This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema accensione NA 1.6 115cv
#1
Buongiorno ragazzi,
vi pongo subito una domanda sulla mia nuova NA '91! Wink

In breve, se lascio la macchina ferma per un tempo maggiore uguale ad un'ora alla prima accensione non parte, il motorino d'avviamento gira correttamente ma nulla.
In pratica non importa quanto io insista alla prima accensione (non insisto comunque più di tanto), la macchina parte immediatamente e senza esitazioni solo al secondo tentativo.

Premetto che la macchina ha un'antifurto MED, che però non mi sembra essere la causa, ora vi elenco tutte le prove/constatazioni fatte:

- la macchina lasciata per un periodo breve per esempio 5/10 minuti, parte immediatamente al primo colpo, anche se attivo/disattivo il MED.
- provato ad accendere prima il quadro per un paio di volte, ma al momento di "accendere" alla prima non parte ugualmente.

Quando accendo il quadro sento solo una specie di ronzio costante ma non mi sembra di sentire il carico della pompa, quindi probabilmente è come tutte le auto datate, la pompa si aziona assieme al motorino di avviamento.

Se il problema fosse la pompa benzina, non dovrebbe partire neanche al secondo tentativo, giusto?
Sono portato a pensare che perda pressione da qualche parte e si crei un vuoto della benzina, ma se così fosse insistendo anche alla prima accensione al più tardi ri-andrebbe in pressione con la conseguente accensione e invece niente, solo alla seconda!

Mi rimetto ai vostri consigli/esperienze, colleghi! :angel2:
grazie in anticipo
  Cita messaggio
#2
MED, mi han detto che erano molto in uso sulle imbarcazioni
Avevo un immobilezer MED che agiva bloccando il flusso della benzina (tant'è che non ho il filtro benzina originale, ma un modello che evidentemente si prestava meglio a questo lavoro). Fatto sta che era impazzito. A volte partiva a volte no. Portala dal tuo elettrauto e fallo estirpare.
  Cita messaggio
#3
In ordine di costo controllerei
candele, cavi candele, batteria, Bobine
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
#4
ho iniziato così saltuariamente mesi fa. ora è ferma che non parte +!

bobine sostituite è ripartita, pensavo di aver risolto ma nulla, candele nuove nulla. devo organizzarmi per metterla su un carroattrezzi e portarla da qualcuno (che poi sarà luca come al solito) avevo escluso la benzina perchè staccando la mandata arrivava benzina ma forse non è sufficiente la pressione per avviarla (anche se i suoi 160 una volta accesa li fa senza problemi) le candele che ho tolto sembrano indicare che giri un po magra. vedremo se il problema sta nella pompa nel regolatore o negli iniettori o se entra aria nell'impianto (potrei aver rovinato i tubi sottoscocca)
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#5
Riccardo.....io propenderei x'antifurto.....ma non è che quando lo inserisci tieni schiacciato + del dovuto? poi non ricordo...i med si autoinserivano quando l'auto rimaneva ferma a lungo....comunque fai caso quando lo disinserisci se fa qualche suono dopo kl primo che sevnala la disattivazione...potrebbe segnalarti qualche guasto...!comunque come ti avevo detto quell'antifurto con il passare del tempo ha sempre dato grattacapi....prova a togliere sempre quando scebdi la chiavetta elettronica cbe hai alla sinistra del volante....e poi ti hanno dato i comandi/chiave ellettronica di scorta? se si prova ad usare quelli!
I med bloccavano oltre che accensione anche la pompa benzina xcui....consiglio di cercare un elettrauto che li montava ai tempi e che li conosca!

Miaooo(@)!!!

Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover
- MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
  Cita messaggio
#6
piccolo aggiornamento, così rispondo anche sulle domande MED di belushi.

Mi sono fatto spedire via mail dalla MED i libretti di uso installatore/utente, ed ho provveduto a disattivare completamente l'antifurto.
Anche con il MED "Fuori Servizio", lo scherzetto lo fa sempre, ieri tra le varie prove alla prima accensione qualche cosa è arrivata per un'attimo ma non è partita ugualmente, poi come al solito, OK alla seconda.

Visto che stavo ordinando le pasticche da mx5parts, voglio prendere per iniziare il filtro benzina.... che ne dite?
  Cita messaggio
#7
hai provato a lasciar girato il quadro per 3 4 sec e poi accendere ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:hai provato a lasciar girato il quadro per 3 4 sec e poi accendere ?

Quoto: metti mai che sia diesel :haha:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#9
un aiutino lo dà anche ai benzina Tongue
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#10
normalmente dovrebbe partire subito, senza dover aspettare
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Spessore guarnizione testata MX-5 NA 115cv belushi65 5 213 21-11-2024, 09:33
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Problema di perdita di potenza Tony Bullet 2 269 08-10-2024, 19:07
Ultimo messaggio: Tony Bullet
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 8,137 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 842 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 4,128 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,894 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  Problema NA del 90 [short nose] 1115marco 27 7,869 13-01-2021, 07:53
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NC] problema installazione debimetro mrkermit 9 3,567 25-09-2020, 10:52
Ultimo messaggio: Dado
  [B6] Problema regolazione anticipo freddy91 0 1,438 13-07-2020, 20:36
Ultimo messaggio: freddy91
  spiegazione tecnica su un problema risolto del relè Andrea B. 8 12,019 03-07-2020, 10:34
Ultimo messaggio: cencio80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)