Ciao,
nella barra duomi che vedete in foto, secondo voi come si effettua la regolazione?
Bisogna sbloccare la regolazione tramite uno o tutti e 2 i dadi e poi agire sulla vite centrale?
al momento mi sembra che non si smuova nulla.....
Matteo Martini - Verona Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14." Jeremy Clarkson
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
Per regolarla, dalle foto che hai postato, devi allentare entrambi i bulloni e agire sulla vite girrandola con un pernio infilandolo nei fori!
Se non si gira...prova con i prodotti sbloccanti e/o a scaldare l'alluminio con un Phon!
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Costa Ha scritto:Per regolarla, dalle foto che hai postato, devi allentare entrambi i bulloni e agire sulla vite girrandola con un pernio infilandolo nei fori!
Se non si gira...prova con i prodotti sbloccanti e/o a scaldare l'alluminio con un Phon!
ok grazie...
Matteo Martini - Verona Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002
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ho provato a svitare uno dei 4 bulloni sui duomi con la chiave a tubo da 14 ma non sono riuscito a smuoverlo di un mm...è normale che siano così duri? non vorrei che si spezzassero facendo troppa forza...consigli? un po' di WD40??
Matteo Martini - Verona Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002
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Duomanda (lo so... pessima battuta) mi sono informato da qualche ricambista e in genere si trovano OMP e SPARCO ma qualcuno in particolare mi ha consigliato la seconda liquidando l'altra con un "è meglio"...ne ha motivo?
Mi duomandavo anche quale sia la differenza tra una regolazione (con OMP) più "stretta" ed una più "allungata"? qual'è quella che tiene di più la ruota interna a terra?
Il fatto che sia presente uno "snodo" (parlo sempre di OMP) non inibisce l'effetto antitorsione?... ho visto qualche altra barra (es.ilmotorsport) con sezione ellittica...non sarà proprio perchè se di sezione circolare la barra si torce di più sul proprio asse??? : Surprice :
Io monto una classica omp rossa sgargiante con regolazione.
A parte che non ho idea di come si possa valutare una duomi migliore di un altra,per il resto ti posso dire che la "regolazione" della omp è talmente dura che per regolarla (allungarla o accorciarla di misure impercettibili) devi smadonnare davvero tanto.
Quindi,prendi la prima che trovi,occhio pero,le aftermarket a volte picchiano sul cofano,la mia lo sfiora appena,se becchi quella sfigata alla lunga ti fa una bruttissima bombatura
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears". 58 - Race your Life.
Brunix Ha scritto:Io monto una classica omp rossa sgargiante con regolazione.
A parte che non ho idea di come si possa valutare una duomi migliore di un altra,per il resto ti posso dire che la "regolazione" della omp è talmente dura che per regolarla (allungarla o accorciarla di misure impercettibili) devi smadonnare davvero tanto.
Quindi,prendi la prima che trovi,occhio pero,le aftermarket a volte picchiano sul cofano,la mia lo sfiora appena,se becchi quella sfigata alla lunga ti fa una bruttissima bombatura
Dangerfield78 Ha scritto:Ma il tuo obbiettivo sul regolarla qual'era?
L'ho montata dandole una regolazione leggermente più allungata (spinge sui duomi per intenderci.....)
anche secondo me una vale l'altra...attenzione che in alcuni casi l'OMP tocca il cofano...
questa è la mia
Matteo Martini - Verona Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002
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Generalmente si consiglia di montare la barra neutra con le ruote appoggiate a terra, io ho fatto così con la mia OMP..riguardo al discorso del contatto barra / cofano è una cosa davvero trascurabile, si sfiorano appena.