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marcez Ha scritto:Se vuoi un assetto serio senza neanche spendere troppo vai di Ohlins e non sbagli! Guarda la convenzione. Per le misure delle gomme puoi valutare anche i 215/40 17, ho già il nullaosta ma non li ho ancora presi..
Per carità! Ho usato questa misura per 4 anni...Ogni buca era terrore puro!
Io ancora non ho fatto modifiche visto che ho l'auto da lunedì, ma di sicuro la prima cosa sarà un bel set di 225/45 17.
In questi anni ho curato qualche assetto per svariate auto da cronoscalata, per le gare della zona. Con l'esperienza sono andato man mano a favorire sempre di più la spalla nei confronti del cerchio, così come un po' di morbidezza in più anche col rischio di avere più rollio di quanto se ne vorrebbe vedere.
Da un lato anche le piccole "scuderie" hanno problemi di budget e, come noi, non si possono permettere di buttare 1 o più cerchi ogni prova in caso di buche, e dall'altro vale anche il discorso che è meglio un qualcosa di più alto, morbido e quindi prevedibile che un "ferro da stiro", per citare il mitico Facchinelli, tanto se il fondo è sconnesso non riesci a sfruttare il minor slip angle, la minor deriva e quindi ad avere degli inserimenti più rapidi.
Quindi ripeto, se vuoi un treno di cerchi e gomme magari semislick da usare in pista e sporadicamente in strada il 225/45 (che sia 16 o 17) mi sembra d'obbligo. Se hai problemi con le rampe, i 17 mi sembrano meglio, almeno anche se dovessi abbassare troppo con i coils, la ruota più grande ti tiene un po' più alto.
Lo so che i rapporti più corti piacciono a tutti, però, che vi piaccia o no, se l'auto non esce dal box sono inutili...Anche noi dobbiamo scendere a certi compromessi.
P.S. come stradali i BC li ho avuti per un po'...Se non ci vai in pista non soddisfano al 100%, meglio qualcosa di più morbido.
04-10-2012, 22:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2012, 22:13 da Flex.)
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HybridMik Ha scritto: tenendo conto della performances, della reperibilità e del prezzo, in che configurazione è meglio montare le semislick ? Ho visto che più di uno monta i cerchi da 16" della rx7 e come soluzione mi ispira non poco !
Per reperibilita' e prezzo, sicuramente 225/45-16.
A livello di performance, il grip delle 225 non si discosta molto dalle 235 dato che balla 1 cm. in piu', in compenso le 16" hanno il vantaggio del peso inferiore (sia gomma sia cerchio), del leggero accorciamento dei rapporti, e della spalla piu' alta che rende il comportamento piu' progressivo e gestibile, tutte cose che in pista rappresentano un vantaggio in particolare se la NC rimane aspirata e quindi poco cavallata (relativamente).
Io ho le 235 perche' ho la fissa della gomma larga, voglio il cerchio da 17" per sfizio personale, non me ne frega nulla di girare 1 secondo piu' o meno veloce in pista, ed inoltre voglio essere preparato in caso di eventuale futuro montaggio di turbo o centrifugo, che richiederebbe tutta la gomma possibile a terra e la 235 e' il massimo a cui si puo' aspirare a libretto in italia, nonche' freni maggiorati che non ci starebbero nei 16" neanche a piangere.
I cerchi RPF1 sono estremamente solidi, in qualsiasi misura li si scelga, e in USA sono diffusissimi su NC utilizzate nelle piu' disparate condizioni, strada, pista e AutoX. Il fatto che siano leggeri e' un vantaggio ma non e' automaticamente sinonimo di fragilita'.
Le misure alternative elencate sono corrette, per l'ultima ci potrebbe essere qualche resistenza (ma ormai credo non piu'), in tal caso e' sufficiente rivolgersi al sottoscritto tramite pm.
Per l'assetto vista la convenzione Ohlins con il forum, la scelta e' una sola, soprattutto in previsione dell'impiego in pista. I Superstreet non sono paragonabili agli Ohlins DFV, per avere lo stesso livello bisogna andare sui MonoFlex.
Per le barre ci sono diversi vecchi thread e poi ha gia' risposto PureDriver.
I dadi originali Mazda hanno sede di accoppiamento Acorn 60° (conica), come tutti i dadi e cerchi after-market, ma sconsiglio l'utilizzo di quei dadi su cerchi diversi da quelli di serie in quanto sono molto corti.
Flex cosa ne dici dei bilstein b14? Un mio amico che lavora in una officina me li ha proposti sui 1000 eurini..
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...
Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
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marcez Ha scritto:Flex cosa ne dici dei bilstein b14? Un mio amico che lavora in una officina me li ha proposti sui 1000 eurini..
Il prezzo e' buono, inferiore a quello (1070) del negozio tedesco dove avevo preso i B16. La qualita' e' la stessa dei B16, quindi ottima, se non ti interessa la regolazione in smorzamento sono un ottimo acquisto.
Flex Ha scritto:Il prezzo e' buono, inferiore a quello (1070) del negozio tedesco dove avevo preso i B16. La qualita' e' la stessa dei B16, quindi ottima, se non ti interessa la regolazione in smorzamento sono un ottimo acquisto.
Per regolazione in smorzamento cosa intendi? (sono ignorante)
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...
Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
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I B14 PSS9 non hanno la regolazione della frenatura dell'ammortizzatore, per il resto sono uguali ai B16 PSS10, quindi hai un'unica taratura possibile, non puoi regolarli differentemente a seconda che vai in pista o in strada.
Flex Ha scritto:I B14 PSS9 non hanno la regolazione della frenatura dell'ammortizzatore, per il resto sono uguali ai B16 PSS10, quindi hai un'unica taratura possibile, non puoi regolarli differentemente a seconda che vai in pista o in strada.
quindi posso regolare l'altezza tramite la ghiera ma se la taratura a disposizione è es troppo rigida per strada mi attacco..
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...
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Esatto, anche se di fatto gran parte della "rigidita'" percepita e' data dallo spring rate delle molle, che e' comunque fisso
Ma possibile che nessuno del forum ha i Bilstein B14???
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...
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Li monta Biraghi sulla sua NB
Ma il prezzo che mi avevi detto e' per nuovi o usati ?
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