Domanda per i più esperti.. date le temperature di questi giorni (38°+) ieri sera rientrando a casa ho provato ad accendere il clima. appena premuto l'interruttore e azionato la ventola ho sentito un rumore "come di cinghia che slitta" al che ho spento tutto e accostato l'auto per verificare. Avendo fatto da poco la distribuzione ho pensato subito fosse la cinghia lenta che slittava sulla puleggia, al che riaccendo e guardo che succede: dopo alcuni giri ecco che ricomincia lo stridio, la puleggia gira regolarmente mentre ho notato che la parte frontale della puleggia (non so come altro definirla se non una sorta di disco imbullonato alla puleggia) si blocca. Ho riportato l'auto dallo pseudo meccanico che mi aveva seguito la distribuzione pensando che ne avesse combinato un'altra delle sue e anche stavolta ho sentito cose assurde.. elettro freno del compressore andato ecc ecc.. ora vi chiedo, non sarà semplicemente da stringere il dado che blocca questo disco alla puleggia? è partito il compressore del clima?
grazie
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
problema risolto.. si può aprire un area 4 risate?
come detto ho portato l'auto dallo pseudo meccanico lamentando il problema e chiedendogli di verificare che la cinghia servizi fosse ben tesata, diciamo che già ci avevo messo una x rossa sopra talmente grande da essere visibile su google maps, ma comunque mi son voluto levare il dente avvelenato e fargli presente la sua totale inettitudine e ignoranza.
Bene, il signore in questione si arma di chiave da 14 e comincia a girare il vitone di registro dell'angolo di incidenza della cinghia.. "no guarda, è già bella tesa! vedi come peggiora se stringo?"
al che, non sono riuscito a contenermi e sono esploso "Allora, posto che ti dovrei denunciare e far rinchiudere in galera per aver solo provato a prendere in mano una chiave inglese, maledetto stronzo con quel dado non registri la tensione della cinghia!" "Vedi questi tre bulloni? devi svitare nell'ordine A - B - C e allora puoi regolare la tensione!" "Con il bullone di prima regoli solo l'angolo di incidenza della cinghia! non vedi che ballano la macarena?!"
chiuso il cofano e mandato al diavolo cercandogli mamme mogli figlie e generazioni passate presenti e future (in modi che solo i sardi possono intuire) me ne son rientrato a casa e ho registrato la tensione della cinghia.. un orologio svizzero, non un cigolio, non un minimo rumore, ma soprattutto ora le pulegge girano perfettamente, non ballano più la macarena..
nico
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
manuale d'officina e dinamometrica.
tolti pochissimi il resto sono da forca