Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
aircooled Ha scritto:...leggo e queste imprese mi piacciono. Bravo.
Quelle pieghette sul sedile direi che possono considerarsi fisiologiche, fanno molto artigianato d'altri tempi, secondo me.
yellowmiatait Ha scritto:perfezionista !!!, sono sedili vissuti.....
buon lavoro.
bye
Gian Grazie ragazzi, ma piuttosto che avere quelle pieghe o il tessuto mal posizionato preferisco farli lavare/igienizzare senza smontarli...
Nur Helvetica.
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Matsuda Ha scritto:Quello che non ho chiaro è come riposizionare e fissare il tessuto sulla spugna nei punti segnati in foto con le frecce rosse.
Vorrei evitare quelle maledette pieghe come segnato dalle frecce verdi...
:oops: Le fodere hanno una forma a sacco ma al loro interno c'è un lembo di stoffa dotato di stecche in plastica forate; queste si fissano, tramite i famosi anellini, a dei segmenti metallici annegati nelle spugne. Quando sono in tensione si vengono a creare gli incavi segnati con le frecce rosse. Spiegato semplicisticamente, immagina che la sezione della fodera sia una "T", dove alla base sono fissate le stecche. Quando queste vengono legate alle spugne assumono la forma di una "Y", creando il solco. Fissando le ultime stecche, quelle sul fondo della seduta, tutta la fodera va in tensione, tu al massimo dovrai manipolarla per raddrizzare le cuciture.
Per quanto riguarda le pieghe del tessuto (frecce verdi) saranno sicuramente dovute all'usura e al cedimento della spugna: una volta che hai sfoderato puoi risolvere eventuali danni con un po' di nastro americano sulle spugne o sul retro della fodera.
Dai Marco, si può fare! L'ho fatto anche io per la prima volta senza averlo mai visto fare prima.
La ND non esiste.
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Per rimontare lo schienale giro la fodera al rovescio e lo infili a ogni stecca graffetti o infascetti e lisci il tessuto se ti metti a farlo non è così difficile.
Inviato col dito tramite tapatalk
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO
e niente adesso ance ND 160 white
#MIATAMANIA#
Modello:
Fletch Ha scritto:Dai Marco, si può fare! L'ho fatto anche io per la prima volta senza averlo mai visto fare prima. Lorenzo, grazie mille, spiegazione chiarissima!
A questo punto direi che ci provo, stasera stessa!
:WohoW:
Tanto se mi succedesse un imprevisto alle dita, domani sono sul forum con Siri da iPhone...
:haha:
Nur Helvetica.
Modello:
AJ72 Ha scritto:Per rimontare lo schienale giro la fodera al rovescio e lo infili a ogni stecca graffetti o infascetti e lisci il tessuto se ti metti a farlo non è così difficile.
Inviato col dito tramite tapatalk Ottima dritta, proverò!
Nur Helvetica.
Modello:
Matsuda Ha scritto:Lorenzo, grazie mille, spiegazione chiarissima!
A questo punto direi che ci provo, stasera stessa!
:WohoW:
Tanto se mi succedesse un imprevisto alle dita, domani sono sul forum con Siri da iPhone...
:haha:
Gli anelli lì ho tranciati con una tenaglia. Alla fine del lavoro avevo le vesciche sulle dita...
La ND non esiste.
AJ72 Ha scritto:Per rimontare lo schienale giro la fodera al rovescio e lo infili a ogni stecca graffetti o infascetti e lisci il tessuto se ti metti a farlo non è così difficile.
Ciao Marco,
ho visto fare quanto dice AJ72 usando delle fascette da elettricista, larghe un paio di mm o poco più. Il risultato è stato impeccabile.
Ciao
confermo che il la sfoderatura e ri-foderatura dei sedili è fattibilissimo (l'ho fatta ieri).
le fodere le ho prelavate a mano e non vi dico che roba è uscita.... volevo buttare via la vasca da bagno... poi le ho messe in lavatrice a 40 gradi e ci ho fatto anche una coloreria italiana per recuperare un po' di colore, anche se non ha fatto miracoli...
io avevo le spallette delle sedute (lato porta) rotte e le ho riparate col bostik come faccio solitamente quando rifaccio qualche vecchia panca al lavoro. Inoltre all'interno della gomma piuma ci sono delle anime di metallo, le più sottili servono a fissare le famose fascette, altre più grosse invece servono per mantenere la forma e tenere una certa rigidità delle spallette, visto che una di quelle per bloccare la fodera si era sollevata dalla gommapiuma, l'ho fissata con una fascetta ad una di quelle grosse in modo da rimetterla in sede.
il lavoro è fattibilissimo ma ci vuole pazienza e le spallette della fodera vanno infilate con molta calma per non far saltare le cuciture.
già che c'ero io ho portato su i cavi per predisporre le casse sui poggiatesta.
se a qualcuno serve per capire un po' come è fatto il sedile e fodera ecc ho fatto delle foto dello smontaggio.
ora chiedo io una cosa a voi... prossimamente, quando avrò tempo e voglia, vorrei rimuovere la moquette dietro ai sedili e rifarla in ecopelle così si riesce a tener pulita con una facilità estrema, inoltre l'ecopelle la uso tutti i giorni al lavoro quindi ce l'ho quasi gratis...
detto questo... secondo voi è una cazzata fare in ecopelle anche il fondo della macchina?
04-10-2012, 16:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2012, 16:45 da Matsuda.)
Modello:
Bisso Ha scritto:se a qualcuno serve per capire un po' come è fatto il sedile e fodera ecc ho fatto delle foto dello smontaggio. Bisso, grazie mille delle info e se puoi sarebbe fantastico che tu postassi le foto, qui o dove vuoi tu!
Anche subito se poi...
Bisso Ha scritto:io avevo le spallette delle sedute (lato porta) rotte e le ho riparate col bostik come faccio solitamente quando rifaccio qualche vecchia panca al lavoro. Come col bostik?
Hai incollato un nuovo pezzo di tessuto?
Bisso Ha scritto:ora chiedo io una cosa a voi... prossimamente, quando avrò tempo e voglia, vorrei rimuovere la moquette dietro ai sedili e rifarla in ecopelle così si riesce a tener pulita con una facilità estrema, inoltre l'ecopelle la uso tutti i giorni al lavoro quindi ce l'ho quasi gratis...
detto questo... secondo voi è una cazzata fare in ecopelle anche il fondo della macchina? Lo sky-ecopelle non lo vedo adatto per il pavimento.
Perchè è un materiale morbido e dallo spessore sottile: le scarpe lo ridurrebbero a brandelli dopo poco tempo e si sposterebbe/arriccerebbe continuamente.
Per non parlare del cattivo isolamento acustico e termico...
Sulla cappelliera invece potrebbe andare, magari sopra un leggero stato di isolante come sull'originale moquette.
Nur Helvetica.
Matsuda Ha scritto:Lo sky-ecopelle non lo vedo adatto per il pavimento.
Perchè è un materiale morbido e dallo spessore sottile: le scarpe lo ridurrebbero a brandelli dopo poco tempo e si sposterebbe/arriccerebbe continuamente.
Per non parlare del cattivo isolamento acustico e termico...
Sulla cappelliera invece potrebbe andare, magari sopra un leggero stato di isolante come sull'originale moquette.
si infatti contavo di metterci dell'isolante nuovo sotto così evito anche le pieghe che farebbe per il fondo irregolare, poi probabilmente ci vorrà un riporto/cucitura nella parte che si fissa agli archi del rainrail per dare la forma... ci penserò con calma.... il fondo poi contavo di coprirlo comunque coi tappetini in modo da non rovinarla con le scarpe, e comunque sotto ci metterei uno strato di isolante... però ad occhio, guardando un po' la forma del fondo, credo che ci sia molto da lavorare con la macchina da cucire per dare la forma giusta... in questo caso rischio di lavorare anche 20 ore per avere un lavoro brutto... per andar bene dovrei avere una moquette originale da copiare così non smonterei la mia macchina per niente...
tornando a noi.... ora vedo di caricare le foto. dammi una mezzoretta...
|