This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vigile arrogante...bah...
#51
@bluevertigo secondo me se non la smettete tra un pò viene a prendervi uno per uno a casa e vi apre tutti i cofani :haha:
NA 1.6 90 cv BRG, Roll bar GPD + harness bar TR Lane, ammortizzatori ritarati, molle Eibach, barra duomi, connection rod, cat-back IL, dischi baffati EBC, pastiglie EBC, volante Nardi,pomello, battitacco, estintore, filtro aria, anticipo a ?°,...
#52
fede0192 Ha scritto:E meno male! Il ruolo dei controlli di velocità dovrebbe essere quello di prevenire gli incidenti e garantire la sicurezza sulle strade, non di fare multe a tradimento!

Ed il ruolo dei conducenti dovrebbe essere quello di rispettare le prescrizioni, e se l'unico mezzo per fare andare piano è quello di mettere un velox ogni km......beh e così sia. Investi un pedone in città a 45 km/h o a 65 km/h...........pensi davvero che le conseguenze siano le stesse?

http://www.youtube.com/watch?v=fhV5O-it9kY

Francia....riduzione del numero degli incidenti stradali nell'ultimo quinquennio -51%: sai che ricetta hanno usato? Pattuglie ovunque ed autovelox a raffica. - 51%!!!
E noi ancora discutiamo se sia giusto o sbagliato segnalare la posizione delle postazioni.
Vai tu a suonare un campanello alle 3 di notte annunciando che tuo fratello di 34 anni è stato investito da un automobilista ubriaco cui avevano già ritirato 3 volte la patente per guida in stato di ebbrezza e che ancora guidava, poi ce la raccontiamo.
#53
fede0192 Ha scritto:@bluevertigo secondo me se non la smettete tra un pò viene a prendervi uno per uno a casa e vi apre tutti i cofani :haha:

Sei matto? Con quello che costa la benzina??
Mando un paio di SMS ai colleghi........che se la vedano loro.
#54
Bluvertigo Ha scritto:Ed il ruolo dei conducenti dovrebbe essere quello di rispettare le prescrizioni, e se l'unico mezzo per fare andare piano è quello di mettere un velox ogni km......beh e così sia. Investi un pedone in città a 45 km/h o a 65 km/h...........pensi davvero che le conseguenze siano le stesse?

http://www.youtube.com/watch?v=fhV5O-it9kY

Francia....riduzione del numero degli incidenti stradali nell'ultimo quinquennio -51%: sai che ricetta hanno usato? Pattuglie ovunque ed autovelox a raffica. - 51%!!!
E noi ancora discutiamo se sia giusto o sbagliato segnalare la posizione delle postazioni.
Vai tu a suonare un campanello alle 3 di notte annunciando che tuo fratello di 34 anni è stato investito da un automobilista ubriaco cui avevano già ritirato 3 volte la patente per guida in stato di ebbrezza e che ancora guidava, poi ce la raccontiamo.

Forse mi sono espresso male...Sono d'accordo con te. Però credo sia più sicuro "invitare" l'automobilista a rallentare segnalandogli la presenza dei Vigili piuttosto che multarlo a tradimento lasciandolo libero di investire le signore che fanno jogging in mezzo alla strada.
NA 1.6 90 cv BRG, Roll bar GPD + harness bar TR Lane, ammortizzatori ritarati, molle Eibach, barra duomi, connection rod, cat-back IL, dischi baffati EBC, pastiglie EBC, volante Nardi,pomello, battitacco, estintore, filtro aria, anticipo a ?°,...
#55
è più sicuro guardare la strada che il tachimetro... e rispettare tutte le precedenze, strisce pedonali e ciclabili comprese...
#56
fede0192 Ha scritto:Forse mi sono espresso male...Sono d'accordo con te. Però credo sia più sicuro "invitare" l'automobilista a rallentare segnalandogli la presenza dei Vigili piuttosto che multarlo a tradimento lasciandolo libero di investire le signore che fanno jogging in mezzo alla strada.

Non posso non essere d'accordo: la prevenzione è il miglior risultato. Nelle serate in cui riusciamo a fare quelli che in gergo si chiamano servizi coordinati, dove cioè la Polizia Locale di una provincia viene messa su strada, si assiste ad un fenomeno positivo: viaggiano tutti a velocità codice, senza sorpassi azzardati, o uso di telefonini o altro.
Il problema purtroppo è che questo schieramento di forze non lo si può fare 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno per ovvi motivi di scarsità di personale. Del resto quando non ci sono questi servizi coordinati risulta difficile mettere in campo forze che consentano un controllo capillare del territorio. Se penso che il mio comune ha una estensione di 43 kmq ed una popolazione di 8000 abitanti, ed al mio comando ho 3 agenti ed una impiegata amministrativa, ed oltre al presidio delle strade (132 strade urbane e 4 provinciali) ci dobbiamo occupare di pratiche amministrative e penali, va da se che non possiamo aspettarci grandi cose. Ed allora? Ed allora si ricorre all'occhio elettronico, esattamente come in autostrada il Tutor permette di monitorare, pur tra luci ed ombre, tratti di decine di chilometri con risultati apprezzabili, così sulle strade extraurbane spuntano come funghi le postazioni autovelox. Siccome però detto così sembra una difesa d'ufficio, vi racconto una piccola cosa poi smetto di tediarvi.
In un tratto di strada provinciale di nostra competenza, in un biennio abbiamo avuto 2 morti e 12 feriti di cui 2 gravi. Che vi fosse un problema era evidente: due strade laterali intersecavano la provinciale ed a causa dell'elevata velocità dei veicoli in transito sulla SP, ogni minimo errore diventava una tragedia. Abbiamo quindi proposto a Comune e Provincia la realizzazione di due rotatorie, ma causa l'elevato costo la soluzione non è stata accolta. Allora abbiamo posizionato due postazioni fisse autovelox che hanno funzionato tre anni circa. Risultato? Zero e dico ZERO incidenti nel tratto, nessun morto, nessun ferito e circa 1.000.000 di euro di sanzioni elevate, così tante che per lo scarso organico che avevamo ci obbligavano a lavorare praticamente su quello tralasciando il resto. Ovvio: il comune, incentivato dagli introiti se ne sbatteva se in centro le vetture erano parcheggiate una sopra l'altra. Un bel giorno su disposizione prefettizia la strada non è più soggetta a controllo remoto e gli autovelox vengono spenti. Nei mesi successivi abbiamo avuto tre morti. Sfortuna? Fatalità? Forse, o forse no; certo la cosa fa riflettere. Di contro abbiamo faticato non poco a riprendere il controllo del centro, che nel frattempo pareva diventato il regno dell'impunità.
Morale: se aspettiamo che l'italiano medio capisca da se che una condotta ragionevole al volante salva a volte vite umane, moriremo di speranze.
#57
Non facciamo gli ipocriti chi è che compra una macchina come mx5 per usarla a velocità di codice?io il giorno che non posso più usarla come dico io la vendo e mi trovo un'altro interesse magari anche meno costoso da mantenere
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
#58
Redfury Ha scritto:Non facciamo gli ipocriti chi è che compra una macchina come mx5 per usarla a velocità di codice?io il giorno che non posso più usarla come dico io la vendo e mi trovo un'altro interesse magari anche meno costoso da mantenere

onestamente con l'mx raramente sforo, quello che mi fregano sono le curve o le rotonde nelle mega statali... li faccio 70/80 fissi invece dei 30....
#59
pilistation Ha scritto:onestamente con l'mx raramente sforo, quello che mi fregano sono le curve o le rotonde nelle mega statali... li faccio 70/80 fissi invece dei 30....

Ma neanche io faccio grandi velocità ma bastano i 70/80 per beccarsi una bella multa visto che i 50 fra un pò li mettono anche sulle autostrade..
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
#60
Evitiamo di scannarci su temi "delicati" ragazzi!
Alberto




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)