lucazam Ha scritto:ma la dinamica della SZ sei sicuro che fosse da berlina? io ricordo di aver letto di un comportamento stradale assolutamente emozionante...
E della 75 non hai forse letto le stesse cose?
:chessygrin:.
Peccato non aver fatto foto alla mia 75 T.S. accanto alla SZ di un mio amico in una ex officina Alfa Romeo un paio di anni fa, entrambe rosso alfa 555, ti assicuro che nessuna delle due sembrava un barcone. :chessygrin:.
P.S. ovvio che la SZ e piu bella, rara e desiderabile!
'92 NAClassicRed
TIGO Ha scritto:E della 75 non hai forse letto le stesse cose?
:chessygrin:.
Peccato non aver fatto foto alla mia 75 T.S. accanto alla SZ di un mio amico in una ex officina Alfa Romeo un paio di anni fa, entrambe rosso alfa 555, ti assicuro che nessuna delle due sembrava un barcone. :chessygrin:.
P.S. ovvio che la SZ e piu bella, rara e desiderabile!
Io avevo la 90 e la 75 era la rivale in casa...non posso essere dalla parte della 75 :giggle: gran macchina cmq
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
lucazam Ha scritto:però, pongo un quesito a quelli che la trovano orrenda: com'è che una macchina oggettivamente brutta e banale come un'Alfa 75 viene ricordata con ammirazione e una SZ, che era una dream car sotto molti aspetti contradditoria, ma certamente unica, viene definita orrenda?
Se costassero uguali, quali delle due vi mettereste in garage?
In primo luogo perchè la 75 non era affatto brutta. Esprimeva già solo con la linea una grande sportività ed aggressività.
In secondo luogo perchè la SZ, seppur "dream car" come tu l'hai definita (ma che secondo me era solo una versione speciale e limitata di un'auto normale), pur se a mio avviso molto bella ed aggressiva nel frontale, dietro aveva una linea assolutamente sgraziata.
A poter scegliere a pari prezzo tra una 75 (intendo però solo la evo) e la SZ, sinceramente avrei difficoltà.
Probabilmente mi metterei in garage la SZ solo per questioni di esclusività, ma poi sicuramente guarderei sempre con ammirazione ed invidia le linee della evo...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
A me piace tantissimo, sia RZ che SZ, il sound é favoloso e la linea da film futuristico degli anni 80/90. Se ne vedono poche e la valutazione mi pare sia alta, tale da farla passare in secondo piano rispetto ad altre sportive. Assolutamente da appassionati del marchio.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
La quotazione di rz ed sz è intorno ai 30.000 € e, non ho Ruoteclassiche a portata di mano, le sospensioni erano quelle della 75 IMSA, quindi non proprio le ultime del magazzino, inoltre il Busso era rivisto in più parti:condotti lucidati, diversa fasatura,...
Qualcuno faceva il paragone con la Ghibli, bella macchina, prestazioni da prima della classe ma forse concettualmente diversa dalla Zagato-Alfa; sportiva e lussuosa la Maserati, sportiva e molto spartana l'Alfa Romeo.
Di una cosa sono certo, all'epoca esprimevano un modo di fare l'auto italiana che oggi non esiste più e che invece gli stranieri hanno saputo prendere come esempio e far loro (vedi tedeschi, giapponesi, francesi,...)
Oggi l'industri automobilistica itlaiana, per osare che fa la Punto Abarth?
http://www.quattroruote.it/autoclassiche...ez=Notizie
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
Location: -
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
TIGO Ha scritto:A me la SZ piace, la RZ pure. Ma la 75, con cui quest anno faro la 1000 miglia, non la trovo ne brutta ne banale, quindi forse non faccio testo :chessygrin:.
Quanto a SZ ed RZ sono, appunto, poco migliori di una 75 come dinamica, cambiano solo gli elementi elastici delle sospensioni anteriori, barre di torsione su 75 , molle su SZ, e gli attacchi delle sospensioni, su uniball su SZ. Oltre alla areodinamica che pero fa la differenza solo oltre i 160. Probabilmente e per questo che la 75, berlina da famiglia con una dinamica quasi da sportiva, viene ricordata con ammirazione, a differenza di una sportiva con una dinamica quasi da semplice berlina .
se non sbaglio tra l'altro la conversione da 75 a SZ ha comportato un discreto aggravio di peso, nonostante la carrozzeria in fibra di vetro, soprattutto per la RZ che come tutte le spider ha peso extra per ripristinare un po' di rigidezza.
Sicuramente ha dalla sua rispetto alla 75 di essere piu' potente (almeno una 50ina di cavalli extra rispetto alla quadrifoglio verde, ma solo una 15ina in piu' rispetto alla successiva 3.0 V6 cat), di avere molto fascino (poi li' dipende) ed essere piu' esclusiva.
Ma credo che una 75 3.0 V6 con set up opportuno non abbia nulla da invidiare almeno sul fronte del comportamento dinamico.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
la 75 brutta? ah.
invece questa è bella ?
ah.
sinceramente...
beh volete dirmi che il 75 è bello ?? è un giulietta ricarrozzato eh...non tiriamocela troppo...:haha:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:beh volete dirmi che il 75 è bello ?? è un giulietta ricarrozzato eh...non tiriamocela troppo...:haha:
rispetto al posteriore e alla fiancata della SZ (la spider vista di profilo è oscena: http://www.carstyling.ru/resources/studi..._RZ_02.jpg), la 75 è un "capolavoro" considerando che è stata fatta con pochissime risorse economiche (come dici tu è una giulietta ricarrozzata, le bande nere sulle fiancata servivano a nascondere le saldature)
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