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Guida al lavaggio e alla cura della mx5
Elwood Blues Ha scritto:Devi cambiare le plastiche con altre di nuove o di usate ma tenute bene, oppure farle ripristinare da un professionista che provvederà a riempire i graffi più gravi e a riverniciarle

I montanti del parabrezza e la plastica intorno al volante li trovi usati a pochi euro, fai prima a cambiarli.

Non esiste il prodotto miracoloso come tanti si aspettano.

L'unica cosa che puoi fare tu, a parte sostituire le plastiche, è di pulirle a fondo con i prodotti già consigliati (vedi pagina precedente) e trattarle con un prodotto protettivo per le plastiche (dressing). Il perl di car-pro è un dressing abbastanza coprente. In alternativa anche 303 Aerospace Protectant va molto bene per le plastiche interne.

I graffi più evidenti si noteranno comunque, mentre quelli meno profondi si noteranno un pelo meno, ma non aspettarti miracoli.



Vedi sopra. In questo caso è molto più facile ravvivare il colore della plastica che non coprire i graffi.


Grazie assai Elwood. provo a procurarmi il dressing e a veder come se la cava. e poi se non se ne viene fuori comincio ad andare in cerca delle plastiche nuove!
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Aggiorno il mio lento cammino con un po' di informazioni in ordine sparso.
Premetto che sono zuccone, non ho ancora fatto l'ordine dal noto sito, ma ho fatto il primo esperimento di lavaggio, avendo portato a casa l'idropulitrice della Lavor (185 eurozzi per un 510l/h) con una marea di accesori, compreso il (finto) schiumatore. Ah, ci avrei messo meno tempo a cambiar l'olio della macchina rispetto a quanto ci ho messo a montarla.
A livello di attrezzatura, per il primo esperimento, ho usato uno sgrassante ed uno shampoo professionali ma non di punta, con un guanto in microfibra neanche indecente.
Ho costruito la grit guard con 2 euro, costituito da 3 sottovasi dovutamente incollati in maniera concentrica, forati per scolare l'acqua e coperti con della rete zincata elettrosaldata (posterò foto).

Lo schiumatore da applicare in testa alla lancia è un bocc-u-ino, ma un il suo mestiere alla fine lo fa, è solo poco capiente il serbatoio.
Lavaggio con guanto in microfibra e successivo risciaquo, 2 passaggi perchè era veramente lercia.
Non ho asciugato la macchina perchè ha cominciato a piovere mentre finivo, ma era il primo esperimento, quindi mi sono accontentato del risultato.
Ah, un cenno di stupore quando questa pioggia mi ha permesso di vedere per la prima volta in vita mia il fenomeno del beading. Quindi lo shampoo in questione ha un po' di cera, dentro. Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Già così ha cambiato faccia. Decisamente. Ho notato robe, tipo una piccola botta che è sempre stata presente sul parafango ant. sinistro, che non avevo mai notato; questo pur avendo utilizzato diverse volte le lance dell'autolavaggio.
Ho pulito i vetri con il Vetril.
Confermo che i panni in microfibra da poco fanno c@gare, ma quello avevo in casa...
Ok, è sicuramente una collezione di errori (spero ne' peggiorativi rispetto alla situazione iniziale ma sicuramente non distruttivi) che dovevo fare per rendermi conto dell'importanza dei passaggi e di ogni singolo giabanino riportato nella famosa lista.
Farò l'ordine, me lo sono promesso, poi effettuerò anche i passaggi successivi.

Domanda a riguardo del prelavaggio: Bisogna bagnare l'auto prima? La risposta è quasi sicuramente NO, ma io l'ho fatto. Lì per lì mi sembrava la procedura corretta, ma dopo averlo fatto qualcosa mi ha detto che non lo era.
Poi, come faccio a dosare lo sgrassante alla diluizione indicata? Devo fare i conti di quanto liquido viene aspirato dal serbatoio rispetto a quanta acqua esce dalla lancia? Di conseguenza poi diluire il prodotto prima di metterlo nel serbatoio di modo che alla fine io abbia la giusta diluizione?
O lo devo diluire e usarlo nel serbatoio con la diluizione indicata (che mi sembra un po' una vaccata...) ?

Da criminale, sono partito con lo sgrassante schietto, nel serbatoio, convinto che di tanto non mi sarei sbagliato. E' durato qualcosa come un minuto il serbatoio che è (forse) da 400 cc. Sono rimasto un po' sbalordito. L'idropulicosa spruzza 8,5 litri d'acqua al minuto, significa quindi che l'ho usato al 1:20 circa, quindi gli altri due giri li ho fatti riempiendo il serbatoio ad un terzo e colmando d'acqua così da ottenere la diluizione iniziale indicata di 1:60. E' una ragionata come si deve?
Probabilmente (viste le foto che Elwood ha postato riguardo all'aspetto di un veicolo correttamente schiumato), potevo continuare con il 1:20, ma ho preferito non continuare ad esagerare.

In realtà un po' sono fiero, anche se in prima battuta ho approssimato per difetto (quando non ho addirittura saltato passaggi... non me ne abbiate) tutto quello che mi si era detto. Questo però è il primo "esperimento", mi sono così reso conto di quanto il mio "palato" sia abituato a robaccia schifosa e quanto comunque si possa migliorare.

Ah, sono dell'idea che smontare i sedili (4 bulloni e un connettore ciascuno, almeno sulla mia NC) sia l'unico modo, o meglio, il più efficiente, per riuscire a trattare la tappezzeria. Confermate?

'notte,
E.
42
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emamona Ha scritto:Domanda a riguardo del prelavaggio: Bisogna bagnare l'auto prima? La risposta è quasi sicuramente NO, ma io l'ho fatto.

No, non serve a niente Big Grin

emamona Ha scritto:Poi, come faccio a dosare lo sgrassante alla diluizione indicata? Devo fare i conti di quanto liquido viene aspirato dal serbatoio rispetto a quanta acqua esce dalla lancia? Di conseguenza poi diluire il prodotto prima di metterlo nel serbatoio di modo che alla fine io abbia la giusta diluizione?

è corretto come dici tu

qui un utile video tutorial che spiega come misurare la quantità di soluzione aspirata dalla foam gun:

[video=youtube;c7cpBq7lI9I]https://www.youtube.com/watch?v=c7cpBq7lI9I[/video]

emamona Ha scritto:Ah, sono dell'idea che smontare i sedili (4 bulloni e un connettore ciascuno, almeno sulla mia NC) sia l'unico modo, o meglio, il più efficiente, per riuscire a trattare la tappezzeria. Confermate?

Certo, è un'ottima soluzione! Thumbup
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Come sempre grazie.

Continuo intanto nella mia "ricerca". Ho scoperto che un'azienda che lavora con le nanotecnologie è vicino a dove lavoro Smile
Quindi son andato a vedere cosa vendono, e per le nostre automobiline non hanno ancora molto.
Le cose interessanti sono un prodotto per i cerchi (lo vendono anche marchiato Ferrari), un prodotto per i vetri e un rimuovigraffiti.
Ma quello che intriga è che hanno anche un "trattamento nano strutturato" per tessuti (naturali e poliestere) che hanno largamente testato su tessuti da esterno.
Dicono che il trattamento regge "20 lavaggi a 90°". Molecola in soluzione alcool isopropilico (questo però a memoria, non vorrei dire una c@gata).
Insomma, non avendo mai provato su capotte di autoveicoli, mi hanno chiesto di fare da cavia, dandomene un campione da 50ml (resa mezzo metro quadro).

Il costo di sta roba è di 70 euro per 750 ml, per una capotte dovrebbero bastarne 500.
L'unica controindicazione che mi viene in mente è che possa irrigidire il tessuto e disturbare alla lunga sulle pieghe, anche se mi hanno detto di no (e se la roba può essere lavata in lavatrice immagino quello non sia un problema...)
Sono abbastanza conservativi, come approccio, hanno anche dei trattamenti superficiali per metalli a base silicio, ma non avendoli mai testati su carrozzerie di auto, non ne vogliono sapere. Smile


Che faccio, ce provo? Smile
E.
42
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I prodotti a base nanotech per impermeabilizzare tessuti, similpelle e capote si trovano già in commercio.

In teoria non dovresti avere problemi con il prodotto che ti hanno dato, alla fine parliamo sempre di tessuti. Magari prova su una piccola zona. Se non ci sono sorprese prosegui con l'applicazione (secondo le istruzioni fornite dal produttore).
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bravo Mona, impara bene che poi ti porto la Gatta Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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fracrist Ha scritto:bravo Mona, impara bene che poi ti porto la Gatta Smile
Sono ancora in fase di studio, ma non appena possibile facciamo il lavalamacchina party! Smile

E.
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Ciao ragazzi! Mi inserisco qui per non creare una discussione nuova... Ho dovuto scollegare i tubetti dell'acqua degli spruzzini perchè appena il motore è caldo mi facevano gocciolare acqua su tutto il cofano, quando avrò tempo vedrò di capire perchè fa questo scherzo e in caso procedo eliminando la vaschetta che tanto per me è inutile visto che uso l'auto solo col bel tempo, però ormai è troppo tardi ed è rimasto del calcare : Evil : : Evil :
Sapete come diavolo eliminarlo senza rovinare la carrozzeria?
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Enrico89 Ha scritto:Ciao ragazzi! Mi inserisco qui per non creare una discussione nuova... Ho dovuto scollegare i tubetti dell'acqua degli spruzzini perchè appena il motore è caldo mi facevano gocciolare acqua su tutto il cofano, quando avrò tempo vedrò di capire perchè fa questo scherzo e in caso procedo eliminando la vaschetta che tanto per me è inutile visto che uso l'auto solo col bel tempo, però ormai è troppo tardi ed è rimasto del calcare : Evil : : Evil :
Sapete come diavolo eliminarlo senza rovinare la carrozzeria?
con una lucidatura se non è andato troppo a fondo vanno via Wink Cmq ti consiglio di usare solo acqua distillata per gli spuzzini
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Wolfango Ha scritto:con una lucidatura se non è andato troppo a fondo vanno via Wink Cmq ti consiglio di usare solo acqua distillata per gli spuzzini

Grazie!! Eh lo so, ahimè acquistata la macchina la vaschetta era già piena e dopo un pò ha iniziato a fare quello scherzo... Ho sbagliato ad ignorarlo!
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