Riporto qui sotto gli angoli che ho fatto fare stamattina e vi spiego perché all'ultimo minuto li ho modificati rispetto a quanto sopra.
Premetto che il mio utilizzo è prettamente stradale, tutto sommato tranquillo anche se mi piace guidare a buon ritmo su strade di montagna, ed utilizzo molle/bumpstops FM con ammortizzatori Bilstein B6.
Posteriore:
Campanatura: -1°15' per parte
Convergenza: chiusa di 0°05' per parte
Anteriore:
Campanatura: -1°00' per parte
Convergenza: chiusa di 0°05' per parte
Incidenza: 5°15'
L'ho testata brevemente appena fuori città e l'impressione è ottima, la macchina entra in curva più rapidamente ed è in generale più reattiva ai comandi, mi riservo ulteriori commenti tra qualche centinaio di km (coi miei ritmi, tra un paio di mesi!)
Perché alla fine ho scelto questi angoli?
Ieri sera (o meglio, praticamente ieri notte) mi sono messo a spulciare il web cercando conferme sul fatto che la Miata recupera maggiormente camber al posteriore. Ho trovato questo link (che è probabilmente il link a cui fa riferimento .Shark):
http://www.virkki.com/jyri/miata/camber/
Si è vero, la Miata al posteriore recupera di più rispetto all'anteriore ma bisogna fare dei distinguo.
Con le mie altezze (12,75" ant. e 13,25" post.) e supponendo una escursione utile della sospensione di 2", all'anteriore avrei un recupero max di camber di 2,22°, mentre al posteriore avrei recupero al max per 2,08°.
Ciò significa di fatto che nelle mie condizioni di utilizzo, la Miata non recupera maggiormente camber al posteriore; sono ritornato quindi alla scelta iniziale di un maggior camber dietro riducendo però entrambi i valori in considerazione delle molle sensibilmente più rigide delle originali (meno rollio) e del mio utilizzo stradale. Ho poi fatto impostare la convergenza come sopra indicato (uguale ant. e post.) per avere una macchina più rapida in inserimento e nei cambi di direzione (suppongo che l'assetto Magneto possa risultare sottosterzante proprio a causa della differenza tra convergenza ant e post.).
Incidenza è stata impostata a 5° (qualcosa di più a dire il vero) per dare adeguata stabilità sul dritto ed in percorrenza curva.
Visto il sorrisino che mi è uscito dopo 15minuti di prova, mi sento di consigliarlo a tutti quelli che hanno la mia configurazione e non fanno molta pista.
Nota a margine.... approfittando di una ampia rotonda appena fuori città ho provato a testare la tenuta laterale.... l'erba alta non mi ha consentito di vedere che dalla parte opposta della rotonda c'era la stradale!! Paletta istantanea... mi fermo e già penso a come giustificarmi, l'assist me lo da la stessa poliziotta "mi dica, stava provando gomme, freni o sospensioni?" Io: "mi deve scusare agente, ma ho appena fatto fare campanatura e convergenza (mentre le parlavo gli ho mostrato la stampata del gommista) e volevo provare che fosse tutto ok". Lei mi fa un sorrisino e mi dice "vada vada, vede che ho indovinato?"... che *****!!!
Premetto che il mio utilizzo è prettamente stradale, tutto sommato tranquillo anche se mi piace guidare a buon ritmo su strade di montagna, ed utilizzo molle/bumpstops FM con ammortizzatori Bilstein B6.
Posteriore:
Campanatura: -1°15' per parte
Convergenza: chiusa di 0°05' per parte
Anteriore:
Campanatura: -1°00' per parte
Convergenza: chiusa di 0°05' per parte
Incidenza: 5°15'
L'ho testata brevemente appena fuori città e l'impressione è ottima, la macchina entra in curva più rapidamente ed è in generale più reattiva ai comandi, mi riservo ulteriori commenti tra qualche centinaio di km (coi miei ritmi, tra un paio di mesi!)
Perché alla fine ho scelto questi angoli?
Ieri sera (o meglio, praticamente ieri notte) mi sono messo a spulciare il web cercando conferme sul fatto che la Miata recupera maggiormente camber al posteriore. Ho trovato questo link (che è probabilmente il link a cui fa riferimento .Shark):
http://www.virkki.com/jyri/miata/camber/
Si è vero, la Miata al posteriore recupera di più rispetto all'anteriore ma bisogna fare dei distinguo.
Con le mie altezze (12,75" ant. e 13,25" post.) e supponendo una escursione utile della sospensione di 2", all'anteriore avrei un recupero max di camber di 2,22°, mentre al posteriore avrei recupero al max per 2,08°.
Ciò significa di fatto che nelle mie condizioni di utilizzo, la Miata non recupera maggiormente camber al posteriore; sono ritornato quindi alla scelta iniziale di un maggior camber dietro riducendo però entrambi i valori in considerazione delle molle sensibilmente più rigide delle originali (meno rollio) e del mio utilizzo stradale. Ho poi fatto impostare la convergenza come sopra indicato (uguale ant. e post.) per avere una macchina più rapida in inserimento e nei cambi di direzione (suppongo che l'assetto Magneto possa risultare sottosterzante proprio a causa della differenza tra convergenza ant e post.).
Incidenza è stata impostata a 5° (qualcosa di più a dire il vero) per dare adeguata stabilità sul dritto ed in percorrenza curva.
Visto il sorrisino che mi è uscito dopo 15minuti di prova, mi sento di consigliarlo a tutti quelli che hanno la mia configurazione e non fanno molta pista.
Nota a margine.... approfittando di una ampia rotonda appena fuori città ho provato a testare la tenuta laterale.... l'erba alta non mi ha consentito di vedere che dalla parte opposta della rotonda c'era la stradale!! Paletta istantanea... mi fermo e già penso a come giustificarmi, l'assist me lo da la stessa poliziotta "mi dica, stava provando gomme, freni o sospensioni?" Io: "mi deve scusare agente, ma ho appena fatto fare campanatura e convergenza (mentre le parlavo gli ho mostrato la stampata del gommista) e volevo provare che fosse tutto ok". Lei mi fa un sorrisino e mi dice "vada vada, vede che ho indovinato?"... che *****!!!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996