l'olio..e al tempo stesso non vorrei rischiare di compromettere l'impianto elettrico. Premesso ciò, come potrei fare?

La mia idea era di mascherare con del cellophane le zone dove vi è componentistica dell'impianto elettrico, poi spruzzare sgrassatore (quale?) un pò ovunque, sciacquare con acqua a bassa pressione, infine asciugare tutto bene con soffiatore / aria compressa, liberare le zone elettriche, dare una pulitina anche là con straccio e olio di gomito, spruzzarci un pò di WD40 ed infine mettere in moto.......
  Cita messaggio
LucaJones Ha scritto:(Elwood, permettimi il fuori tema. Ho cercato invano lo spezzone adatto su youtube, quindi non mi rimane che parafrasare Confusedmiley:)

I don't know about you guys, but Pdor doesn't ride around a car with a claybar. It's like Ivana Trump on the subway.

ma non è veroooo! :haha: guarda che ogni tanto provo a lavarla anch'io :p hihihi !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Ok grassie :chessygrin:

Dunque visto che il motore della mia NA è letteralmente lercio, probabilmente mai pulito (so che comunque è meglio un motore sporco che uno tirato a lustro, quando vai a comprare..), vorrei pulirlo non dico alla perfezione, ma in modo da non dovermi smerdare come un minatore di carbone ogni volta che vado a controllare l'olio..e al tempo stesso non vorrei rischiare di compromettere l'impianto elettrico. Premesso ciò, come potrei fare?

La mia idea era di mascherare con del cellophane le zone dove vi è componentistica dell'impianto elettrico, poi spruzzare sgrassatore (quale?) un pò ovunque, sciacquare con acqua a bassa pressione, infine asciugare tutto bene con soffiatore / aria compressa, liberare le zone elettriche, dare una pulitina anche là con straccio e olio di gomito, spruzzarci un pò di WD40 ed infine mettere in moto.......

prima cosa ti serve uno sgrassatore: io uso il supermafrasol della ma-fra, diluito in acqua 1:10 (una parte di prodotto e 10 di acqua), lo trovi anche al solito bep's e con un flacone ci puoi lavare i motori di tutto il forum :chessygrin:

importante: è un prodotto molto potente, non usarlo puro e utilizzare i guanti.

spruzzalo su una piccola zona da pulire, lo lasci agire per qualche secondo e poi lo lavori con un pennello o con stracci, poi risciacqui e fai un'altra zona. è inutile spruzzarlo subito dappertutto.

l'unica parte da proteggere, secondo me, è la zona candele
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:prima cosa ti serve uno sgrassatore: io uso il supermafrasol della ma-fra, diluito in acqua 1:10 (una parte di prodotto e 10 di acqua), lo trovi anche al solito bep's e con un flacone ci puoi lavare i motori di tutto il forum :chessygrin:

importante: è un prodotto molto potente, non usarlo puro e utilizzare i guanti.

spruzzalo su una piccola zona da pulire, lo lasci agire per qualche secondo e poi lo lavori con un pennello o con stracci, poi risciacqui e fai un'altra zona. è inutile spruzzarlo subito dappertutto.

l'unica parte da proteggere, secondo me, è la zona candele

E quella dei fusibili no? Per le candele pensavo questo: sfilo le pipette, uso qualcosa per tappare i 4 fori (magari anche dei tappi di sughero o qualcosa del genere).
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:E quella dei fusibili no?

Non mi pare entri acqua, se vuoi coprirla male non fa, l'importante è soffiare bene con il compressore

I tappi possono essere un'idea, però devono tenere bene. Casomai non insistere troppo su quella zona (anche perchè lo sgrassatore tende ad ossidare il coperchio punterie che è in alluminio)
  Cita messaggio
LucaJones Ha scritto:(Elwood, permettimi il fuori tema. Ho cercato invano lo spezzone adatto su youtube, quindi non mi rimane che parafrasare Confusedmiley:)

I don't know about you guys, but Pdor doesn't ride around a car with a claybar. It's like Ivana Trump on the subway.

me non capire : Sorry! :
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:me non capire : Sorry! :

Volevo solo scherzare sull'inusuale fatto che Pdor intenda pulire la carrozzeria. Addirittura ha affermato l'intenzione di adoperare una claybar!
La frase è la parafrasi di una battuta nel film The Peacemaker.
  Cita messaggio
E per una pulizia post inverno di 4 cestelli tipo i miei dove ? :chessygrin:
Notavo che hanno qualche alone poco carino.
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:E per una pulizia post inverno di 4 cestelli tipo i miei dove ? :chessygrin:
Notavo che hanno qualche alone poco carino.

Per i tuoi cerchi il discorso cambia, perchè sono lucidati e senza trasparente.

Per pulire bene la parte esterna che è molto delicata potresti usare shampoo, spugna (una piccola o comunque dedicata per i cerchi) e un pennello. Oppure un detergente per cerchi a base alcalina (non a base acida) es.: http://www.lacuradellauto.it/scholl-conc...00-ml.html.

Dopo la pulizia vanno asciugati e rifiniti con un panno in microfibra.

Per togliere gli aloni e proteggerli ti servirà per forza un polish per metalli, puoi prendere quello che vendono al bep's della meguiars oppure ti indirizzo su altro (es: http://www.lacuradellauto.it/esterni/cro...00-ml.html)

Per pulire il canale interno ti serve una spazzola apposta (tipo questa: http://www.lacuradellauto.it/daytona-spe...brush.html, ma ne esistono di più economiche e un detergente come quello che ho indicato prima.

2/3 orette di lavoro Wink
  Cita messaggio
Grazie ciccio!
:chessygrin:
  Cita messaggio