Come da titolo oggi sono andato in garage per la sostituzione dei cavi delle candele con dei Magnecor 8 mm.
Smonto i cavi e controllo la candela del 4° cilindro, monto candele all'iridium della denso, la candela aveva un bel olore nocciola chiaro.
Rimonto la candela e quindi i cavi.
Metto in moto e sorpresa il motore gira male come se la corrente non arrivasse a tutte le candele.
Stacco il polo positivo, per resettare la centralina, e rimonto i cavi originali.
Il motore gira a 3 e/o a 2.
Rimonto le candele originali ma non cambia nulla.
Chiudo il cofano abbastanza inxxxxxto. Aspetterò domani per contattare il meccanico Mazda ufficiale e vedere cosa é successo.
Quancuno ha idea di cosa é stato?
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Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Credo che il fatto che sia avvenuto in concomitanza col cambio candele/cavi sia una coincidenza.
Spie accese?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Non vorrei che, con il fatto che tu hai il gpl, quei cavi non vanno bene/non sono i più adatti e fanno "casino" con l'impianto elettrico.
Di conseguenza, anche rimontando i vecchi, si potrebbe essere sballato qualche parametro della centralina e bisogna resettare col tester.
O magari, come dice il Mamo, è qualcos'altro. Un buon meccanico cmq dovrebbe capirlo in fretta. : Wink :
una volta avevo una firma fuorilegge...
Jinba Ittai
NBFL 1.6 2002
Purtroppo non so aiutarti, vai di meccanico.
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If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
La sequenza dei cavi e' esatta? L'ordine d'accensione è 1-3-4-2 potrebbe essere che hai invertito dei cavi...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
forse é solo una coincidenza, in effetti io non ho modificato niente.
Oggi porterò l'auto in officina e vi terrò informati dell'evoluzione del caso.
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Ho portato l'auto dal conce, hanno verificato e pensano che possa essere un difetto di centralina in settimana il verdetto.
In effetti circa 1 mese fa l'auto andava a 3 cilindri, alla verifica con il computer risultava una non corretta distribuzione della corrente sul secondo cilindro.
Azzerato il difetto l'auto andava benissimo.
Proprio ieri, viaggio in autostrada, macchina perfetta consumo a velocità codice 10,56 Km/l a gpl.
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NOn saprei per il discorso centralina ma penso che le candele iridium non vadano daccordo con il gpl, con il gpl se la candela non è più che specifica il motore gira male, in officina in genere montiamo solo NGK SPECIFICHE per il motore, molte volte ci è successo con candele non giuste (e intendo anche solo una lettera del codice diverso!!!!) le macchine girassero a 3.
Per esserne sicuro monta i cavi e le candele vecchie e prova con il motore a benzina e poi a gas.
Poi i magnecor e le vecchie candele prima a benzina poi a gpl
Poi i cavi vecchi con le candele nuove prima a benzina e poi a gpl
In questo modo capisci qual'è il componente che ti da problemi, io ci metto quasi la mano sul fuoco che sono le candele.
Oppure PURTROPPO è la centralina....
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
pit la bestia Ha scritto:NOn saprei per il discorso centralina ma penso che le candele iridium non vadano daccordo con il gpl, con il gpl se la candela non è più che specifica il motore gira male, in officina in genere montiamo solo NGK SPECIFICHE per il motore, molte volte ci è successo con candele non giuste (e intendo anche solo una lettera del codice diverso!!!!) le macchine girassero a 3.
Per esserne sicuro monta i cavi e le candele vecchie e prova con il motore a benzina e poi a gas.
Poi i magnecor e le vecchie candele prima a benzina poi a gpl
Poi i cavi vecchi con le candele nuove prima a benzina e poi a gpl
In questo modo capisci qual'è il componente che ti da problemi, io ci metto quasi la mano sul fuoco che sono le candele.
Oppure PURTROPPO è la centralina.... Le ho già provate tutte, le soluzioni che suggerisci, senza risultato.
Le candele all'iridium hanno già fatto circa 20000 Km e quando ne ho smontato una era di un bel colore nocciola chiaro, segno di una buona combustione almeno così ricordo.
Grazie comunque.
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Oggi sono passato in officina e la risposta del guasto é: centralina nuova.
Come si può rompere una centralina? Quali possono essere le cause?
Grazie delle risposte.
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