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Guida al lavaggio e alla cura della mx5
IAPPO Ha scritto:Come lo recupero/evito che peggiori?
È li da qualche anno in realtà e non è peggiorato, però non si sa mai...

Inviato dall'uccello padulo

funzione cerca:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post524089

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ght=taglio

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post173624

per le capote tagliate ci sono già una marea di 3d

questo è dedicato alla pulizia della macchina
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Avevo fatto una rapida ricerca e ho trovato solo gente con la capote strappata che si lamentava e nessun consiglio reale.

Dice lavaggio e cura, pensavo di essere in topic. Scusa, grazie della dritta
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Nei link che ti ho messo dovresti trovare le indicazioni per riparare il buco nella capote!

Cura inteso come pulizia, lucidatura, protezione ecc...altrimenti andrebbe tutto qua, dal cambio dell'olio al cambio della capote :haha:
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Elwood Blues Ha scritto:altrimenti andrebbe tutto qua, dal cambio dell'olio al cambio della capote :haha:
Beh, tutti i torti non ce l'hai Big Grin
Sto leggendo quello che mi hai linkato Thumbup
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Elwood, buongiorno!
La mia macchina è un cesso. Smile
L'ho acquistata in ottobre e lavata (cioè, provato a farlo) qualche volta utilizzando le famose lance, e sto evitando come la peste gli innominabili spazzoloni.
Non sono un detailer di astrazione: la macchina presenta qualche segno (compreso uno di chiave) e non vuole essere questo il centro della domanda: mentre attendo che arrivi il momento giusto per fare un giro dal carrozziere, vorrei fare qualcosa per smettere di guardarla e dire "che cesso" anche a partire dal giorno dopo aver usato le lance. Questo è causato da due fattori: non ho l'attrezzatura giusta e non so lavare l'auto (l'ho fatto nella mia vita talmente poco spesso e con risultati talmente scadenti che non sono mai riuscito ad automotivarmi).
Anche affidarla a chi fa lavaggi a mano non mi ispira più di tanto....
Ha sicuramente bisogno di una incerata, e sono convinto che il procedimento che tu hai indicato all'inizio del post permetta di mantenere uno stato dell'auto più che decente nel tempo, attraverso "lavaggi veloci" mediamente frequenti e un paio di pulizie accurate annuali.
Studiando quanto hai postato posso uscire dall'ignoranza, ma sicuramente c'è bisogno di pratica.
Prima di arrivare al condizionamento e all'inceratura, vorrei imparare i fondamentali.
Tenendo presente quanto scritto, esistono degli "startup kit" già preconfezionati?
Oppure una lista della spesa da un solo sito per portarmi a casa quanto necessario per cominciare a prendermi cura della mia macchinina?
Questo per quanto riguarda i consumabili, poi, tenendo presente che non ho nemmeno il compressore e stavo valutandone l'acquisto, uno al quale attaccarci una lancia o una foam gun, cosa potrei comprare? E' chiaro che posso continuare a fare il prelavaggio con le lance a gettoni, ma preferirei riuscire a far tutto nel cortile di casa, visto che ho la fortuna di averlo.
Oppure sto sbagliando approccio e il primo passo deve essere quello di una lucidatura / ritocco / verniciatura dal carrozziere?

Disclaimer: Se ho offeso la sensibilità di qualcuno con questo post, ovviamente non è stato fatto apposta e me ne scuso in anticipo, ma la mia ignoranza in materia fa da padrona....

E.

Edito per un contributo: chi mi ha venduto l'auto, professionista nel campo degli stivali da equitazione, mi consigliava per la cura della pelle i prodotti nutrienti/pulenti che si trovano all'ikea, spacciandoli per miracolosi. Ripeto, sono un ignorante, quindi faccio da ambasciatore. SmileSmileSmileSmile
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emamona Ha scritto:Tenendo presente quanto scritto, esistono degli "startup kit" già preconfezionati?
Oppure una lista della spesa da un solo sito per portarmi a casa quanto necessario per cominciare a prendermi cura della mia macchinina?

cerca su google "prodotti detailing", troverai i riferimenti ad alcuni shop italiani, che propongono alcuni kit di prodotti vari

in ogni caso è bene documentarsi un po' sui prodotti, tramite le descrizioni presenti negli shop e nei relativi forum

qua avevo dato qualche suggerimento all'utente Tubaz: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...mx5/page26 (da qui alle pagine successive)

eventualmente quando hai un minimo di lista della spesa vediamo se c'è bisogno di fare qualche aggiustamento

emamona Ha scritto:Questo per quanto riguarda i consumabili, poi, tenendo presente che non ho nemmeno il compressore e stavo valutandone l'acquisto, uno al quale attaccarci una lancia o una foam gun, cosa potrei comprare? E' chiaro che posso continuare a fare il prelavaggio con le lance a gettoni, ma preferirei riuscire a far tutto nel cortile di casa, visto che ho la fortuna di averlo.
Oppure sto sbagliando approccio e il primo passo deve essere quello di una lucidatura / ritocco / verniciatura dal carrozziere?

non ho ben capito, prima mi parli di compressore e poi di foam gun... Big Grin la foam gun va collegata ad un'idropulitrice

per il prelavaggio ultimamente uso dei prodotti da nebulizzare con uno spruzzatore portatile, mentre la foam gun la sto utilizzando poco. Ma questo è dovuto al prodotto che utilizzo. Alcuni prodotti vanno nebulizzati e altri vanno fatti schiumare con la foam gun, in base alle indicazioni del produttore.

la foam gun la ritengo comunque valida per schiumare uno shampoo (anzichè un detergente prelavaggio) e quindi lavare l'auto senza usare secchio e spugna, ovviamente si può fare solo se l'auto è poco sporca o se è solo impolverata (ad esempio in estate...). In tutti gli altri casi dopo il prelavaggio vanno sempre usati spugna e secchi.

l'idropulitrice è sempre utile per risciacquare il prodotto del prelavaggio e lo shampoo e per staccare facilmente i residui di sporco all'auto. Va bene anche una macchina hobbistica, purchè di qualità almeno accettabile. Importante è guardare che abbia una portata d'acqua decente (almeno 400-450 litri/ora)

il compressore d'aria è utile per la pulizia degli interni (specialmente nei punti in cui non arriva l'aspirapolvere) e per rimuovere i residui d'acqua dopo il lavaggio dell'auto, di solito basta un 24/25 litri, almeno che non ci siano esigenze particolari (far funzionare utensili ad aria, verniciare, ecc)

emamona Ha scritto:Oppure sto sbagliando approccio e il primo passo deve essere quello di una lucidatura / ritocco / verniciatura dal carrozziere?

Il primo passo è imparare a lavare e a mantenere bene l'auto senza fare danni

Come seconda cosa bisogna bisogna puntare alla preparazione della vernice (decontaminazione) e alla successiva protezione della vernice (cere, sigillanti, ecc)

Queste sono tutte cose che dovrai fare tu, perchè il carrozziere non le fa e molto spesso non le sa fare/non sa che esistono

Per quanto riguarda la lucidatura, devi vedere tu se hai intenzione di farla, a chi rivolgerti o se lasciare tutto così com'è. Una lucidatura fatta decentemente costa abbastanza, non bastano 100/150€. Per quei soldi al massimo il carrozziere ti dà usa passata alla meno peggio (che rischi anche di fare peggio) e un po' di polish coprente per nascondere temporamente i segni, altrimenti non ci rientra con i costi. Inoltre non tutti sono competenti nella lucidatura, quindi prima dovresti informarti su come opera e se lui è disposto/capace a fare un buon lavoro.
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Elwood Blues Ha scritto:cerca su google "prodotti detailing", troverai i riferimenti ad alcuni shop italiani, che propongono alcuni kit di prodotti vari in ogni caso è bene documentarsi un po' sui prodotti, tramite le descrizioni presenti negli shop e nei relativi forum
qua avevo dato qualche suggerimento all'utente Tubaz: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...mx5/page26 (da qui alle pagine successive)
eventualmente quando hai un minimo di lista della spesa vediamo se c'è bisogno di fare qualche aggiustamento
Innanzi tutto grazie per la disponibilità e per la pazienza...
Mi ci vorrà un po' a preparare questa lista...


Elwood Blues Ha scritto:non ho ben capito, prima mi parli di compressore e poi di foam gun... la foam gun va collegata ad un'idropulitrice
Dato che mi mancano sia compressore che idropulitrice, mi chiedevo se esistono oggetti che funzionano sia come uno che come l'altro....
Elwood Blues Ha scritto:per il prelavaggio ultimamente uso dei prodotti da nebulizzare con uno spruzzatore portatile, mentre la foam gun la sto utilizzando poco. Ma questo è dovuto al prodotto che utilizzo. Alcuni prodotti vanno nebulizzati e altri vanno fatti schiumare con la foam gun, in base alle indicazioni del produttore.
Quindi potrei evitare di comprare la foam gun, ma l'idropulitrice e il compressore mi toccheranno... Quest'ultimo a prescindere dal lavaggio, non posso continuare a regolare la pressione delle gomme con il kit di gonfiaggio.
Vediamo cosa ci salta fuori dalla lista della spesa.
Elwood Blues Ha scritto:la foam gun la ritengo comunque valida per schiumare uno shampoo (anzichè un detergente prelavaggio) e quindi lavare l'auto senza usare secchio e spugna, ovviamente si può fare solo se l'auto è poco sporca o se è solo impolverata (ad esempio in estate...). In tutti gli altri casi dopo il prelavaggio vanno sempre usati spugna e secchi.
Ok, definitivamente la acquisterò quando ci avrò preso la mano. Non penso comincierò a lavarla tutte le settimane....
Elwood Blues Ha scritto:l'idropulitrice è sempre utile per risciacquare il prodotto del prelavaggio e lo shampoo e per staccare facilmente i residui di sporco all'auto. Va bene anche una macchina hobbistica, purchè di qualità almeno accettabile. Importante è guardare che abbia una portata d'acqua decente (almeno 400-450 litri/ora)
il compressore d'aria è utile per la pulizia degli interni (specialmente nei punti in cui non arriva l'aspirapolvere) e per rimuovere i residui d'acqua dopo il lavaggio dell'auto, di solito basta un 24/25 litri, almeno che non ci siano esigenze particolari (far funzionare utensili ad aria, verniciare, ecc)
Quindi immagino che i sistemi siano diversi e, a patto che esistano, convenga comunque acquistare separatamente compressore e idropulitrice.
Elwood Blues Ha scritto:Il primo passo è imparare a lavare e a mantenere bene l'auto senza fare danni
Come seconda cosa bisogna bisogna puntare alla preparazione della vernice (decontaminazione) e alla successiva protezione della vernice (cere, sigillanti, ecc)
Queste sono tutte cose che dovrai fare tu, perchè il carrozziere non le fa e molto spesso non le sa fare/non sa che esistono
Per quanto riguarda la lucidatura, devi vedere tu se hai intenzione di farla, a chi rivolgerti o se lasciare tutto così com'è. Una lucidatura fatta decentemente costa abbastanza, non bastano 100/150€. Per quei soldi al massimo il carrozziere ti dà usa passata alla meno peggio (che rischi anche di fare peggio) e un po' di polish coprente per nascondere temporamente i segni, altrimenti non ci rientra con i costi. Inoltre non tutti sono competenti nella lucidatura, quindi prima dovresti informarti su come opera e se lui è disposto/capace a fare un buon lavoro.
Chiaro, intanto il passo uno, poi acquisterò il necessario per decontaminare/sigillare. La domanda era, vista la presenza di segni che necessitano "riparazioni" della vernice (il graffio di chiave e due regalini sui paraurti, che vengano i piedi a vacca a chi li ha causati) debbano essere fatti prima del trattamento sigillante.
Domanda a riguardo: le parti plastiche e quelle metalliche, avranno poi bisogno delle stesse attenzioni?


Sto preparando una lista della spesa ma mi sa che ci vorrà tempo... Smile


Intanto ancora grazie!
E.
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emamona Ha scritto:Dato che mi mancano sia compressore che idropulitrice, mi chiedevo se esistono oggetti che funzionano sia come uno che come l'altro....

direi proprio di no, il compressore ha il suo motore collegato gruppo pompante con un serbatoio per l'accumulo dell'aria, mentre l'idropulitrice è una pompa che innalza la pressione dell'acqua che esce dal rubinetto di casa e la invia alla lancia (che serve ad innalzare ulteriormente la pressione del'acqua), sono due oggetti incompatibili tra loro Big Grin

per il compressore basta uno hobbistico da 24l con motore coassiale, con meno di 150€ dovresti farcela

per l'idropulitrice puoi orientarti su qualcosa della Comet (Es. KL1600 Gold Extra)o della Lavor, qua stai entro i 250€ ed hai un prodotto accettabile per l'uso che devi fare


emamona Ha scritto:Quindi potrei evitare di comprare la foam gun, ma l'idropulitrice e il compressore mi toccheranno... Quest'ultimo a prescindere dal lavaggio, non posso continuare a regolare la pressione delle gomme con il kit di gonfiaggio.
Vediamo cosa ci salta fuori dalla lista della spesa.

Ok, definitivamente la acquisterò quando ci avrò preso la mano. Non penso comincierò a lavarla tutte le settimane....

Quindi immagino che i sistemi siano diversi e, a patto che esistano, convenga comunque acquistare separatamente compressore e idropulitrice.

Per il prelavaggio come dicevo puoi anche evitare la foam gun

Io ad esempio uso Ma-Fra Prewash No Touch, lo diluisco e lo nebulizzo con un erogatore come questo (se ne trovano anche a meno): http://www.ebay.it/itm/POMPA-MANUALE-A-P...19cfc7aca6

Una volta che il prodotto ha agito risciacquo bene con l'aiuto dell'idropulitrice e poi passo al lavaggio manuale con il metodo dei 2 secchi

Con questo sistema riesco ad eliminare il 70% dello sporco già con il prelavaggio (auto lavata 1 volta al mese ma protetta)

emamona Ha scritto:Chiaro, intanto il passo uno, poi acquisterò il necessario per decontaminare/sigillare.

Secondo me invece vanno acquistati quanto prima

La decontaminazione è un passaggio fondamentale per pulire veramente l'auto, dal momento che non è mai stata trattata

Il sigillante/cera una volta applicato renderà più facile e veloce lavare e asciugare l'auto. Esistono anche comodissimi sigillanti spray che si applicano in pochi minuti, è un'operazione facile e veloce, quindi non mi farei troppi problemi.

emamona Ha scritto:La domanda era, vista la presenza di segni che necessitano "riparazioni" della vernice (il graffio di chiave e due regalini sui paraurti, che vengano i piedi a vacca a chi li ha causati) debbano essere fatti prima del trattamento sigillante.

Idem come sopra, siccome il sigillante non è eterno ma dura solo qualche mese e si applica in maniera facile, puoi farlo quando ti pare.

Solo se hai intenzione di far riparare quei segni a breve conviene aspettare, perchè in carrozzeria si possono depositare dei fumi di verniciatura (e.s. quando l'auto non viene mascherata bene) che andranno eliminati con la clay-bar. Se invece è una roba che farai fra 3 mesi conviene mettersi all'opera e poi rifare il trattamento quando te l'avranno sistemata.


emamona Ha scritto:Domanda a riguardo: le parti plastiche e quelle metalliche, avranno poi bisogno delle stesse attenzioni?

Non ho capito Big Grin

Parti plastiche intendi le plastiche grezze, non verniciate?

Parti metalliche: intendi cromature e simili?
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Wow. Smile
Intanto mi son fatto una cultura leggendo anche altre guide in qua e in la...
Elwood Blues Ha scritto:Parti plastiche intendi le plastiche grezze, non verniciate?

Parti metalliche: intendi cromature e simili?
Parlavo sempre di roba verniciata (es. paraurti vs cofano).
Riguardo le parti plastiche non verniciate, non sono ancora tanto ingrigite e con le lance rispondono bene; darei priorità alla capote che ha trasudato la colla e con l'ultima piovuta sahariana questa ha impastato pure la sabbia.... Smile
Ho quasi pronto il file excel con la lista...
E.

Inviato dal Monafonino
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emamona Ha scritto:Parlavo sempre di roba verniciata (es. paraurti vs cofano).

Valgono le stesse considerazioni. Quello che conta è la finitura superficiale del pezzo. Se una parte è verniciata va trattata sempre allo stesso modo, che sia in plastica, in lamiera o in cartone :haha:


emamona Ha scritto:Riguardo le parti plastiche non verniciate, non sono ancora tanto ingrigite

Andrebbero protette prima che si rovinino...altrimenti è come chiamare i pompieri quando la casa si è già bruciata del tutto...
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