Intendo di usare le pulegge con le camme originali NON riprofilate.
Prima giochi con quelle, poi se non ti basta fai riprofilare le camme e le ri-abbini alle pulegge. A quel punto per prima cosa le metti in fase per come ti dice il produttore (e le pulegge registrabili se riprofili, ma anche con gli assi nuovi sono comodissimi perche' riesci a recuperare la fasatura in modo preciso anche se la riprofilatura fosse stata fatta in modo non perfetto) e poi ti rifai da capo riprovando ulteriori fasature.
Cosa importante, una volta che hai fatto una fasatura, prima di mettere in moto fai fare 2 giri al motore A MANO così sei piu' sicuro: se girandolo a mano gira libero sei a posto, se invece impunta vuol dire che una valvola tocca sul pistone e quindi devi rifasare per evitare interferenze. Con gli alberi OEM come detto non hai problemi perche' il motore non ha interferenze, ma se ad es. metti delle camme riprofilate o comunque camme con alzata piu' spinta non e' detto che il motore rimanga ugualmente senza interferenze ;-)
Per quanto riguarda il risultato ti invito a rileggere il mio intervento precedente al tuo (che ho modificato). Ovviamente come detto non e' che prendi 4-5cv (anche se e' probabile che, girando di piu' qualche cv in piu' pssa uscir fuori), ma cambi molto l'erogazione spostandola piu' in alto o piu' in basso a seconda di come agisci sulla fasatura.
Riguardo a COME modificare la fasatura vedo se riesco a ritrovare una piccola guida che avevo scritto tempo addietro ed a postarla in modo da dare dei riferimenti o meglio a spiegare a grandi linee cosa di ottiene anticipando o ritardando l'aspirazione o lo scarico o entrambi.
Prima giochi con quelle, poi se non ti basta fai riprofilare le camme e le ri-abbini alle pulegge. A quel punto per prima cosa le metti in fase per come ti dice il produttore (e le pulegge registrabili se riprofili, ma anche con gli assi nuovi sono comodissimi perche' riesci a recuperare la fasatura in modo preciso anche se la riprofilatura fosse stata fatta in modo non perfetto) e poi ti rifai da capo riprovando ulteriori fasature.
Cosa importante, una volta che hai fatto una fasatura, prima di mettere in moto fai fare 2 giri al motore A MANO così sei piu' sicuro: se girandolo a mano gira libero sei a posto, se invece impunta vuol dire che una valvola tocca sul pistone e quindi devi rifasare per evitare interferenze. Con gli alberi OEM come detto non hai problemi perche' il motore non ha interferenze, ma se ad es. metti delle camme riprofilate o comunque camme con alzata piu' spinta non e' detto che il motore rimanga ugualmente senza interferenze ;-)
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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