Location: Verbania
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Domandona... si può trapiantare il servosterzo da una NA che ne è dotata ad una che non ne sia dotata? Sarebbe complicato? e con quante ore di lavoro?
Grazie mille a tutti
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
beh l'idroguida prevede ovviamente anche la pompa da collegare al motore.
Quindi per avere il servosterzo dovrai avere:
nuova idroguida
pompa
tanica dell'olio
relativi tubi
è un lavoretto fattibile ma non velocissimo..
devi riuscire a trovare tutto il "kit" usato a buon prezzo, nuovo te lo sconsiglio, se consideri che l'idroguida nuova della NA costa circa 800€... solo quella
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
penso non sia un lavoro impossibile da fare, gli elementi da sostituire o integrare sono già stati elencati da Marck88.
L'unico punto interrogativo che mi viene in mente è che sulla pompa c'è un cavetto elettrico tipo sensore temperatura/pressione. Non so se sulla tua ci sia questo cavetto o se si possa integrare. Altra cosa da verificare è se gli attacchi della scatola sterzo sulla culla motore sono identici alla scatola sterzo servoassistita.
Per il resto con un pò di tempo fai tutto e so chi potrebbe avere impianti completi per NA ... :chessygrin:
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
la scatola dello sterzo è diversa, quello della NA senza servosterzo è più demoltiplicata
Elwood Blues Ha scritto:la scatola dello sterzo è diversa, quello della NA senza servosterzo è più demoltiplicata
ovviamente la scatola è diversa, la mia perplessità riguarda gli attacchi della scatola sulla culla motore che non so se sono uguali tra le due scatole sterzo.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
un parere riguardo ai servosterzi, visto che di questo si parla:
1 - il mio per esempio, una volta in marcia richiede uno sforzo identico rispetto allo sterzo (NA) non assistito, aiuta solo un pò in manovra e appoggio
2 - servosterzi di altre mx-5 (NA e NB) sarà che sono abbinati ai soliti volanti da corriera ma mi sono sembrati tutti leggerissimi
domanda: esistono per caso tipi di servosterzo differenti ? o il mio è 'rotto' ? :chessygrin: (e rimarrebbe tale a vita)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
col volante che hai lo sterzo è molto più pesante
se rimane pesante anche col volante originale vuol dire che non funziona bene
col 35 è sicuramente più leggero ma non come quelli che ho provato su altre mx-5, questo andando a memoria, dovrei rifare una prova per conferma !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Dipende da molti fattori: diametro dello sterzo; stato, larghezza e pressione pneumatici; angoli ruote: impossibile fare dei confronti se non con auto nelle stesse condizioni di partenza.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
conta anche lo spessore della corona !
Io sono passato dal volante Momo originale (quello con la copertura Mazda) da 365 a un Momo Montecarlo da 350 e faccio molta meno fatica perché la corona di quest'ultimo è molto più spessa.