Aiuto: dove trovare pelle colore tan
|
31-05-2012, 22:55
Intanto vi ringrazio dei feedback ricevuti.
Rispondo a quasi tutti @asatobi: le fodere che hai non hanno le cuciture in vista ne' al centro della seduta ne' al centro dello schienale. Sembrano anche di spessore della pelle inferiore all'originale (qualche grinza di troppo): molto belle comunque. Per una foto dell'interno adesso sono in difficolta': ho l'auto dal carrozziere ed il sedile di guida e' smontato. Questa e' una foto dell'interno al momento dell'acquisto dell'auto. Vedi la differenza delle cuciture al centro. [ATTACH=CONFIG]12844[/ATTACH] @ale.sg: I sedili OEM sono PARTE in pelle e PARTE in sky. Io onestamente pensavo fossero tutti in pelle, ma il tappezziere mi ha fatto vedere che le parti posteriori del sedile (quelle NON a contatto con il corpo) sono effettivamente in sky. Ma il resto e' in pelle, trattata, ma pelle. Sotto si vedono le foto della seduta (rotta) che e' pelle, della parte posteriore che e' sky e della parte laterale che e' pelle. [ATTACH=CONFIG]12845[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12846[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12847[/ATTACH] @oldcafe: verniciare dopo che la pelle e' stata protetta con il trattamento plastificante lo vedo poco utile/efficace. Vernici il trattamento e non la pelle sotto. L'usura del nostro entrare roteando sul sedile lo portera' via presto. @theboar: lavorando a Pontedera e avendo amici in fabbriche di scarpe e concerie, ne ho provate di tutte. Nessuno ti fa il colore che vuoi tu per pochi m2 o piedi che siano (due pelli) di pelle. Poi dicono che il trattamento vero da pelle di auto lo fanno solo a Arzignano (vicenza), ma chi sia non so! @matsuda: .... e' proprio la essebi che mi ha sparato il prezzo allucinante per la pelle: 5m2 minimo a 120euro/m2.... Pero' ha detto che sarebbe veramente uguale.... Per quanto riguarda l'invecchiare in modo diverso, ti assicuro, ed e' stata una rivelazione, il colore della pelle e' uguale a quello dello sky che e' cucito a fianco a 20 anni dalla nascita! @[LoD]Gandalf: anche quelle costose fodere di rev9autosport non sono uguali all'originale. Vanno prese a coppia proprio perche' altrimenti ti accorgeresti troppo della differenza. Comunque sappiate che la pelle originale ha spessore 1.0mm. Pelli commerciali hanno spessore 0.6mm o 0.8mm, poi comunque vanno trattate con questo fantomatico trattamento protettivo. Continuo nella ricerca... Io voglio l'auto piu' originale possibile.... il sedile del passeggero e' praticamente perfetto. Ottimo il consiglio di Antonio di cercare un sedile del passeggero usato in UK. NB: Certo, aver comprato l'auto a 800 euro e doverne spendere quasi altrettanti solo per fare un sedile nuovo e' pazzesco.... Luigi
31-05-2012, 23:07
Nei miei sedili oltre il retro e le tasche posteriori anche i fianchetti sono certamente in sky (dall'usura è palesemente non pelle).
Ogni volta mi dimentico di analizzare il sotto (anche se ricordo fosse col retro di tessuto come nella tua foto) comunque grazie per le foto che attestano la fattura di quelli per la 115cv, può essere che successivamente li abbiano fatti completamente in sky.
NA 1.6 Montego Blue
31-05-2012, 23:12
Non sò cosa sia il trattamento plastificante, ma ho visto restaurare diversi sedili in pelle ed il procedimento con magari qualche accorgimento che non conosco, è quello che ti ho descritto, io l'ho fatto e la vernice non è andata via, basta carteggiare la pelle con carta fine
Altrimenti tu prendi una seduta in UK e sei apposto
31-05-2012, 23:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2012, 11:37 da ale.sg.)
E' un trattamento che io conosco per altri usi, si ricopre la pelle (in partenza di qualità medio bassa con varie imperfezioni) levigata meccanicamente per rendere omogenea la superficie con un film che occlude il fiore. In pratica cessa di essere pelle, diventa un ibrido pelle/plastica impermeabile che invecchia male e spesso molto male, tipico esempio il pessimo Polished Binder usato da Church's.
Si chiama "corrected grain leather". Sinceramente non ho idea se un prodotto similare si usi in campo automotive, più utile sarebbe una concia specifica per ottenere precise caratteristiche. Edit: http://www.sofa-guide.com/leather/correc...ather.html Si usa per le tappezzerie di qualita medio bassa quindi presumo si usi anche per le auto ma di fatto fra usare lo sky o un corrected grain non ha molta differenza.
NA 1.6 Montego Blue
31-05-2012, 23:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2012, 23:29 da asatobi.)
Si imparano cose nuove. Non sapevo della doppia cucitura. Bè ora quando tra vent'anni (anche meno, questa pelle sembra invecchiare più velocemente) dovrò rifarli di nuovo, avrò più le idee chiare...oppure via di nakamae che si va sempre sul sicuro (rinuncio volentieri all'originalità
![]() Grazie della foto comunque. Il tuo sedile lato guidatore sembra molto rovinato, cosa c'hanno fatto sopra? ![]() Prendi la seduta uk, è la cosa migliore a questo punto se il lato passeggero è perfetto come da foto. Per curiosità, qual è la ditta di Arzignano di cui parli?
01-06-2012, 10:49
ale.sg Ha scritto:Nei miei sedili oltre il retro e le tasche posteriori anche i fianchetti sono certamente in sky (dall'usura è palesemente non pelle). Strano, i miei sono in pelle anche sui fianchetti, solo il retro è in sky.
01-06-2012, 12:33
solo per informativa: ESISTE il ricambio Mazda.
si può sostituire a pezzi (es: seduta o solo schienale, o addirittura PARTI)... PREZZI FOLLI mi ricordo un 1000-1500 euro per lo schienale guidatore....
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
01-06-2012, 13:16
io sono riuscito a trovare un sedile che stava meglio del mio (lato guida) che era in condizioni pietose tipo il tuo... perfortuna l'ho preso veramente a pochi euro....ma almeno non ha buchi o strappi clamorosi... Ho anche io per un periodo cercato di risolvere il problema con minima spesa, ma purtroppo tutte le soluzioni economiche (intorno ai 500 euro per la coppia imho) alla fine o perchè non conforme all'originale o perchè colori diversi, o perchè mi si proponeva sky e non pelle non mi hanno mai soddisfatto pienamente...
Ho avuto il piacere di toccare dei sedili di una mia gemellina rifatti in PELLE, con tutte le accortezze del caso (doppie cuciture, zip sul poggiatesta, etc..) e devo dire che il risultato è eccelso, anzi addiritura meglio dell'originale... (che poi vent'anni fa avevo dieci anni e di sicuro non posso ricordarmi com'era l'originale è un altro discorso...:haha:..).. La pelle invecchia, e anche il modo in cui la tratti la fa invecchiare diversamente.. Quindi o hai una botta di fortuna di trovare il giusto compromesso (anche se ho capito che come me cerchi il meglio), oppure mi sa che bisogna spendere una follia.. (il preventivo migliore che sono riuscito ad ottenere per vera pelle è stato 1000 euro) che poi tanta follia non è in fin dei conti! Certo se dovessimo essere almeno in tre/quattro che rivogliono fare i sedili tan si potrebbe pensare di fare un gruppo per comprare la pelle nella misura che richiede la fabbrica a produrla nel colore e del tipo giusto... ovviamente sono interessato...
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special
01-06-2012, 14:10
Antonio Ha scritto:Strano, i miei sono in pelle anche sui fianchetti, solo il retro è in sky.Antonio, a memoria ti dico che la merlot era una serie speciale realizzata qui in italia (50 esemplari)...infatti aveva anche le valigie in pelle coordinate realizzate da un produttore italiano (non ricordo + il nome)....x cui non arrivava dalla fabbrica Japan così....!! Se ben noti a dispetto delle serie speciali (tipo montego blue) non aveva pannelli porte e parte inferiore in tinta ma nera, il pannello porta aveva solo la parte centrale beige...x cui solo sedili e parte del pannello, con tutta probabilità furono realizzati da Medici Reggio Emilia. Miaooo(@)!!!! Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04) EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94) A Miata's Lover - MX5Passion..io c'ero!! Real car have only Two seats. Everything else is a bus! |
« Precedente | Successivo »
|