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cerchi e assetto...miglior compromesso x me e la mia piccola
#11
avendo provato brevemente sia i 195 x 15" che i 205 x 16" in pista ti riporto quanto ho notato/ricordo a 'culometro'..... andando piano...ma divertendomi Smile
se venivi in pista l' altra volta le potevi provare pure tu...!

innanzitutto rispetto alle ruote originali da 14" freni meglio e tieni meglio le curve, auto che diventa più facile, più stabile e anche più sincera (i 14" quando flettono van 'capiti')

parto con la mia pappardella

195 x 15" provati su NB con i raceland > sempre piatta e sicura, più facile di un' NA, se provocata un pò si scompone in maniera divertente ma controllabilissima...il mio più bel (per quanto modesto) traverso l' ho fatto proprio con l' NB di dafde Smile
vai a eliminare tutta una parte di 'guida' rispetto ai 14": passi sterzando e accelerando in tranquillità, dove con l' na stock sgondolavi correggendo con lo sterzo, ma rimane cmq giocattolosa anche se in maniera diversa, basta spingere un pò di più

205 x 16" provati su NA 116 con assetto stock > un abisso rispetto alle ruote stock...tiene e frena un botto...con l' assetto stock che sembra arrivare a fine corsa nelle curve strette (citando gli 'spettatori': si vedono tutti gli ammortizzatori quando fai le curve Shock) per intraversarla occorre un peso nel baule perchè i cavalli son davvero pochini arrivati a questo punto, anche buttandola di peso, alla fine fai soffrire il motore più che le gomme uscendo dalle curve
un missile per la guida pulita...ma per proporzionarla un minimo servirebbero 70cv in più

mi pare di aver letto però che i raceland più li abbassi e più si ammorbidiscono, quindi avrai una rigidità diversa a seconda dell' estetica
poi...quasi nessuno lo fà...ma io su una 116 cv metterei un pò di barre a irriggidire prima di montare l' assetto...uno spring rate molto maggiore rispetto allo stock a 'pelle' mi dà l' idea di 4 tubi che smontano il telaio morbidoso e duttile dell' Na...dai un' occhio all' NA di mr.Wolf in questo senso

a livello di confort non ti sò dire..avendo girato solo in pista

ok..ho finito di rompereeeeee Tongue

EDIT: vedo che ho avuto delle impressioni simili a namrocko sulle 205 Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#12
I cerchi li ho presi su http://www.dandycars.com/ ed hanno già l'et giusto per stare a filo passaruota su una NA assettata... le foto della mia le trovi su http://www.hirundophotography.com/Archiv...%20NA.html
Le spec sono vecchi, c'e' stato qualche upgrade, ma assetto/cerchi sono loro...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#13
Elwood Blues Ha scritto:ne dubito visto che vanno ad incidere in maniera diversa sul funzionamento delle sospensioni, comunque 7" ET 30 è un buon compromesso, specie se il cerchio è leggero

poi dipende sempre dalla sensibilità di guida e da quello che ti aspetti, io sono un fermo e probabilmente non noterei differenze anche con 4 tombini di ghisa : Blink :
non cerco il tempo sul giro quindi la precisione di guida pura ma la guida divertente con un pò di brio e qualche traverso,per quello dò un occhio anche all'estetica e non solo alla guida

Lanf Ha scritto:Ricordati che non bastano i cerchi, la regolazione delle sospensioni (AKA assetto/angoli) fa il grosso!
certo,volevo appunto capire se giocando sulle tarature dell'assetto posso allievare gli handicap della spalla un pò stretchata

namrocko Ha scritto:Guarda, io ho delle 205/50 su dei 15 con canale 8 e le sospensioni stock ritarate (puoi decidere tu la "durezza" in base alle tue esigenze stando in linea con i parametri delle molle che monterai) il tutto con molle PROGRESSIVE (fondamentali) della H&R... invariate, invece, le barre antirollio (se segui una guida seria sugli assetti scoprirai la solita storia della doppia filosofia barre morbide/sospensioni "secche" contro barre dure/sospensioni piu' propense a copiare il manto)... il risultato e' un'auto con un assetto incredibilmente efficace in pista ma un velo duro su strada (ma li' ripeto, e' stata mia la scelta in fase di taratura e comunque alla rigidezza eccessiva contribuisce molto il rollbar con le traverse che vanno al parabrezza)... l'altezza da terra diminuisce sensibilmente senza raggiungere eccessivi/inutilii livelli da showcar e ti puoi anche scordare il drift (salvo angoli "ignoranti"), perche' avrai un grip enorme sempre e comunque...untile sui passi di montagna che sono certo non ti dispiaceranno...
Bada, per UN VELO DURO SU STRADA NON intendo che saltelli a destra e sx (una sospensione stock ritarata a dovere lavora comunque benissimo) ma che se ci devi andare a lavoro tutti i giorni e viaggi sul pavè potresti diventare mongolo e svitare l'auto...lol)
Ottimo esempio/testimonianza. Prendo appunti Wink
non mi faccio problemi se è un pò dura per strada,l'ho già messo in preventivo.Sbaglio o è inusuale qui dentro vedere 205-50-15?
pensavo passassero solo le 195
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#14
Si, io le 205 le ho su 15 canale 8 e non sui 16 (che trovo eccessivi per una NA anche in ottica ripresa) ma comuqnue un impronta da 205 con una spalla comunque ampia da 50 annulla ogni imperfezione tipica dei leggerissimi 14 con gommatura modesta stock pur lasciando (almeno su una 1.8 con qualche cv in piu') la possibilità di far spazzolare di precisione il posteriore... niente drift, s'intenda, ma quelle microspazzolate che ti aiutano a chiudere la curva e ad uscire piu' prepotentemente senza perdere decimi a far strisce nere per terra... e poi diventa iper gestibile con i rilasci...^^
Insomma, cosi' ottieni grip a palate, se però ti piace una guida vecchio stampo con tante correzzioni di volante in piu' (anche se non mancano mai quando vai forte) tieniti nell'ambito delle gommature/canali modesti... magari anche con un 15 pollici...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#15
Beh, in effetti anche io sento sempre parlare di 195, ma a me han dato il nullaosta per le 205/50 come chiesi quindi BELLA LI'!!! He he he...comuqnue sui rota con canale 8 sono lievemente stratchate come da foto... onesto a me sembrano calzare a pennello con i passaruota, e sono uno che non la tratta da showcar la miata e che comunque e' un pignolo che guarda i mm e l'efficacia delle cose...hi hi hi... troppo pignolo anche^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#16
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:avendo provato brevemente sia i 195 x 15" che i 205 x 16" in pista ti riporto quanto ho notato/ricordo a 'culometro'..... andando piano...ma divertendomi Smile
se venivi in pista l' altra volta le potevi provare pure tu...!

innanzitutto rispetto alle ruote originali da 14" freni meglio e tieni meglio le curve, auto che diventa più facile, più stabile e anche più sincera (i 14" quando flettono van 'capiti')

parto con la mia pappardella

195 x 15" provati su NB con i raceland > sempre piatta e sicura, più facile di un' NA, se provocata un pò si scompone in maniera divertente ma controllabilissima...il mio più bel (per quanto modesto) traverso l' ho fatto proprio con l' NB di dafde Smile
vai a eliminare tutta una parte di 'guida' rispetto ai 14": passi sterzando e accelerando in tranquillità, dove con l' na stock sgondolavi correggendo con lo sterzo, ma rimane cmq giocattolosa anche se in maniera diversa, basta spingere un pò di più

205 x 16" provati su NA 116 con assetto stock > un abisso rispetto alle ruote stock...tiene e frena un botto...con l' assetto stock che sembra arrivare a fine corsa nelle curve strette (citando gli 'spettatori': si vedono tutti gli ammortizzatori quando fai le curve Shock) per intraversarla occorre un peso nel baule perchè i cavalli son davvero pochini arrivati a questo punto, anche buttandola di peso, alla fine fai soffrire il motore più che le gomme uscendo dalle curve
un missile per la guida pulita...ma per proporzionarla un minimo servirebbero 70cv in più

mi pare di aver letto però che i raceland più li abbassi e più si ammorbidiscono, quindi avrai una rigidità diversa a seconda dell' estetica
poi...quasi nessuno lo fà...ma io su una 116 cv metterei un pò di barre a irriggidire prima di montare l' assetto...uno spring rate molto maggiore rispetto allo stock a 'pelle' mi dà l' idea di 4 tubi che smontano il telaio morbidoso e duttile dell' Na...dai un' occhio all' NA di mr.Wolf in questo senso

a livello di confort non ti sò dire..avendo girato solo in pista

ok..ho finito di rompereeeeee Tongue

EDIT: vedo che ho avuto delle impressioni simili a namrocko sulle 205 Wink
ma che rompere...sono tutte cose che mi sono utilissime e ti ringrazio!
penso che l'idea 195-50 mi può andare bene,non la voglio troppo piantata che poi diventa meno briosa da quello che riporti.
e il raceland mi dice che,a *****,potrebbe essere sufficente.Ad ogni modo ti ha fatto divertire...bene!
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#17
namrocko Ha scritto:Si, io le 205 le ho su 15 canale 8 e non sui 16 (che trovo eccessivi per una NA anche in ottica ripresa) ma comuqnue un impronta da 205 con una spalla comunque ampia da 50 annulla ogni imperfezione tipica dei leggerissimi 14 con gommatura modesta stock pur lasciando (almeno su una 1.8 con qualche cv in piu') la possibilità di far spazzolare di precisione il posteriore... niente drift, s'intenda, ma quelle microspazzolate che ti aiutano a chiudere la curva e ad uscire piu' prepotentemente senza perdere decimi a far strisce nere per terra... e poi diventa iper gestibile con i rilasci...^^
Insomma, cosi' ottieni grip a palate, se però ti piace una guida vecchio stampo con tante correzzioni di volante in piu' (anche se non mancano mai quando vai forte) tieniti nell'ambito delle gommature/canali modesti... magari anche con un 15 pollici...



namrocko Ha scritto:Beh, in effetti anche io sento sempre parlare di 195, ma a me han dato il nullaosta per le 205/50 come chiesi quindi BELLA LI'!!! He he he...comuqnue sui rota con canale 8 sono lievemente stratchate come da foto... onesto a me sembrano calzare a pennello con i passaruota, e sono uno che non la tratta da showcar la miata e che comunque e' un pignolo che guarda i mm e l'efficacia delle cose...hi hi hi... troppo pignolo anche^^
ho paura comincino a dare troppo grip le 205 sulla mia 115,magari con il tuo 1.8,più corposo,si sente meno.
Tengo comunque in considerazione le tue specifiche,non sarà mica un abisso tra 195 e 205 a parità di set-up... Thumbup
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#18
prox volta vieni in pista anche tu e vedrai che se proponi uno scambio con la tua 116 cv qualcuno che ti fà provare le gomme da 15" lo trovi Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#19
Imho la gomma "tuttofare" giusta per la NA è la 195/50 15, montata su cerchi da 6,5" con ET il più possibile vicino al 45, il tutto condito con assetto max -2,5/3 cm (io sto usando molle FM e Bilsten B6, vanno molto bene) ed angoli non esasperati.
My 2 cents
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#20
Quoto il vecchio Old :chessygrin:

Nel far est trovi la NA da autosalone e quella da pista.

Prima di comprare per sentito dire, fatti almeno un giro come passeggero.
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