This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pastiglie anteriori
Salve.

domani finalmente torno a casetta mia, e giù in garage troverò la mia amata che mi aspetta xD so di per certe che le pastiglie anteriori erano "quasi finite" o almeno mi son state valutate tali.. dico "mi son state" perchè, senza vergogna nel dirlo, non son sto gran esperto e nn saprei valutare io.. però, so di per certo che l'ultimo giretto che ci ho fatto mi aveva dato l'imprssione che il volante vibrasse un po' più del solito, e da li il pensiero di star rovinando il disco con una pastiglia ormai non più "quasi" finita, ma a 0 ormai.. ora però, come possa valutare la cosa?.. c'è qualcuno che banalmente può mostrarmi 2 foto di come si deve presentare una pastgilia ancora usabile?..

poi, per il disco, pensavo che per vedere se era rovinato o meno basta che ci butto un occhio se noto scalfiture/righe pesanti.. corretto?

inoltre, anche se non centra direttamente a sto giro.. come si può verificare se un cerchio s'è stortato, a causa di una buca presa male ad es.?

grassie :happy:

Edit
dopo 22k km e 4anni (o meglio 6) che ha la macchina.. è necessario cambiare il liquido freni? che pensandoci, era una cosa che dovevano farmi in mazda il mese scorso al tagliando, gliel ho detto pure l'ora prima che ci lavorassero sopra la mattina.. e poi non l'hanno fatto...

se fosse necessario.. è complicato? che già che magari ci do dentro col cambio pastiglie, potrei fare ache quello.. solo che sapevo non fosse molto easy, o almeno, era facile sbagliare qualcosa.. :S
  Cita messaggio
Si l'olio dei freni è meglio che lo fai cambiare e le pastiglie anteriori anche se ti hanno detto di farlo.
Per verificare lo stato delle pastiglie agevolmente dovresti smontare una ruota e guardare dentro l'apposita feritoia frontale delle pinze e da sopra ... a spanne con le anteriori, con un uso normale dovresti farci da un minimo di 30K km ad un max di 50K km.
Per quanto riguarda i dischi, a meno che non si siano stranamente ovalizzati, a 22K km dovrebbero essere praticamente nuovi!
I miei da 123K Km avranno si e no un'usura di meno di un millimetro !!! Sembrano essere eterni !!!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
spetta n'attimo, con 22k km hai gia' le pastiglie da sostituire?? io con 58k km le ho ancora sane e integre (a detta del meccanico che settimana scorsa mi ha tagliandato la miata)...:chessygrin:
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio
Allora... Io non so bene se effettivamente ho le pastiglie da cambiare, non l ho detto io.. appunto vorrei capire come poter valutare io lacosa Smile quindi devo per forza tirar giù la ruota? Non si può vedere senza questa operazione? Sad

Cmq non so, magari il precedente proprietario toccava freno spessissimo...

Per i dischi invece e solo una mia paura, di averli rovinati, specie se effettivamente le paste sono da cambiare >.<
  Cita messaggio
Avendo 5min al "volo" mi son fermato davanti alla mazdina, e, torcia alla mano, ho cercato di capirci un po'..

se ho ben capito, una pastiglia diventa "da cambiare" quando manca circa 1-2mm di materiale sopra.. e si può prendere come riferimento "l'intaglio" che è presente (se presente..).. ora, senza smontare nulla ho cacciato la testa tra le razze del cerchio e ho dato una guardata.. (e la guardate anche voi dalla foto allegata xD)

ora.. sbaglio o quello è il famoso intaglio? e, sbaglio o direi che va ancora benone?.. ad occhio direi 4mm restanti, però non so quanto è di partenza la pastiglia, ne quanti km potrei farci con quel rimanente.. perchè l'intenzione era di cambiare con qualche pastiglia un più reising, ma solo se devo già cambiarle Smile e giusto perchè avrei in previsione di provare almeno un giretto in pista, appena sistemo col lavoro..

per il disco invece.. come vedete, causa pioggia e brutto tempo di questi 2gg ed è ricoperto di ossido.. aspetto di guardarlo meglio appena muovo la macchina che li pulisco =)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Praticamente nuove.

Queste sono pastiglie finite :giggle:
[Immagine: fotoeiv.jpg]
La ND non esiste.
  Cita messaggio
se erano come quelle intuivo anche io l'usura xD

cmq perfetto.. riprova che meglio se penso solo io a quella macchina.. ne so poco, dico "quasi" meno stronzate.. >.>

Edit
previsti Km ancora? (in generale)

e quanto vanno bene le pastiglie stock "in pista"?... tanto so di non sfruttarle al top, ma se è noto che mollano il colpo di netto o robe così almeno lo so.. :S
  Cita messaggio
Dipende che uso ne fai: potresti farne altri 30k o solo 3k.
In pista le pastiglie originali non sono poi così malaccio. Basta che non fai frenate indecise, lunghe e prolungate. Più che altro vanno cambiati i tubi freno e il liquido.
Per cambiarle è semplicissimo, segui questa guida http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-dei-freni
La seconda volta che lo fai ci metti non più di dieci minuti, giuro!
La ND non esiste.
  Cita messaggio
io devo dire che per ora faccio tantissima autostrada.. però, appunto, da giugno poi saprò bene come si evolve tutta la situation mia e quindi saprò pure come dovrò usare la macchina xD

cmq il cambio a sto punto lo rimando sicuro.. sinceramente nn ho tantissima voglia di spendere 100€ per "niente"... meglio se prima la provo sta caz di pista T_T mi terrò a mente magari un eventuale change pastiglie+liquido+tubi qualora mi servisse Smile
  Cita messaggio
Cambia il liquido freni (dovrebbe essere cambiato una volta all'anno e assolutamente ogni due anni).
Le pastiglie sembrano ok, con le mie ho fatto 60.000 Km e non vado esattamente piano.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio