Oggi pulendo il motore mi sono accorto di certe strane tracce vicino al tappo radiatore:
![[Immagine: 2iuuix0.jpg]](http://i50.tinypic.com/2iuuix0.jpg) 
![[Immagine: 2nqd5c0.jpg]](http://i48.tinypic.com/2nqd5c0.jpg) 
Ho aperto, livello ok e interno del tappo pulito, senza incrostazioni sospette:
![[Immagine: 2py85si.jpg]](http://i45.tinypic.com/2py85si.jpg) 
![[Immagine: 33c2ip5.jpg]](http://i49.tinypic.com/33c2ip5.jpg) 
Secondo voi mi devo preoccupare? : Blink :
		
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			nulla di strano che sia sporco dovuto al cambio liquido, se ne cola un poco macchia tutto. fatti un bel giro, e appena sei sotto casa, con il motore acceso, apri il cofano. se vedi che esce liquido magari hai il tappo che tiene male. con 15 euri lo trovi nuovo
		
		
		
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Meglio se cambi il tappo, lo faceva anche la mia.
C'è una valvola termostatica nel tappo, se si blocca può darti problemi al circuito di raffreddamento.
Cito da fonte esterna:
Your cooling system is a closed system, designed to build      up pressure as the temperature rises. The higher pressure raises the boiling      point of the coolant mixture. (Remember college physics?) When the temperature/pressure      rises to the proper level, the valve in the radiator cap (yep, they have a      valve - ever wonder what that spring is for?) causes the cap to open and the      coolant to flow out to the overflow reservoir. As the coolant flows out, the      pressure drops and the valve in the cap closes. As the engine cools, the valve      opens in the other direction and the pressure drop in the radiator sucks the      coolant back into the system, re-establishing equilibrium. Similar in operation      to a thermostat, the cap can freeze up causing pressure problems in your cooling      system, leading to an increased possibility of overheating. One symptom of      a bad cap would be hearing a sound like a coffee percolator when you shut      down. They are cheap enough that you should just plan on replacing yours every      year or so. 
		
		
		
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: olgiate olona
 Regione/Stato: Lombardia
Modello: 
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
 
		 
	 
	
	
		
			Lo faceva anche la mia perdeva leggermente il tubicino che va alla vaschetta. Risolto, sostituito tubo e aggiunto una fascetta
Inviato col dito tramite tapatalk
		
		
		
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO
e niente adesso ance ND 160 white
#MIATAMANIA#
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			AJ72 Ha scritto:Lo faceva anche la mia perdeva leggermente il tubicino che va alla vaschetta. Risolto, sostituito tubo e aggiunto una fascetta
Inviato col dito tramite tapatalk
Mmmhh, da quel che ho visto parrebbe perdere dal tubo : Rolleyes : nel dubbio, sostituirò comunque entrambi, grazie! 
 
Finalmente una riparazione che non mi fa svenare, sono quesi contento...:giggle:
		
 
		
		
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio