Ero sicuro di avere il10w40. Ne ho messo un litro e mezzo. Tornato a casa invece ho scoperto di aver messo l'anno scorso il 5w30. Domani faccio subito un cambio olio completo?
Quanto è grave?
classic red miata package B 1990
Premesso che secondo me è ben peggio girare senza 1kg e mezzo d'olio :chessygrin: mi sembra di ricordare che già circa 20/25 anni fa Quattroruote aveva dimostrato che mescolare olii motore non comportava conseguenze per il motore; avevano fatto girare una Fiat Uno con un cocktail di olii per parecchie migliaia di km, smontando il motore alla fine del test: nessuna anomalia riscontrata.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Non succede nulla, magari evita di fare Roma Milano a tavoletta.......cambia olio e stai sereno.
Secondo me con temperature molto fredde prossime allo zero potresti avere qualche problema di fluidità, o meglio, potresti riscontrare fluidità diverse in punti diversi del circuito.
Tutto quà.
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Sui motori moderni, progettati per lunghi intervalli tra una manutenzione e l' altra, è bene non mischiare oli di tipologie diverse.
Meno significativo mescolare oli dello stesso tipo, ma gradazioni diverse.
I possessori di NA possono stare tranquilli.
: zip :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Grazie ragazzi. Appena posso comunque faccio un cambio completo per stare più tranquillo!
classic red miata package B 1990
approfittane per fare un flush con quest'olio. compra un additivo pulente, fai 200 km e poi cambia l'olio. vedrai la morchia che cala...
secondo me sbiella tutto!
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen
cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"
..........:::Mazdaspeed inside:::..........
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Come già detto anche da altri con le temperature, quasi, estive che ci sono differenze non ci sono assolutamente problemi.
Aggiungi un additivo per la pulizia e usa l'olio dentro come "lavaggio"
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2