This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Upgrade per Rijeka
#11
FrancoZ Ha scritto:A dire la verità io ti ho suggerito di prendere un'S1 Rover 160 CV, non di più, e lasciarla originale, che effettivamente ti dura una vita (pur essendo Rover).
Altri 60 cavalli su un'MX-5 vogliono dire dover adeguare mezza macchina: freni, gomme, assetto (quello che ora ti sembra vada bene mostrerà tutti i suoi limiti), volano/frizione, cambio (il problema dei rapporti lunghi non lo risolvi con più potenza) e autobloccante mettendone uno con una percentuale di bloccaggio più alta. Insomma... vai a spendere davvero tanto su un'auto che ha un ottimo equilibrio di base, ma non è progettata per upgrade significativi.
Potresti anche mettere il volumetrico, ma solo se pianifichi bene tutto il contorno, altrimenti ti ritroverai a fare un adeguamento alla volta, spendendo tanto e lasciando spesso l'auto ferma.
Comunque queste cose vanno discusse dal vivo, stasera inaugurano un bar di un amico a Treviso e poi si cena al Due Spade Smile
non sono per niente d'accordo! la mia è stata recentemente convertita in mazda speed con 200cv la MSM originale aveva 180 cv e indovina cosa cambiava a livello telaio/cambio/differenziale ecc ecc ecc???? nulla non cambiava nulla! se mamma mazda fa uscire una macchina così evidentemente regge ben altre sollecitazioni.... fatti un giro su miataturbo!
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"


..........:::Mazdaspeed inside:::..........
  Cita messaggio
#12
FrancoZ Ha scritto:Comunque queste cose vanno discusse dal vivo, stasera inaugurano un bar di un amico a Treviso e poi si cena al Due Spade Smile

OT: al due spade di Conegliano ??

ONtopic..per Rijeka ? camme da pista con 1500 giri in più Wink peccato che serva rifare anche tutto il resto :/..abbastanza improponibile...direi di restare stock e mettersi il cuore in pace...alla fine è una pista dove penso che anche il 160cv risulti ampiamente sottodimensionato...
dicono che la potenza giusta siano 350 cv per girare fluidi
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#13
Theracer Ha scritto:non sono per niente d'accordo! la mia è stata recentemente convertita in mazda speed con 200cv la MSM originale aveva 180 cv e indovina cosa cambiava a livello telaio/cambio/differenziale ecc ecc ecc???? nulla non cambiava nulla! se mamma mazda fa uscire una macchina così evidentemente regge ben altre sollecitazioni.... fatti un giro su miataturbo!

Ehm... Sicuramente nello specifico di Mazda ne saprai più del sottoscritto, ma io non mi riferisco all'affidabilità, bensì al fatto di spendere per andare in pista con 220 cavalli ed una macchina che ha tutto il resto stock. I freni di serie li ho visti: andranno bene per un'auto stradale, certo, ma non per un mezzo con 220 CV per una tonnellata di peso. Altrimenti, diventano il fattore limitante del mezzo e ti perdi il divertimento. Idem l'autobloccante: che percentuale di bloccaggio usa l'originale dell'NC, 15%? Frizione e volano li cambi per il noto principio del già che ci sei, non è essenziale, ma i rapporti sono DAVVERO lunghissimi, anche se non si usano gomme un filo più grandi di diametro di rotolamento delle originali. Nell'uso sportivo conta la coppia alla ruota alle varie velocità, un cambio corto e ben rapportato fa TANTISSIMO.
Ripeto, dico questo essendo salito sulla macchina dopo averne provate tante altre. E' questo ciò che si nota subito.
Che non si spacchi... Ci credo ciecamente, ma non è questo il punto.
  Cita messaggio
#14
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:OT: al due spade di Conegliano ??

La prossima volta abbiamo (sper)giurato di andare dalle parti di Four!

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ONtopic..per Rijeka ? camme da pista con 1500 giri in più Wink peccato che serva rifare anche tutto il resto :/..abbastanza improponibile...direi di restare stock e mettersi il cuore in pace...alla fine è una pista dove penso che anche il 160cv risulti ampiamente sottodimensionato...
dicono che la potenza giusta siano 350 cv per girare fluidi

Con 350 CV giri col cuore in gola e col rischio di finire diretto nell'adiacente aeroporto! Rijeka, pur essendo una pista veloce, non richiede grandi cavallerie per divertirsi, anzi! Fare la parte bassa in pieno è una delle emozioni più forti che si possano provare, ma già con 200 CV su una Lotus non è da tutti. Ho fatto un po' di giri con un'NA 115 discretamente preparata, buon assetto, e tenere giù lì non è proprio così immediato.
Sinceramente, mettere mano al motore per Rijeka... direi di no, piuttosto controlla l'assetto e azzera la convergenza anteriore, se ce l'hai aperta, ti servirà! Non ti preoccupare nemmeno di avere gomme fresche, l'asfalto è molto abrasivo e l'auto tiene bene anche con le stradali.
  Cita messaggio
#15
FrancoZ Ha scritto:La prossima volta abbiamo (sper)giurato di andare dalle parti di Four!

ma non eri a conegliano giusto ? sennò fai uno squillo se passi di qua Wink

FrancoZ Ha scritto:Con 350 CV giri col cuore in gola e col rischio di finire diretto nell'adiacente aeroporto! Rijeka, pur essendo una pista veloce, non richiede grandi cavallerie per divertirsi, anzi! Fare la parte bassa in pieno è una delle emozioni più forti che si possano provare, ma già con 200 CV su una Lotus non è da tutti. Ho fatto un po' di giri con un'NA 115 discretamente preparata, buon assetto, e tenere giù lì non è proprio così immediato.
Sinceramente, mettere mano al motore per Rijeka... direi di no, piuttosto controlla l'assetto e azzera la convergenza anteriore, se ce l'hai aperta, ti servirà! Non ti preoccupare nemmeno di avere gomme fresche, l'asfalto è molto abrasivo e l'auto tiene bene anche con le stradali.

si l' asfalto 'groppoloso' Smile è rinomato per questo...forse quello che mi dicevano i 'signori del paddock' riguardo alle potenze nasce dal confronto con le moto...
per girare 'fluidi' infatti intendevo: avere una certa spinta in rettilineo per poi dover frenare di più....in modo da non stare per il 90% della pista (faccio per dire) col gas spalancato a far urlare la macchina...

dopo i video dell' elan di Denny Zardo non avevo dubbi sul divertimento...ma piste veloci come Rijeka penso che risultino più proporzionate con auto dotate di meccaniche meno stressate in rettilineo (e quindi già predisposte per potenze maggiori ES: Gt3), dico male?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#16
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ma piste veloci come Rijeka penso che risultino più proporzionate con auto dotate di meccaniche meno stressate in rettilineo (e quindi già predisposte per potenze maggiori ES: Gt3), dico male?

Uhm... Non proprio. Mi spiego: per me con un GT3 è assurdo andare a girare (per esempio) a Varano perché fai tutta la pista in seconda e metti la terza solo sul rettilineo. A Rijeka (od Imola o Monza o Mugello, ecc...) ti si apre un mondo dove puoi finalmente usare tutte le potenzialità del mezzo. Però non è che tu possa girare rilassato, perché quando arrivi in fondo al rettilineo di Rijeka ai 240 e devi fare 6^-5^-4^-3^ col punta tacco e pure sullo sconnesso... so' caxxi!
Con una macchina (molto) meno potente è vero che in rettilineo stai lì ad osservare la lancetta del contagiri che lentamente si sposta verso l'alto, ma su una pista scorrevole non hai tutti quei frena-accelera che sono ciò che realmente stressa la meccanica. E anche con la macchina poco potente puoi finalmente provare a sfruttare la "scorrevolezza" (leggasi: tenere giù nei curvoni) cosa che nei "pistini" non fai mai.
Insomma... è un'esperienza diversa e, secondo me, molto più appagante, per qualsiasi macchina di qualsiasi potenza.
Ne riparliamo davanti ad una birra quando avrai fatto tutta la parte bassa senza alleggerire l'acceleratore :WohoW:
  Cita messaggio
#17
La vedo dura non alleggerire mai, con la mia polmonica RC arrivavo al primo tornantone ai 120 dopo aver imparato a fare la curva 3. Dubito che si possa farlo a quella velocità.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#18
Sgrunt!!!: Evil :: Evil :: Evil :


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ore-ed-ora
  Cita messaggio
#19
Frusta il tuo meccanico e poi la sera vai a rodare la macchina invece di trombare!

:haha:
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#20
Lanf Ha scritto:Frusta il tuo meccanico e poi la sera vai a rodare la macchina invece di trombare!

:haha:

Lanf, hai capito tutto...:haha::haha::haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ***ISCRIZIONI TERZA DATA CHALLENGE 2019 - GROBNIK-RIJEKA*** mx5italia 7 4,863 12-06-2019, 12:22
Ultimo messaggio: mx5italia
  *** iscrizioni quarta data challenge 2016 - rijeka *** Gyu71 0 4,426 07-06-2016, 00:29
Ultimo messaggio: Gyu71
  *** iscrizioni quarta data challenge llcc 2015 rijeka *** Gyu71 59 24,086 23-07-2015, 23:39
Ultimo messaggio: pierpower
  POST - terza tappa LLCC Challenge "Rijeka" Mr.Wolf 21 5,958 06-08-2012, 21:23
Ultimo messaggio: AndreaAnny
  MX-5 CHALLENGE - 3^ tappa "Rijeka" (Croazia) Lanf 63 11,944 21-07-2012, 20:01
Ultimo messaggio: Artanz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)