This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
De Tomaso Mangusta : pareri?
#21
oldcafe Ha scritto:La mangusta è di giugiaro così come il Countach è di Bertone, anche Gandini e Tjaarda hanno lavorato sotto padrone Wink

Mi sembra strano, perchè Giugiaro in quel tempo non era ancora indipendente se non sbaglio, ma lavorava sotto padrone.
  Cita messaggio
#22
..::J@::.. Ha scritto:Mi sembra strano....da nessuna parte a Tjaarda viene dato il merito di aver disegnato la Mangusta....nemmeno se lo da lui sul suo sito: http://www.tom-tjaarda.net/cars.htm

Inoltre essendo la Mangusta del '67 e carrozzata Ghia ed essendo Tjaarda arrivato alla Ghia nel '68, mi pare ancora più strano che l'abbia disegnata lui...

Wikipedia rules! ....è anche vero che viene riportato antecedentemente un biennio di stage in Ghia fino al '62... alla fine è la firma quella che conta. Nel progetto si vocifera fosse stato coinvolto (non ufficialmente) un giovanissimo Gianni Fantoni.
  Cita messaggio
#23
No niente wikipedia. Sono semplicemente un estimatore di Tjaarda da quando tempo fa ho avuto in prestito per qualche giorno una 124 Spider e mi sono innamorato della sua linea..e quindi mi sono informato su chi l'aveva disegnata e cos'altro aveva fatto...e da nessuna parte ho letto che gli fosse attribuita anche la Mangusta...evidentemente la cosa è stata "insabbiata" bene bene....
  Cita messaggio
#24
anche per me niente wikipedia, effetivamente viene attribuita a Giugiaro, mi sembra di ricordare da un intervista a Tom Tjaarda, si fosse attribuito la paternità del disegno della Mangusta, forse sono stato tratto inganno da questo prototipo http://www.tom-tjaarda.net/1968_serenissima.htm che effetivamente è successivo di un anno rispetto la Mangusta
  Cita messaggio
#25
fracrist Ha scritto:Ciao a tutti,
oggi un collega ha passato la pausa caffè ad elogiare questa De Tomaso, dicendo anche che ha un valore molto alto sul mercato ecc ecc.
Qualcuno ha avuto occasione di guidarla, conoscerla, commerciarla?

Insomma, che ne pensate? : Blink :

http://it.wikipedia.org/wiki/De_Tomaso_Mangusta
Me gusta la Mangusta :chessygrin:
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pareri su mini cooper s r53 giacomo_et3 163 39,941 04-01-2016, 20:41
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Nissan X-Trail 2.2 dCi Elegance, pareri crcl62bt 5 2,348 31-07-2015, 11:41
Ultimo messaggio: RockDj
  Pareri Mercedes W204 station Antonio 35 6,018 23-04-2015, 07:25
Ultimo messaggio: cencio
  BMW 320Ci E46 pareri? yuza 167 22,122 05-07-2013, 14:50
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Pareri su avaria auto MarcObollo 13 1,925 26-03-2010, 17:56
Ultimo messaggio: MarcObollo
  Riviste di auto d'epoca : giudizi e pareri eziomx 9 5,175 16-11-2009, 01:42
Ultimo messaggio: alluminio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)