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consiglio molle mx5 parts
#41
yuza Ha scritto:Io ho abbassato tanto (ma la 90cv nasce altissima) e aumentato lo SR del 40% circa, ciononostante qualche fine corsa occasionale dietro lo prendo...

Hai cambiato solo le molle? La questione mi interessa ardentemente
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#42
No se leggi sopra ho messo koni sport, molle eibach e tamponi FCM

Non sono contentissimo dei koni, secondo me sono troppo frenati alle alte frequenze, ma le molle sono ok
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#43
yuza Ha scritto:@ebi: che molle avevi?

Se andavi a tampone il problema erano le molle non gli ammo. Evidentemente abbassavo troppo in relazione al loro spring rate, e riducevano l'escursione

Tanti dicono che sulla mx5 il miglior compromesso è abbassare max 25mm, ma significa aumentare lo spring rate di un buon 30% visto che si riduce la corsa circa nella stessa misura.

Io ho abbassato tanto (ma la 90cv nasce altissima) e aumentato lo SR del 40% circa, ciononostante qualche fine corsa occasionale dietro lo prendo...

Sì, infatti il mio discorso era "non usare molle troppo ribassate con in più ammo pensati per molle lunghe"

Sono andato a ripescare il maxi file degli interventi eseguiti... che sta diventando troppo lungo per il mio portafogli Big Grin
Erano molle H&R: codici ant/post "29 839 HA" e "29 839 VA"... dovrebbero essere ribassate di 35 mm
Abbinate ad ammo KYB ExcelG (che erano troppo "lunghi" per quelle molle...)

Per quando sostituirò pensavo a Koni Sport + molle originali (tanto in pista non ci vado mai, ho già le antirollio FM e non voglio l'auto troppo rasoterra...)

P.S. può darsi che la 1.8 sia più bassa della 1.9 90 CV? La mia stock accanto a quella di Number34 pare ben più bassa...
`·.¸.‹(•¿•)›
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#44
Sicuro, la mia di serie era 370mm davanti (da centro mozzo all'arco del passaruota) e 375 dietro! Un defender praticamente....

Adesso sono 325 dietro e 320 davanti.
NA 90 CV Montego Blu

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#45
EBI Ha scritto:P.S. può darsi che la 1.8 sia più bassa della 1.9 90 CV? La mia stock accanto a quella di Number34 pare ben più bassa...

può essere, sulla mia ho misurato 35 e 36
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#46
Io inizio a credere che dipende dall'annata... (sono seria). Mi pare che anche la Miata di Ale.sg fosse altissima è la sua è del '96 se non ricordo male, così come la mia che è alta da far venire le vertigini
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#47
Si le hanno alzate anno dopo anno, avevo trovato una tabella da qualche parte con i codici delle molle dei vari anni ed erano sempre più lunghe, a parità di spring rate
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

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#48
ma la corsa originale è di 80 mm circa?

comunque secondo la tua teoria le molle di mx5 parts riducono la corsa di circa 1 cm e aumentano il carico di circa il 15%, quindi dovrebbe compensare (più o meno), il problema del tuo giusto ragionamento è che con un carico maggiore della molla, a parità di frenatura idraulica si rischia che l'ammortizzatore non riesca a "star dietro" alla molla e che quindi non riesca a frenare l'effetto rimbalzo.
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#49
Corretto, infatti solito si cambiano molle (+ "dure") e ammo (+ frenati) insieme perchè siano sempre accordati.

Però per piccoli incrementi del K molla (come il 15% di cui sopra) credo che tenere gli ammo originali non sia un delitto. Si consumeranno un po' prima, questo si.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


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Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#50
yuza Ha scritto:La tua ha

163 lb/ft davanti
96 lb/ft dietro

I coilover Tein partono da 280/224 (ant/post), gli altri citati da EB non lo so. Non sono di pietra, ma secondo me sono duretti. Poi non li ho provati, quindi non posso giudicare come vanno su strada.

Le eibach, per fare un esempio che conosco perchè le ho montate, sono 228/137, e su strada sono un buon compromesso.

Queste le ha mai provate qualcuno? Parrebbero più basse di 4 cm circa ma non durissime... Con ammo non frenatissimi e pensati per molle corte potrebbero essere un buon compromesso per uso stradale

http://www.autolinkmx5.com/sport-springs...1139-p.asp
Sport Springs, Mazda MX-5 mk1, set of 4, new


Price: £78.00 Exc VAT

Product Information

Set of 4 new front & rear sport springs, slightly uprated, lower than standard at the front and rear, Mazda MX5 & Eunos Roadster mk1 1989-98. Quality springs, made in the UK.
Spring rate: Fronts 175lb, rears 105lb.

In our opinion these give the best compromise between ride height and stiffness for road use, not hard enough to rattle your teeth out and not so low that speed humps are a problem. Ride height is similar to the S-Special specification.

See picture of our grey mk1 which has these fitted.

Fronts are 240mm (free length) and rears are 270mm.
Fitted on a car, the distance between the centre of the wheel and the lip of the wheelarch is 310mm (front and rear)

NM00151-2x2.
`·.¸.‹(•¿•)›
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