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Dissipatore in ergal: serveha sens?
#11
puoi cercarli, dei venditori di accessori per Kart, o moto enduro.
oppure ti mando M.P.
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#12
Letto mp e risposto... tnx^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#13
Ragazzi quell'affare funziona palesemente all'aperto...
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#14
Dangerfield78 Ha scritto:Ragazzi quell'affare funziona palesemente all'aperto...


l'alluminio a un alto potere di trasmissione del calore ( scusate ma non ricordo il termine esatto) quindi se posizionato in modo che possa prendere aria fresca raffredda, ovvio che dietro al radiatore riscalda, anche se il radiatore scalda meno dell'olio.
penso che il posto ideale potrebbe essere a lato radiatore, ho sotto al faro, spazio e tubi permettendo.
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#15
alex zanardi Ha scritto:l'alluminio a un alto potere di trasmissione del calore ( scusate ma non ricordo il termine esatto) quindi se posizionato in modo che possa prendere aria fresca raffredda, ovvio che dietro al radiatore riscalda, anche se il radiatore scalda meno dell'olio.
penso che il posto ideale potrebbe essere a lato radiatore, ho sotto al faro, spazio e tubi permettendo.

Dipende anche da cosa e quanto deve dissipare. Sembra piccolo, sarebbe interessante sapere nelle moto e nei kart con quanto liquido lavora.
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#16
con quanto liquido lavora, non ne ho idea,
ma considero che se uso l'Mx in modo molto impegnativo sotto il sole di agosto, non ho problemi,
se invece la uso "nello stesso modo", ma in pista quindi più ipegnativo, l'olio mi va in ebollizione.
ne deduco che in pista oltrepasso il limite, di poco, quindi mi basta una piccola dissipazione.

Quando correvo sui Kart, se ricordo bene ( sono 14 anni che ho smesso) la temperatura ideale per il motore era intorno ai 75°, nei mesi più caldi, dovevo montare quello, e riuscivo ad abbassare la temperatura motore di 6/8 gradi.
P.S. prendeva aria dietro al sedile.
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#17
alex zanardi Ha scritto:con quanto liquido lavora, non ne ho idea,
ma considero che se uso l'Mx in modo molto impegnativo sotto il sole di agosto, non ho problemi,
se invece la uso "nello stesso modo", ma in pista quindi più ipegnativo, l'olio mi va in ebollizione.
ne deduco che in pista oltrepasso il limite, di poco, quindi mi basta una piccola dissipazione.

Quando correvo sui Kart, se ricordo bene ( sono 14 anni che ho smesso) la temperatura ideale per il motore era intorno ai 75°, nei mesi più caldi, dovevo montare quello, e riuscivo ad abbassare la temperatura motore di 6/8 gradi.
P.S. prendeva aria dietro al sedile.

Sono 6-8 gradi su 75° all'aperto...non sono male. Onestamente non so quanto liquido c'è nel servo sterzo ma se è di meno potrebbe avere ottimi risultati.
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#18
ho però dimenticato una cosa non di poco conto, quello che usavo io era lungo circa 18/20 Cm.
sul servosterzo, e impossibile trovarne lo spazio, serebbe opportuno montarne 2 piccoli, inoltre l'alettatura che deve disperdere calore deve essere grande, bisogna quindi trovare lo spazio.
visto che anche io, sto modificando l'Mx per uso pista, nei prossimi mesi, durante il cambio motore, guarderò bene spazi e possibilità di montaggio, e sicuramente mi costruirò un prototipo.
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#19
http://www.gieffesrl.it/php/downloadFile...e=1&crop=0

Guarda questo "scambiatore" ...basterebbe sdoppiare con un tubicino dal radiatore..
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#20
uno scambiatore acqua olio, l'ho visto montato proprio per l'idroguida su un 300zx, a detta del proprietario va molto bene.
ma quanto costa?
lo scambiatore tipo Kart se l'ho prendi nei negozi specializzati, costa una fucilata( per quello che è), quello che usavo io l'ho autocostruito con poco lavoro, la spesa più grande e il materiale, e l'anodizazione che però si può evitare.
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