This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Idroguida...
Domandona... si può trapiantare il servosterzo da una NA che ne è dotata ad una che non ne sia dotata? Sarebbe complicato? e con quante ore di lavoro?
Grazie mille a tutti
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
beh l'idroguida prevede ovviamente anche la pompa da collegare al motore.
Quindi per avere il servosterzo dovrai avere:
nuova idroguida
pompa
tanica dell'olio
relativi tubi

è un lavoretto fattibile ma non velocissimo..
devi riuscire a trovare tutto il "kit" usato a buon prezzo, nuovo te lo sconsiglio, se consideri che l'idroguida nuova della NA costa circa 800€... solo quella
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
penso non sia un lavoro impossibile da fare, gli elementi da sostituire o integrare sono già stati elencati da Marck88.

L'unico punto interrogativo che mi viene in mente è che sulla pompa c'è un cavetto elettrico tipo sensore temperatura/pressione. Non so se sulla tua ci sia questo cavetto o se si possa integrare. Altra cosa da verificare è se gli attacchi della scatola sterzo sulla culla motore sono identici alla scatola sterzo servoassistita.

Per il resto con un pò di tempo fai tutto e so chi potrebbe avere impianti completi per NA ... :chessygrin:
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
la scatola dello sterzo è diversa, quello della NA senza servosterzo è più demoltiplicata
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:la scatola dello sterzo è diversa, quello della NA senza servosterzo è più demoltiplicata

ovviamente la scatola è diversa, la mia perplessità riguarda gli attacchi della scatola sulla culla motore che non so se sono uguali tra le due scatole sterzo.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
un parere riguardo ai servosterzi, visto che di questo si parla:

1 - il mio per esempio, una volta in marcia richiede uno sforzo identico rispetto allo sterzo (NA) non assistito, aiuta solo un pò in manovra e appoggio

2 - servosterzi di altre mx-5 (NA e NB) sarà che sono abbinati ai soliti volanti da corriera ma mi sono sembrati tutti leggerissimi

domanda: esistono per caso tipi di servosterzo differenti ? o il mio è 'rotto' ? :chessygrin: (e rimarrebbe tale a vita)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
col volante che hai lo sterzo è molto più pesante

se rimane pesante anche col volante originale vuol dire che non funziona bene
  Cita messaggio
col 35 è sicuramente più leggero ma non come quelli che ho provato su altre mx-5, questo andando a memoria, dovrei rifare una prova per conferma !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Dipende da molti fattori: diametro dello sterzo; stato, larghezza e pressione pneumatici; angoli ruote: impossibile fare dei confronti se non con auto nelle stesse condizioni di partenza.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
conta anche lo spessore della corona !
Io sono passato dal volante Momo originale (quello con la copertura Mazda) da 365 a un Momo Montecarlo da 350 e faccio molta meno fatica perché la corona di quest'ultimo è molto più spessa.
  Cita messaggio