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Idroguida...
#1
Domandona... si può trapiantare il servosterzo da una NA che ne è dotata ad una che non ne sia dotata? Sarebbe complicato? e con quante ore di lavoro?
Grazie mille a tutti
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#2
beh l'idroguida prevede ovviamente anche la pompa da collegare al motore.
Quindi per avere il servosterzo dovrai avere:
nuova idroguida
pompa
tanica dell'olio
relativi tubi

è un lavoretto fattibile ma non velocissimo..
devi riuscire a trovare tutto il "kit" usato a buon prezzo, nuovo te lo sconsiglio, se consideri che l'idroguida nuova della NA costa circa 800€... solo quella
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
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#3
penso non sia un lavoro impossibile da fare, gli elementi da sostituire o integrare sono già stati elencati da Marck88.

L'unico punto interrogativo che mi viene in mente è che sulla pompa c'è un cavetto elettrico tipo sensore temperatura/pressione. Non so se sulla tua ci sia questo cavetto o se si possa integrare. Altra cosa da verificare è se gli attacchi della scatola sterzo sulla culla motore sono identici alla scatola sterzo servoassistita.

Per il resto con un pò di tempo fai tutto e so chi potrebbe avere impianti completi per NA ... :chessygrin:
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#4
la scatola dello sterzo è diversa, quello della NA senza servosterzo è più demoltiplicata
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#5
Elwood Blues Ha scritto:la scatola dello sterzo è diversa, quello della NA senza servosterzo è più demoltiplicata

ovviamente la scatola è diversa, la mia perplessità riguarda gli attacchi della scatola sulla culla motore che non so se sono uguali tra le due scatole sterzo.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#6
un parere riguardo ai servosterzi, visto che di questo si parla:

1 - il mio per esempio, una volta in marcia richiede uno sforzo identico rispetto allo sterzo (NA) non assistito, aiuta solo un pò in manovra e appoggio

2 - servosterzi di altre mx-5 (NA e NB) sarà che sono abbinati ai soliti volanti da corriera ma mi sono sembrati tutti leggerissimi

domanda: esistono per caso tipi di servosterzo differenti ? o il mio è 'rotto' ? :chessygrin: (e rimarrebbe tale a vita)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#7
col volante che hai lo sterzo è molto più pesante

se rimane pesante anche col volante originale vuol dire che non funziona bene
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#8
col 35 è sicuramente più leggero ma non come quelli che ho provato su altre mx-5, questo andando a memoria, dovrei rifare una prova per conferma !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#9
Dipende da molti fattori: diametro dello sterzo; stato, larghezza e pressione pneumatici; angoli ruote: impossibile fare dei confronti se non con auto nelle stesse condizioni di partenza.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#10
conta anche lo spessore della corona !
Io sono passato dal volante Momo originale (quello con la copertura Mazda) da 365 a un Momo Montecarlo da 350 e faccio molta meno fatica perché la corona di quest'ultimo è molto più spessa.
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