Tanto casino per nulla..
Il regolamento deve essere semplice e i punteggi devono essere compatibili con il LLCC..
La divisione attuale, per numero di vetture e caratteristiche non è poi male!
Purtroppo per come la si gira, il divario tra gli estremi (NC2.0 e NA90cv) è troppo elevato..
Poi, siamo amatori, mica scuderie di rally che si devono studiare il regolamento per individuare le falle da sfruttare per migliorare le performance senza sforare di categoria..
Personalmente le modifiche fatte sulla mia piccola sono frutto della mia passione di trasformarmi in manizozze il we più che di essere super competitivo!
Il challenge funziona cosí com'è..semplice, immediato..
Le modifiche standard non garantiscono grossi vantaggi..anzi, direi che sono trascurabili! Nè penso che una NA spinta con, supponiamo, 150 cv possa giocarsela con la NC20..poche balle, sarà più divertente da guidare, ma a livello di telaio, motore e gomme, 20 anni di sviluppi si sentono.
Io la penso così..poi quel che sarà, sarà..certo che prima di sparare ipotesi fantasiose o tecniche per modificare una cosa che oggettivamente funziona..la vivrei di persona..
Una NA 1.8 e forse anche una NB 1.8, a parità di preparazione saranno sempre meno veloci di una NC 2.0, su questo siamo tutti abbastanza sicuri.
La domanda alla fine è la solita. Il regolamento, soprattutto la divisione in classi, che abbiamo adesso è migliorabile?
Ha senso mettere le NA 1.8 insieme alle 1.6? Mettere le NC 2.0 da sole ha senso?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Baron Ha scritto:Dimenticavo.
Prerequisito per partecipare con LLCC è essere in generale col loro punteggio. Per cui questo fantomatico regolamento che facciamo servirà per:
- Dividere le auto in 2 categorie. Le auto delle due categorie saranno premiate secondo l'ordine di arrivo LLCC.
- Creare una classifica (interna) per ciascuna delle due categorie.
Resta comunque da capire come fare l'assoluta. Se si usa il nostro punteggio interno si rischiano disallineamenti con le posizioni secondo la classifica LLCC (che a mio avviso è l'unica che conta perchè fatta su un campione più grande).
Il punteggio LLCC non si tocca, altrimenti li mettiamo in difficoltà e non mi sembra giusto. Se poi vogliamo farci -qui- un nostro punteggio del tutto slegato da LLCC, nessuno ce lo impedisce, ma i risultati in pista, le classifiche e le premiazioni sono come da regolamento LLCC.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Mr.Wolf Ha scritto:Nè penso che una NA spinta con, supponiamo, 150 cv possa giocarsela con la NC20....

Io dico di si! se riesci a buttar su sulla tua NA 150cv su un peso inferiore di ALMENO 150 KG rispetto ad NC 160cv
con DUE catalizzatori che fanno andar sù l'ago del contagiri con relativa lentezza, io dico che passi alla grande!!
mmm....sec me passo, carreggiata e impronta a terra maggiori fanno una bella differenza passate certe velocità....
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Work in progress.... stay tuned!
(...regolamento...)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Categoria 1
NA
NB
NBFL
NC 1.8 - troppo pesante per andare in categoria 2
Categoria 2
NC 2.0
Auto preparate, vedi sotto
Le NC sono MOLTO avvantaggiate visto che hanno un telaio molto più rigido, gommatura molto generosa, buoni freni e buona cavalleria. Il tutto senza un sensibile incremento di peso.
Modifiche ammesse NON ammesse per rimanere nella categoria 1:
- Gommatura su NA, NB ed NB FL maggiore di 225, oppure slick di qualunque misura
- Modifiche radicali ad aspirazione (IRTB, Volumetrico, Turbo)
- Modifica alla componentistica interna
- Alleggerimenti radicali (no moquette, no plancia, ecc ecc)
Poi si guarda auto per auto cosa sia ammesso e cosa no. Ad es, su una 90cv non me ne importa molto se metti i collettori di scarico. Invece su una NBFL si'
La NC parte molto avvantaggiata in Cat1, dato che ha 10 anni di meno sul telaio e gommatura piu' abbondante, ma e' anche vero che quasi sempre le NA/NB sono piu' "pompate"
Per il resto, a meno di fare 1000 categorie ad hoc o utilizzare una rapportazione delle performances come avevo proposto inizialmente, non vale la pena differenziare e trovarsi 10 categorie con 1 o 2 auto ciascuna
Alberto
Una NC 2.0 stock con una NB 1.8 turbo da 300 cv.
Ottimo regolamento
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Baron Ha scritto:Una NC 2.0 stock con una NB 1.8 turbo da 300 cv.
Ottimo regolamento 
Una nb turbo da 300 cv non sta in strada, quindi comunque vince l'nc.
Detto questo, ci sono 20 anni circa di differenza telaistica. Come ben sai si vince in curva non sul dritto quindi in ogni caso su piste tortuose tipiche del challenge l'nc parte avvantaggiata.
O si fa così oppure si fa un regolamento ad hoc per far correre da sole le NC 2.0 così sei sicuro di vincere. (Provocazione polemica)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
19-11-2012, 17:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2012, 17:13 da Baron.)
Vallelunga, Imola, Rijeka, Misano. Tutte piste molto tortuose devo dire.
L'anno prossimo non correrò il challenge e se lo farò non sarà con una mx5, quindi ritengo di essere molto disinteressato.
Sul fatto che una nb con 300 cv non stia in strada direi che è una tua opinione..
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
|