Ciao Elwood,
ho fatto un po' di ricerche, da cui mi appare che il bollo non lo debba pagare tu, ma chi acquista il tuo veicolo entro l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento del bollo.
Tanto è espresso chiaramente qui:
http://www.lineaamica.gov.it/risposte/ri...icolo.html
qui (il penultimo capoverso descrive proprio il tuo caso):
http://www.amministrazioneaziendale.com/...o-auto.php
e implicitamente qui:
http://www.regione.veneto.it/Temi+Istitu...ousato.htm
Nella pagina della regione Veneto si specifica che "Se il bollo è scaduto anteriormente alla vendita del mezzo, la responsabilità per l’omesso pagamento ricadrà sul precedente proprietario, in quanto soggetto proprietario l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento".
Se ne deduce che il pagamento del bollo ricade sul proprietario del veicolo nell'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento.
Per dirla tutta, la prima parte della frase, ossia l'ipotesi "se il bollo è scaduto anteriormente alla vendita", non è perfettamente coerente con la giustificazione della tesi, ossia "in quanto soggetto proprietario l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento". L'incoerenza consiste nel fatto che "scadenza" ed "ultimo giorno utile per effettuare il pagamento" non coincidono.
Secondo me, vale almeno la pena chiedere lumi presso l'ACI o in regione.
Inoltre, dopo aver effettuato la vendita e dopo che il passaggio di proprietà sia stato registato e quindi in archivio, da un'interrogazione ai terminali dell'ACI risulterà chi deve pagare il bollo (quindi a chi chiederanno di pagarlo, se il pagamento non avvenisse entro il termine stabilito). Magari riesci a fare questa interrogazione dopo la vendita e prima che arrivi la fine di settembre.
Ciao,
Luca