Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.8 130cv (1995-1998)
crissss Ha scritto:e allora volendo essere puntigliosi, i volani alleggeriti dove li mettiamo?
ad esempio nelle specifiche fia su rally gr.N è vietato sostituire il volano con uno alleggerito e nemmeno alleggerire albero motore. Rientrano nelle modifiche ammesse per i gr.A
Alleggerire 1 kg sul volano corrisponde ad alleggerire non ricordo quanti kg di massa totale dell'auto, comunque c'è un coefficiente di moltiplica non indifferente, a tutto vantaggio dell'accelerazione.
Altra cosa mi sembra assurdo vietare l'uso del radiatore di raffreddamento dell'olio, che serve più che altro per migliorare l'affidabilità anche su un motore stock!
Secondo me la state facendo troppo complessa a livello tecnico... troverei più giusto che chi investe più tempo e denaro in allenamento e preparazione meccanica, si posizioni meglio in classifica.
Trovo anche sensata la cosa che per girare in pista in SICUREZZA sia vivamente consigliabile installare certi requisiti minimi che sono:
1) raffreddamento efficiente del motore olio e acqua (per l'affidabilità),
2) gomme semislik (perchè le stradali dopo pochi giri tirati si surriscaldano e diventano pericolose)
3) pastiglie freni adeguate (che resistano allo stress prolungato).
Ho volutamente tralasciato alcune modifiche come volani e pulegge allegerite, supporti motore, end links, bushing, ammortizzatori di supporto motore e mille altre cose che fanno diventare un'auto prestazionale un'auto efficace in pista al top della propria categoria. L'auto di Baron ne è un esempio lampante: non ha installato turbo, gomme gigantesche o altro ma ha installato tutta una serie di componenti che insieme fanno la differenza
Quello che ho cercato di fare con gli step di elaborazione è stata dividere le auto con un utilizzo stradale, stradale con qualche puntata in pista e pistaiolo
Non c'è niente di vietato a esclusione dell'eliminazione di fari frecce etc
Ognuno è liberissimo di montare ciò che vuole, a seconda dell'elaborazione poi verrà più o meno penalizzato.
Concorderai con me che chi monta un radiatore dell'olio aggiuntivo fa un utilizzo PRETTAMENTE pistaiolo dell'auto. Non so quanti abbiano necessità di un radiatore olio per un utilizzo stradale dell'auto
la trovo una buona proposta a livello di regolamento, ma trovo anch'io alcuni punti un pò discriminanti...per esempio sto facendo le staffe con slitte incorporate per poter mettere e togliere i gusci all' occorrenza, più che altro perchè li trovo 'didattici', come diceva crisss sopra, ma poco pratici, quindi li userei solo in pista o per qualche giro tosto...idem per il radiatore, appena avrò la possibilità di metterne uno grosso in alluminio lo farò...come la frizione rinforzata...
gusci , cinte a 4 punti, radiatore acqua ma anche olio, impianto frenante (con misura stock) e frizione 'resistenti' non credo comportino un aumento delle prestazioni ma solo dell' affidabilità sotto stress dell' auto...io direi di non usarle come discriminante per nessuna categoria, anzi, le considererei requisito minimo per chi volesse farsi tutte le tappe del challenge senza lasciarci giù il motore...
credo che con un' auto del genere, quando ti sei fatto il rifornimento dei tuoi oli e refrigeranti preferiti sei a posto
ci butti la benza ci cambi le gomme e poi puoi cominciare a pensare alla guida (e a dare una rinfrescata alle sospensioni se vecchie)
direi che un' auto così potrebbe continuare tranquillamente a stare in base, non guadagna grip laterale, non guadagna accelerazione...ma tanta affidabilità
per il resto mi sembra un regolamento abbastanza vicino al parco attuale di mx-5
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
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In allegato la classica valida per i punteggi a fine anno calcolata con la mia proposta di regolamento
Perdonatemi qualche errore, l'ho fatta stanotte alle 2 (dannata insonnia!)
PS non ho visto quella LLCC
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:la trovo una buona proposta a livello di regolamento, ma trovo anch'io alcuni punti un pò discriminanti...per esempio sto facendo le staffe con slitte incorporate per poter mettere e togliere i gusci all' occorrenza, più che altro perchè li trovo 'didattici', come diceva crisss sopra, ma poco pratici, quindi li userei solo in pista o per qualche giro tosto...idem per il radiatore, appena avrò la possibilità di metterne uno grosso in alluminio lo farò...come la frizione rinforzata... I gusci sono un bel po' di Kg che si possono togliere in modo facile facile, ecco il perchè del passaggio di categoria
Non è scritto da nessuna parte che il radiatore acqua non si possa modificare
gusci , cinte a 4 punti, radiatore acqua ma anche olio, impianto frenante (con misura stock) e frizione 'resistenti' non credo comportino un aumento delle prestazioni ma solo dell' affidabilità sotto stress dell' auto...io direi di non usarle come discriminante per nessuna categoria, anzi, le considererei requisito minimo per chi volesse farsi tutte le tappe del challenge senza lasciarci giù il motore... Tra le cose che hai elencato solo i gusci e il radiatore olio fanno salire di categoria, il resto non ti fa passare di categoria
credo che con un' auto del genere, quando ti sei fatto il rifornimento dei tuoi oli e refrigeranti preferiti sei a posto
ci butti la benza ci cambi le gomme e poi puoi cominciare a pensare alla guida (e a dare una rinfrescata alle sospensioni se vecchie)
direi che un' auto così potrebbe continuare tranquillamente a stare in base, non guadagna grip laterale, non guadagna accelerazione...ma tanta affidabilità
per il resto mi sembra un regolamento abbastanza vicino al parco attuale di mx-5
Citazione:Non sono ammesse modifiche alle parti interne del motore quali pistoni, bielle, condotti aspirazione scarico, alberi camme, testate abbassate etc (*)
Riprofilando le camme, insieme a altri piccoli lavoretti e rimappatura, puoi prendere 20-30cv rimanendo aspirato.
Se cominci a mettere bielle e pistono forgiati e alleggeriti, valvole maggiorate ecc. arrivi a fare un 1.8 aspirato da 220cv.
Una bella differenza!
Lanfranco & Simona RC 1.8 WindHighland Green NA 1.8 (codename: Kermit)British Racing Green Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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Lanf Ha scritto:Riprofilando le camme, insieme a altri piccoli lavoretti e rimappatura, puoi prendere 20-30cv rimanendo aspirato.
Se cominci a mettere bielle e pistono forgiati e alleggeriti, valvole maggiorate ecc. arrivi a fare un 1.8 aspirato da 220cv.
Una bella differenza!
Infatti chi avrà queste modifiche passarà nella elaborazione PISTA
Le classi di preparazione di manuel sono troppo pasticciate.
Un turbocompressore ti fa andare in pista, dei condotti di raffreddamento freni pure!!!
Una NC turbocompressa (300 cavalli) si ritroverebbe in pista mentre una NA con 1.8 preparato da 180 cavalli (internals modificati) si ritroverebbe in estrema.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
Io sono dell'idea che modifiche tipo:
- volano
- tubi treccia
- pulegge
- sedili
- scarichi ed aspirazione (collettori esclusi)
E similari siano solo delle ottimizzazioni. Non migliorano le performances ma permettono al sistema di lavorare meglio (es i tubi treccia modificano il feeling dei freni ma non cambiano la potenza frenante né la coppia frenante).
Stasera se ho voglia di accendere il PC metto giù una proposta.
Direi che dopo questa prima fase si dovrebbero votare 2-3 linee guida (proposte differenti) su cui si lavorerà separatamente in thread diversi. Un paio di sett dopo si fa un mega sondaggio e si finalizza una di quelle
Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 11,225
Io rilancio con la mia idea di calcolo degli scarti tra un pilota (=pilota+auto-elaborata-come-gli-pare-e-come-sa-lui) ed un altro, di gara in gara cosi' ognuno puo' vedere se e' migliorato o peggiorato in relazione a tutti gli altri.
Cioe', in sintesi, a chi ce l'ha piu' lungo.
Arancia Meccanica London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Dimenticavo.
Prerequisito per partecipare con LLCC è essere in generale col loro punteggio. Per cui questo fantomatico regolamento che facciamo servirà per:
- Dividere le auto in 2 categorie. Le auto delle due categorie saranno premiate secondo l'ordine di arrivo LLCC.
- Creare una classifica (interna) per ciascuna delle due categorie.
Resta comunque da capire come fare l'assoluta. Se si usa il nostro punteggio interno si rischiano disallineamenti con le posizioni secondo la classifica LLCC (che a mio avviso è l'unica che conta perchè fatta su un campione più grande).
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.