This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quadro strumenti old school!
ORZO Ha scritto:Allora oggi sono stato a farmi fare un preventivo da un tornitore della zona, per fare gli anelli cicciotti come piace a noi lavorati dal pieno in alluminio mi ha chiesto 70€
per più pezzi ovviamente scenderà di prezzo ma non credo più di tanto. Io non so se il prezzo è buono o meno.: Neutral :

Speravo in poche unità di € per fare ste 4 cazzate. :haha:

yuza Ha scritto:Tornio a controllo immagino.

Il grosso del costo è programmare la macchina, poi di materiale ci sono pochi euri (l'alluminio costa 3€ al kilo...) e di tempo macchina poca roba, imho.

Ovvio che se deve far lavorare una macchina altrimenti ferma ci marcia sopra, idem se al contrario la macchina è impegnata su commesse più redditizie...

Secondo me o tu lavori gratis, o vivi in un mondo a me sconosciuto. Lol

Programmare dici ci vuole poco, l'alluminio costa niente, tempo macchina poca roba.. già.. tutto poco ma costa 70€ per 4 anellini, perchè?
forse perchè programmare non ci vuole poco per fare un lavoro ottimo e l'alluminio lo devi lavorare con calma partendo dal pieno senza farli diventare ellissi arrivati verso la fine.. forse eh, dico forse.

Attendo con ansia la fine del progetto con il costo finale, che ovviamente deve stare sotto quello UK di un bel pò, tipo metà. :chessygrin:
  Cita messaggio
Intanto leggi meglio quello che scrivo prima di sparare a zero...ho scritto che il grosso del costo è la programmazione della macchina. Se fai 10-20 pezzi variabilizzarlo è un conto, se ne fai 1000 è un altro. E credo che i vari mx5parts, IL etc ne facciano fare a migliaia....

Il prezzo dell'alluminio lo trovi da solo in rete.

Il tempo macchina lo ignoro. Io sul tornio ci metterei 2 settimane a farne uno, ma un tornio a controllo credo (ma se sei più esperto di me libero di smentirmi) impieghi una manciata di minuti ad anello. Se poi siano 10 o 30 lo ignoro.

Gli hanno quotato 70€, su ebay.uk li vendono a 25£....che sono, ellittici?? Si possono fare a meno, evidentemente.

Poi chiariamo una cosa: si sta facendo un esperimento, per diletto e non per lucro. Io di mettermi a vendere strumentazioni non ne ho voglia nè interesse.
Se alla fine costa 10, 100 o 1000 frega una sega. La metà di quello UK? E perchè?
Se viene bene la monto se no la metto su una mensola a fare arredo. Se poi Namrocko vuole farci un business è liberissimo.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Non sparo a zero yuza, ma ogni cosa tu la fai o la trovi a metà e in metà tempo da come scrivi.

Hanno quotato 70€ per fare gli anelli, ma su ebay li trovi a 25£. Può essere, come può essere che quelli da 70€ abbiano un volume, peso, dimensioni maggiori, diverse, meglio rifiniti etc etc., mentre quelli da 25 siano un colpo di pressa e amen.

State facendo un esperimento e tutti ve ne rendono grazie, ma vediamo ala fine della fiera cosa è costato e a che prezzo e che livello di finitura allora.

Ciauz.

p.s. l'ideale sarebbe una fresa e non un tornio cmq.
  Cita messaggio
No dai non sono così un profeta del risparmio.....ho solo detto che a 190£ quelli del nutz ci stanno guadagnando, e forse non poco.

Per carità, bravi loro, ma se una cosa mi interessa la valuto anche in funzione del rapporto prezzo/contenuto e se il rapporto è alto (e non ci sono altri benefici, brand, immagine, esclusività, rivendibilità, quello che vuoi) magari alla fine non la compro.

Es gli interruttori a levetta di Rev9. Costano 185$ + spedizione. "***** ma sono 2 interruttori e una piastrina!" è stato il primo pensiero. Ci ho studiato un po' su e con 7€ (sette, giuro) me li sono fatti da solo. Sono belli uguale? No ma si avvicinano. E mi bastava. Per farli uguale uguale ne avrei spesi forse 25....il resto era un regalo a Rev9!

Dei costi della strumentazione ho una idea abbastanza precisa (ma non la dico, per ora) in base alle info raccolte. Verrà bella uguale? Non lo so ma secondo me ci avviciniamo molto. Costerà di meno? Sicuro.

.....sarà in vendita a meno? Beh questo è un altro discorso.....!!!:haha:
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
http://www.ebay.co.uk/itm/MAZDA-MX5-MX-5...45ee61c88b
NA 90 CV Montego Blu

Vendo ricambi/accessori
  Cita messaggio
C'è un amico che li ha presi quelli.
Li ha rimessi nella scatola con cui sono arrivati perchè fan pena. :chessygrin:
  Cita messaggio
Costeranno meno, ci FAREMO un business... e saranno SPETTACOLARI!!!
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
Allora ragazzi?

Come procede? :chessygrin:
  Cita messaggio
Ci pensavo giusto l'altro giorno, come tempistica state eguagliando la mia, nel mettere la roba che ho in garage Smile
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:Ci pensavo giusto l'altro giorno, come tempistica state eguagliando la mia, nel mettere la roba che ho in garage Smile

Con calma..:chessygrin:
  Cita messaggio