Dangerfield78 Ha scritto:La verità è che si continua a difendere il "diritto all'auto" come fosse il fumare... più che un diritto è una dipendenza e non ce ne si vuole liberare.
Ripeto non è una questione di smog e basta, meno traffico nelle città fa bene a tante cose. E' stupido pensare che è meglio così... affacciatevi dalla finetra del vostro ufficio in pieno centro e siate per un attimo obbiettivi...è un casino totale.
:plus1:
secondo me le targhe alterne non sono una soluzione, se si vuole evitare il traffico automobilistico in centro lo si deve chiudere lasciando passare solo i professionisti dotati di pass e obbligati dal lavoro; però poi questo comporterebbe un aumento dell'utilizzo dei mezzi pubblici ed attualmente le nostre città sono molto indietro e assolutamente non adatte sotto questo punto di vista, l'ideale sarebbe avere una rete metropolitana capillare che raggiunga tutti e ripeto tutti i quartieri compresa la periferia un pò come avviene a Parigi dove in 20 minuti la si può attraversare completamente. Altra cosa che si potrebbe fare è incentivare l'utilizzo di mezzi a 2 ruote magari autorizzandone il passaggio sulle corsie preferenziali o creando corsie apposite, secondo me in questo momento usare una moto, una bici o un motorino in una città congestionata è quasi tentare il suicidio
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Secondo me è sbagliato il concetto di città, vivere o lavorare in città è una *****, se posso ci giro intorno, preferirei non esistessero proprio... ma a quanto pare alla gente piace vivere come le sardine a 700 euro di affitto al mese...
pilistation Ha scritto:Secondo me è sbagliato il concetto di città, vivere o lavorare in città è una *****, se posso ci giro intorno, preferirei non esistessero proprio... ma a quanto pare alla gente piace vivere come le sardine a 700 euro di affitto al mese...
per certi non è una scelta.....
io abito fuori città e lavoro in centro, ma non verrei mai ad abitare a torino
cawa Ha scritto:secondo me le targhe alterne non sono una soluzione, se si vuole evitare il traffico automobilistico in centro lo si deve chiudere lasciando passare solo i professionisti dotati di pass e obbligati dal lavoro; però poi questo comporterebbe un aumento dell'utilizzo dei mezzi pubblici ed attualmente le nostre città sono molto indietro e assolutamente non adatte sotto questo punto di vista, l'ideale sarebbe avere una rete metropolitana capillare che raggiunga tutti e ripeto tutti i quartieri compresa la periferia un pò come avviene a Parigi dove in 20 minuti la si può attraversare completamente. Altra cosa che si potrebbe fare è incentivare l'utilizzo di mezzi a 2 ruote magari autorizzandone il passaggio sulle corsie preferenziali o creando corsie apposite, secondo me in questo momento usare una moto, una bici o un motorino in una città congestionata è quasi tentare il suicidio
La necessità fa virtù.... non si può aspettare che facciano le cose per poi agire di conseguenza. Penso che all'inizio ci sarebbero dei disagi ma gli stessi detterebbero le linee da seguire per eventuali interventi di potenziamento. Fino a quando intaseremo semplicemente le città di macchine non si capirà mai come poter intervenire per migliorare i trasporti.
Dangerfield78 Ha scritto:Moto,motorino,bici,car sharing,tram,metro,bus,taxi e poi nessuno ha pensato di poter condividere un passaggio con qualcun'altro, cosa che si potrebbe benissimo fare con dei social network utili alla causa... sempre meglio che sparare min***ate su facebook
Non so a Roma,ma a Milano i mezzi pubblici non è che siano il massimo dell'efficienza. Per l'amor del cielo,ci sono e funzionano quelli in centro (metro e autobus,piu o meno) ma se cominciamo a parlare di treni c'è da mettersi le mani nei capelli. Quindi,prima di tutto bisognerebbe investire seriamente implementando il trasporto pubblico...poi il resto.
Per assurdo,ci metti meno a fare Bergamo-Milano in macchina che con i mezzi,e parlo degli orari di punta.
Se la mattina devi fare 100km per raggiungere il "centro urbano" mi dispiace dirlo ma l'anomalia sei tu non la città e le sue regole... se no prendi la macchinina la lasci alle porte della città e ti prendi i mezzi...il tutto 2 o 3 volte la settimana. Chi lavora con la macchina avrà di sicuro dei pass particolari... se sei col furgone o il van che sia dove porti gli attrezzi per lavorare è un conto, se devi andarti a sedere nella sedia dell'ufficio è un altro.
A milano hanno creato la "bellissima" areaC (ora abolita almeno fino a metà settembre in attesa di una decisione definitiva). I milanesi che abitano all'interno dell'area avevano a disposizione 40ingressi gratuiti...all'anno. Tutti i restanti ingressi costavano la bellezza di 5euro al giorno. Fai due conti.
Mio zio ha uno studio in porta romana,all'interno dell'areaC,studio di proprietà con posto auto di proprietà. Da quando c'è l'areaC ha dovuto affittare il posto auto in un Silos a 50metri da portaromana in quanto piu conveniente che pagare 5 euro al giorno di ingresso,per andare al lavoro dove ha il posto auto suo,comprato.
Taxi....sicuramente se lavorassero di più con gli italiani ci sarebbe un'abbassamento dei prezzi e non è detto che non si possano creare delle convenzioni con le aziende. I buoni pasto si e i buoni taxi no???
L'attuale governo ha provato ad aumentare il numero di licenze,quindi aumentare la concorrenza quindi abbattere i costi...risultato? Nessuno perche i taxisti sono una delle famose caste chiuse.
La verità è che si continua a difendere il "diritto all'auto" come fosse il fumare... più che un diritto è una dipendenza e non ce ne si vuole liberare.
Ripeto non è una questione di smog e basta, meno traffico nelle città fa bene a tante cose. E' stupido pensare che è meglio così... affacciatevi dalla finetra del vostro ufficio in pieno centro e siate per un attimo obbiettivi...è un casino totale.
Risposto nel messaggio
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
Dangerfield78 Ha scritto:Se la mattina devi fare 100km per raggiungere il "centro urbano" mi dispiace dirlo ma l'anomalia sei tu non la città e le sue regole... se no prendi la macchinina la lasci alle porte della città e ti prendi i mezzi...il tutto 2 o 3 volte la settimana. Chi lavora con la macchina avrà di sicuro dei pass particolari... se sei col furgone o il van che sia dove porti gli attrezzi per lavorare è un conto, se devi andarti a sedere nella sedia dell'ufficio è un altro.
Taxi....sicuramente se lavorassero di più con gli italiani ci sarebbe un'abbassamento dei prezzi e non è detto che non si possano creare delle convenzioni con le aziende. I buoni pasto si e i buoni taxi no???
La verità è che si continua a difendere il "diritto all'auto" come fosse il fumare... più che un diritto è una dipendenza e non ce ne si vuole liberare.
Circa 6 anni fa ho fatto la prova di 4 mesi ad andare a lavoro solo in bici e mezzi pubblici, perchè ho pensato "capirai se devo essere schiavo del traffico, ecc. ecc.".
Risultato: spendevo di più che in auto (bus + treno + bus), ci mettevo 2 ore da casa all'ufficio (contro i 30 minuti in auto) e complessivamente la qualità della mia vita è peggiorata (stavo fuori di casa dalle 7 alle 21 invece che dalle 8 alle 19, 5gg su 7).
Sono stanco di sentire queste proposte che sono attuabilissime a patto di:
- far piovere dal basso verso l'alto
- cambiare classe politica
- rivoluzionare il tessuto produttivo
- far sorgere il sole a ovest
- avere Bender a capo del Sistema Solare.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
fracrist Ha scritto:Circa 6 anni fa ho fatto la prova di 4 mesi ad andare a lavoro solo in bici e mezzi pubblici, perchè ho pensato "capirai se devo essere schiavo del traffico, ecc. ecc.".
Risultato: spendevo di più che in auto (bus + treno + bus), ci mettevo 2 ore da casa all'ufficio (contro i 30 minuti in auto) e complessivamente la qualità della mia vita è peggiorata (stavo fuori di casa dalle 7 alle 21 invece che dalle 8 alle 19, 5gg su 7).
Sono stanco di sentire queste proposte che sono attuabilissime a patto di:
- far piovere dal basso verso l'alto
- cambiare classe politica
- rivoluzionare il tessuto produttivo
- far sorgere il sole a ovest
- avere Bender a capo del Sistema Solare.
Capisco il disagio... ma la gente vive in questo modo anche a New York...che piccola non è... cmq non dovresti sentirti un caso a parte, non faresti altro che fare quello che dovrebbero fare anche gli altri e che in molti fanno anche tutt'ora.
Per un anno ho attraversato ogni giorno roma da nord a sud.... con i mezzi era abbastanza estenuante: un bus + un tram + 2 metro...un ora all'andata un ora a ritorno...
Soluzione: 300 euro di motorino puzzone.
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Se fossimo in Giappone dove alla fermata dell'autobus hanno il cronometro, in un anno la somma dei ritardi di tutti i treni sfiora gli 8 minuti (e se ne vergognano), hai le coincidenze di 30 sec/1 minuto in qualsiasi posto tu debba andare, ti direi che è fattibile. Infatti a Tokio girano più prezzi pubblici che privati. Qui da noi non si può assolutamente neanche pensare a una simile organizzazione.
Purtroppo.
Inviato con il mio Commodore Vic 20 con la tastiera in granito
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
Dangerfield78 Ha scritto:Capisco il disagio... ma la gente vive in questo modo anche a New York...che piccola non è... cmq non dovresti sentirti un caso a parte, non faresti altro che fare quello che dovrebbero fare anche gli altri e che in molti fanno anche tutt'ora.
Per un anno ho attraversato ogni giorno roma da nord a sud.... con i mezzi era abbastanza estenuante: un bus + un tram + 2 metro...un ora all'andata un ora a ritorno...
Soluzione: 300 euro di motorino puzzone.
Fra non parlava di andare da un punto all'altro della città, ma fare trasferimenti di 50/60km al giorno
E voglio vedere se te li fai con il motorino da 300 euro, magari in inverno con -7/8°c o con la pioggia :chessygrin:
|