This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su vendita macchina fotografica
oldcafe Ha scritto:Questo è vero, ma non certo perché sanno il tuo iban, molti venditori ebay, sopratutto tedeschi, hanno l'iban in mostra nelle inserzioni

No è vero,non serve l'iban,basta la ricevuta del prelievo del Bancomat! Thumbup
A me è stato sempre insegnato che alcuni dati personali (tra cui l'Iban) è sempre meglio non sventolarli,poi ognuno fa chiaramente come meglio crede...
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
Quindi, visto che oramai la totalità delle persone ha la domiciliazione bancaria di AcquaLuceGasTelefono avendo dato il proprio IBAN alle dirette interessate...

Se vogliono sfondare un sito di home banking, conoscere gli IBAN, hanno la stessa utilità delle luci blu degli spruzzini sulle prestazioni della vettura... +20cv GARANTITI!!:haha:
  Cita messaggio
Formix Ha scritto:Quindi, visto che oramai la totalità delle persone ha la domiciliazione bancaria di AcquaLuceGasTelefono avendo dato il proprio IBAN alle dirette interessate...

Se vogliono sfondare un sito di home banking, conoscere gli IBAN, hanno la stessa utilità delle luci blu degli spruzzini sulle prestazioni della vettura... +20cv GARANTITI!!:haha:

Stiamo parlando di dare l'Iban ad un perfetto sconosciuto per fare un bonifico.
Se hanno inventato le carte prepagate apposta per fare compere online un motivo ci sarà...o no? E non dirmi che ci guadagnano,perche ormai te le tirano dietro,in primis le poste con la loro PostePay
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
mah.....io comunque continuo a non capire.....l'iban da solo è assolutamente inutile: contiene i codici della banca e il numero di un conto corrente....tutti dati facilmente reperibili in rete.
inoltre sono scollegati dall'home banking quindi continuo a non capire cosa ci sia di così pericoloso e tremendo.
senza considerare i miliardi di dati che forniamo con la nostra presenza sui vari social network, forum (questo per esempio è completamente aperto in lettura a chiunque, alla faccia della privacy) e tutto il resto...tutti dati molto più personali ed utili per il furto di identità

sintetizzando: qualcuno mi può spiegare cosa pensa di poter fare col mio iban?

ps: poi è ovvio che meno dati si forniscono a degli estranei e meglio è.....ma questo è un altro problema
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:mah.....io comunque continuo a non capire.....l'iban da solo è assolutamente inutile: contiene i codici della banca e il numero di un conto corrente....tutti dati facilmente reperibili in rete.
inoltre sono scollegati dall'home banking quindi continuo a non capire cosa ci sia di così pericoloso e tremendo.
senza considerare i miliardi di dati che forniamo con la nostra presenza sui vari social network, forum (questo per esempio è completamente aperto in lettura a chiunque, alla faccia della privacy) e tutto il resto...tutti dati molto più personali ed utili per il furto di identità

sintetizzando: qualcuno mi può spiegare cosa pensa di poter fare col mio iban?

ps: poi è ovvio che meno dati si forniscono a degli estranei e meglio è.....ma questo è un altro problema
:plus1:
Spiegate anche a me.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Vorrei ricordare che di solito chi ha dei conti con servizi online, ha in dotazione una chiavetta della banca che fornisce ogni tot un seriale da applicare durante la transazione.

...ma il nostro malintenzionato è ancora più bravo!...e riesce a crackare pure quello!...ma allora mi domando...perchè fa il ladro di galline?????

Le carte e quant'altro vanno forte su internet perchè hanno transizioni istantanee ed eliminano i tempi di latenza dei normali versamenti tramite bonifico.

Ad oggi il sistema più sicuro sulla compravendita è ancora il bonifico e l'assegno... vorrei sapere quanti del forum abbiano comprato o venduto una casa con carta o conto paypal...
  Cita messaggio
argomento risolto: nessuno di quelli che dice che è pericoloso comunicare l'IBAN ci ha spiegato nè il perchè, nè il come; quindi si tratta della solita boutade giusto per dire qualcosa.
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:argomento risolto: nessuno di quelli che dice che è pericoloso comunicare l'IBAN ci ha spiegato nè il perchè, nè il come; quindi si tratta della solita boutade giusto per dire qualcosa.

Sticazzi che angoscia.
Detto questo faccio una premessa...quali sono le truffe papabili online?
1.Quella oggetto di questo topic,io ti accredito 2000 euro al posto di 1500 e ti chiedo il rimborso di quei 500...qualche giorno dopo il mio bonifico risulta non valido.
2.Furto di identità,cosa abbastanza frequente in rete (basta googolare)...quindi,se uno ti "ruba" l'identità deve essere credibile e disporre di più dati possibili.

Ora,NON voglio convincere nessuno di voi super scettici padroni della Verità,io rimango della mia idea e continuo a seguire i consigli di uno "scemo" che da 30 anni fa il bancario di mestiere e di sicuro non conosce l'argomento in questione. Thumbup
Matteo "Brunix"

58 - Race your Life.
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Vorrei ricordare che di solito chi ha dei conti con servizi online, ha in dotazione una chiavetta della banca che fornisce ogni tot un seriale da applicare durante la transazione.

...ma il nostro malintenzionato è ancora più bravo!...e riesce a crackare pure quello!...ma allora mi domando...perchè fa il ladro di galline?????

Simpatico.
E se ti dico "bancomat clonati"? Anche li,se non sbaglio,ce un codice segreto da sapere.
Matteo "Brunix"

58 - Race your Life.
  Cita messaggio
Brunix Ha scritto:Simpatico.
E se ti dico "bancomat clonati"? Anche li,se non sbaglio,ce un codice segreto da sapere.

Quello da me citato è un codice che viene fuori da una chiavetta con un display digitale che ogni 10 minuti sforna un codice numerico exnovo con un algoritmo legato al tuo conto. Quindi non è un codice unico.

Ti dico esattamente passo passo cosa dovrebbe fare questo malintenzionato....

1 avere i tuoi dati
2 beccare in qualche modo username e password
3 beccare in qualche modo username e password della mail
4 beccare il codice della chiavetta
5 disporre un bonifico nel proprio conto
6 eliminare le mail di notifica della transazione
7 eliminare la notifica sul cellulare della transazione o sperare che l'utente non l'abbia attivata
8 aspettare (senza che nessuno se ne accorga)3-4 giorni lavorativi se non di più per far si che il bonifico diventi "disponibile"

Naturalmente le cifre dovrebbero essere contenute...impensabile che uno disponga un bonifico di 100.000euro senza che il direttore di banca non lo vada a cercare fino a casa!

Se uno mi fa un bonifico di 2000 e ne vuole 500 indietro ho 4 soluzioni...

1 rifiuto il bonifico e gli dico di rifarlo (la cosa più giusta)
2 aspetto che diventi disponibile .... e poi gli do 500 indietro ....anche se lo trovo assurdo perchè dovrei pagare le spese di un bonifico
3 mi tengo i soldi e ciao ciao
4 mi tendo i soldi e la macchina fotografica!

Sul furto di identità ti dirò... se proprio dovessi rubare l'identità di qualcuno, cercherei di rubarla a qualcuno che mi possa garantire dei benefici... dubito che il modo migliore di farlo sia cercare tra venditori di macchine fotografiche.
  Cita messaggio