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regolamenti..., parliamone!
#31
namrocko Ha scritto:Hey, preparate male e guidate discutibilmente? Allora devo proprio venire ad imola a mostrarti il mio paraurti posteriore ancora un po....ha ha ha...mio dio, ho detto una cosa superkey! Buahahahahahahahaha...
p.s. Ho gia' in fase di restauro i danni ai fianchi da batteria pazza Wink

Hahahahahahahahaha....

Eccolo, si sente subito colpito!!!

No, non mi riferivo a te
(anche perchè mi hai fatto sudare, caXXooooo!!!):haha::haha::haha:
ma "in generale" poichè con la giusta messa a punto
una qualsiasi 1.800 è più veloce di una qualsiasi 1.600
a parità di modifiche/interventi/gommatura/pilota.
Thumbup
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#32
Grrrrrrrrrr Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#33
Gyu71 Ha scritto:ma "in generale" poichè con la giusta messa a punto
una qualsiasi 1.800 è più veloce di una qualsiasi 1.600
a parità di modifiche/interventi/gommatura/pilota.Thumbup

Questo è un punto da considerare.
Non ci sarà mai una "parità" di modifiche/interventi perché ci sono tanti preparatori, senza contare le diverse gomme e infinite sfumature di talento/esperienza tra i piloti.
Il buon senso dovrebbe restringere il campo al primo parametro, la macchina e relative modifiche, ma farlo senza una standardizzazione (impossibile!) degli interventi è un casino.
Quindi, quali compromessi è sensato accettare e quali sarebbe meglio trascurare?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#34
alex zanardi Ha scritto:Leggendo discussioni sui regolamenti, mi pare di sentire che ci siano interessi personali, e per ovviare a ciò penso che la cosa migliore sia che a stilare il regolamento sia chi non compete, ho non aspira a vincere, per cui penso che tutti abbiano diritto di esprimere una idea, ma essendo consapevoli che potrebbe essere non accettata.

Sicuramente dici questo perchè NON conosci la storia del MX-5 Challenge!!!:haha:

Abbiamo discusso un anno intero in questo ed alla fine il regolamento è
stato studiato e stilato dall'utente "samu" che non è altro il mitico "ste"
che al Challenge guida quel mostro di Opel Speedster orange da 320cv.

Tutto per evitare che "gente che corre" possa farlo a suo piacimento.
(Dove l'ho già sentita questa frase?!?!?!?!?):chessygrin::chessygrin::chessygrin:

Perciò, spero che TU non TI RIFERISCA A ME o AD ALTRI PARETECIPANTI
perchè sei FUORI STRADA!!!Thumbup

Chi ha seguito l'inizio del Challenge conosce perfettamente i fatti....
...credo che sia giusto tu sappia e conosca tutta la storia.

Pensa che era stato creato un forum apposito per mettere a punto
questi aspetti, tanto è stato difficile che alla fine ha chiuso!

Ad Imola faremo due chiacchiere...Thumbup
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#35
Secondo me tutti assieme i 1.8 (non nc) e le prime 1.6 (115) che tanto a guardare il rapporto peso potenza si assomigliano molto da stock o lievemente elaborate... Categoria a parte per le superstock (no assetto no nulla nc a parte) e le 90hp e uletriore categoria con tutte le nc (dopotutto sara' naturale si creino miniclassi interne tra le varie motorizzazioni, ma cosi' sarebbe abbastanza eterogeneo) dopotutto anche nei campionati GT girano assieme gt1-2-3 ecc...
discorso gomme rapido...solo omologate stradali...punto... Niente stampo o slick o similari... Poi scelta del pilota se presentarsi con marmoree pirelli p6000 o con delle toyo/federal ecc...
Ovviamente in ben altre categorie le compressate o simili... Che se possono permetterselo gireranno con le nc... Senno' sono fuori categoria e se la giocano oer la gloria ed il divertimento Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#36
Dai Lanf...

Ne abbiamo discusso un anno intero e tu sai di cosa parlo!!!

Il regolamento è stato deciso da "ste" basandosi sul potenziale
delle auto, e chi l'ha scritto è un pilota veloce, con tanta
esperienza di pista ed ha pure avuto una MX-5 come auto personale.
(Prima della Opel Speedster....).

Io capisco che possa dar fastidio vedere una NA 1.600 a Cremona al 4^ posto
assoluto dietro a tre NC 2000 e davanti a TUTTE le altre 1.800, ma se volete
verificarne le prestazioni "di motore" sono disponibile a fare una prova di
accelerazione con tutte le 1.800 che avete e vedrete che la mia auto rimarrà dietro!
Possiamo farla anche scambiandoci le auto....
Altre cose sono tutte visibili: la mia NA è assolutamente STOCK senza nessuna barra
di rinforzo o maggiorata, senza duomi, senza barra posteriore che invece ha la NA 1.800,
senza roll-bar, senza niente!!!

Pensate che da quanto l'auto "si piega su stessa in curva" ogni volta che giro in pista
a capote chiusa, mi escono i fermi dei ganci (è successo anche a Cremona, vi ricordate?)
e mi saltano sopra il parabrezza!

Ho solo n.4 coilover da 199,00 euro + spese di spedizione comprati su eBay
e gli angoli in cui ci ho studiato un po' regolandola senza alcuna modifica
alle sospensioni.

Le Yokohama Advan A048, fanno il resto.
(anche se le ho prese usate l'anno scorso da SANCES70 e sono del 2007!!!)
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#37
alex zanardi Ha scritto:Cosa e permesso modificare o sostituire liberamente per tutte le classi:
Collettori di scarico,
prese aria, e filtri.
assetti, angoli, barre.
freni, (perchè se ne monto di più potenti, guadagno in frenata ma perdo in agilità)
cambi e differenziali ( li considero parte della messa a punto e manutenzione, variazione rapporti compresa) se sostituisco il 5M con il 6 guadagno in rapporti ma perdo per causa peso.

Mi intrometto, anche se consapevole di non fare molto testo non avendo mai partecipato alle vostre pistate, provo comunque a dare un paio di idee riferendomi ed attingendo dall'esperienza che ho maturato correndo in tutt'altre categorie:

Guardando il panorama nazionale ed internazionale, la crisi del momento e gli eventi motoristici degli ultimi tempi, la corsa (e questo per tutti) non è più all'esasperazione meccanica e tecnologica alla ricerca del risultato ma ahimè all'abbattimento dei costi di tutto il circo.

Va da sè che più i regolamenti sono larghi e permissivi, più i costi di ogni classe aumentano a dismisura, portando quello che dovrebbe esser a tutti gli effetti uno sport in cui potersi confrontare, ad uno "sfoggio" di chi ha più mezzi (leggi disponibilità economiche) e non di talento personale.

Certo è estremamente bello ed appagante (sono il primo a dirlo e farlo) partire da un'auto stock e continuare a migliorarla, svilupparla, "cucendosela" addosso e migliorandone le prestazioni; il tutto però a parer mio non deve eccedere andando a finire nell'assurdità economica.

Con le modifiche che hai elencato parli già di migliaia e migliaia di euro solo di componenti e di uno stravolgimento dinamico e meccanico dell'auto che inizia ad esser importante, e questo sarebbe "libero" in tutte le classi...non oso immaginare nella classe top quanto si debba spendere per poter solo esser competitivi.

Visto che da quanto leggo faticate già a trovare tante auto per comporre 2/3 categorie, personalmente farei una prima grande distinzione tra auto stock o con poche modifiche (per chi mastica un pò di gergo i classici Gruppi N) da quelle seriamente modificate (i vecchi gruppi A) per poi suddividere internamente le classi tenendo conto dei modelli che presentano prestazioni comparabili (es. NA,NB e NC 1.8 divisi da NB 1.8 ed NC 2.0...ma qui gli esperti siete voi).

Il discorso comunque mi interessa, ma ammetto che non è così semplice e scontato fare delle categorie che vadano bene per la maggior parte delle persone, ma soprattutto riescano a suddividere equamente auto prestazionalmente abbastanza diverse.

Mi raccomando soprattutto sull'imparzialità dei partecipanti nello stendere il regolamento, servono e spero siano accetti i consigli di tutti, però visto che il fine dev'esser quello di divertirsi tutti ed in sicurezza; cerchiamo di "non portare l'acqua al nostro mulino" ma di far le cose per bene; con la speranza di trovare sempre almeno 30 Miata pronte a darsi battaglia sulle piste più belle d'Italia!

Un saluto a tutti!Confusedmiley:
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#38
namrocko Ha scritto:Secondo me tutti assieme i 1.8 (non nc) e le prime 1.6 (115) che tanto a guardare il rapporto peso potenza si assomigliano molto da stock o lievemente elaborate... Categoria a parte per le superstock (no assetto no nulla nc a parte) e le 90hp e uletriore categoria con tutte le nc (dopotutto sara' naturale si creino miniclassi interne tra le varie motorizzazioni, ma cosi' sarebbe abbastanza eterogeneo) dopotutto anche nei campionati GT girano assieme gt1-2-3 ecc...
discorso gomme rapido...solo omologate stradali...punto... Niente stampo o slick o similari... Poi scelta del pilota se presentarsi con marmoree pirelli p6000 o con delle toyo/federal ecc...
Ovviamente in ben altre categorie le compressate o simili... Che se possono permetterselo gireranno con le nc... Senno' sono fuori categoria e se la giocano oer la gloria ed il divertimento Wink

Allo stato attuale potrebbe sembrare che la NA 1600 da 115cv vada come tutte le altre 1800
ben più cavallate, ma ti assicuro che ti sbagli!!!

Ti ricordi che di motore a Cremona mi staccavi 20/30mt sul rettilineo principale nonostante in curva
riuscissi ad uscire un pelo più veloce di te?!?!?!?
E poi al tornantino prima dei box a me sgommava la ruota interna perchè il mio LSD ha 198.000km
e non lavora più!!!
(la casa dichiara 96.000 miglia, poi l'autobloccante a lamelle perde di efficacia progressivamente
fino a diventare OPEN....)
Tu hai un TORSEN caXXo!!!!
E pure barre e barrette in più e più grosse!!!
Però avevi un assetto molto morbido e ti vedevo in crisi in inserimento...
...del resto se hai regolato la tua NA 1800 per girare al Nurburgring, è normale
che sia molto più morbida per attenuare i numerosi dislivelli dell'inferno verde.
Non eravamo nelle stesse condizioni...Wink


Io sono convinto che lo stesso pilota, con la stessa gommatura e lo stesso assetto
faccia almeno due secondi al giro di differenza in una pista come Cremona.

Ad Imola ce ne saranno di più e lo dimostrerà proprio Seriano (pilota molto veloce) che si presenterà
con delle gomme nuove e mi darà almeno 3/4 secondi a giro in quella pista di circa 5km...

Staremo a vedere!Thumbup
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#39
Parlo da esterno, non "assuefatto" alle MX-5: il vero problema che c'è con queste macchine è che NESSUNA di quelle che ho visto si può dire "preparata", tranne forse quella di Baron, dove qualcosa si potrebbe ancora fare a livello sia di motore, sia di telaio, ma poco, se non si vogliono spendere cifre elevate. Quindi, mi permetto di dire che guardare ai risultati in pista è fuorviante perché è certo che una buona preparazione, specie sulle macchine più vecchie e meno potenti, avrebbe risultati molto evidenti.
Questo è vero sempre, non solo per le MX-5, sia chiaro. Nessuno ha ammortizzatori da 3.000 Euro (che ahimé nel mercato dei componenti per pista sono ancora cifre minime), nessuno ha fatto un assetto "vero" da pista abbassando l'auto ai limiti concessi dal telaio (un esempio che conosco bene: con un 2.000 Euro si possono fare dei portamozzo per Lotus, ma certamente anche per Mazda, con centro alzato di una ventina di mm: l'auto si abbassa e gli angoli rimangono inalterati, così come l'escursione delle testine), nessuno ha un impianto frenante veramente al top, pochissimi hanno i cerchi "giusti" sulle NC, cioè quelli dell'RX-8, che quando ho visto a Varano ho consigliato subito al mio pupillo Four :chessygrin:
Nessuno ha lavorato sull'aerodinamica e pochissimi sugli alleggerimenti. Dell'autobloccante non si parla quasi mai, invece è fondamentale, specie su un'auto che si intraversa facilmente; ne esistono con percentuali di bloccaggio superiori a quello stock? Magari ad una via e mezza a dischi? Sicuramente sì.
Il cambio... Ho guidato l'NC 2.0 di Four: per la pista NON VA BENE! Anzi, neanche per un giro in montagna. Non è possibile fare i 130 all'ora a 3.400 giri in sesta (circa, non ricordo i dettagli). Mettete un cambio con una rapportatura adeguata che faccia fare alla macchina i 130 a 4.500 giri, con prima lunga, e vedrete come si trasforma! So che i pezzi magari non si trovano in Mazda, ma vanno fatti fare o comprati in Giappone o-che-ne-so.
Prese una alla volta tutte queste cose sono quasi ininfluenti. Mettetele però assieme e la macchina che ne viene fuori allora sarà velocissima!
Per concludere... Con le Lotus ci siamo già passati (e dovremo passarci ancora in futuro): è inutile incapponirsi a suddividere accuratamente le auto per prestazioni quando le auto sono già fatte e non si può, per ovvi motivi economici, imporre ai partecipanti di farle secondo un certo regolamento, come in Formula 1. INEVITABILMENTE qualcuno arriverà prima o poi con qualche "fenomenata" di preparazione e ribalterà le carte in tavola, perché moltissimi aspetti delle auto non sono regolamentati. Allora, che si fa, si stravolte il regolamento?
Al di là del numero delle classi, che non aumenterei, la suddivisone più appropriata, come ha suggerito qualcuno qui, mi pare quella che avete ora, che grossolanamente suddivide le auto in base alle potenzialità del mezzo originale o con preparazione minima. E' stata decisa sì in quattro e quattr'otto, ma alla luce di tutte le possibili evoluzioni (che nessuno per ora ha introdotto) mi pare la "meno peggio".
Considerate poi che, per esperienza, qualsiasi cambiamento ad un regolamento comporta molti problemi: qualcuno si sentirà penalizzato, ad altri saranno stravolti i progetti di preparazione, anche soft, ecc, ecc... Quindi, se lo cambiate, vi suggerisco molto caldamente di farlo solo se otterrete vantaggi superiori ai problemi.
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#40
Grazie Alberto, sagge parole le tue!!!

Infatti inizialmente avevamo stilato un regolamento che prevedeva
capillarmente ogni modifica considerandola di un certo punteggio
in base all'importanza che ricopriva.
(più di tutti, gomme semi-slick e pesanti elaborazioni meccaniche).

Purtroppo però eravamo sempre i soliti 5-6 piloti a presentarsi
davanti aicancelli delle piste e TUTTI con modelli diversi.
Come facevamo a fare anche sole tre categorie?!?!?!?
Gli organizzatori del Challenge presero quindi in mano la situazione
e divisero semplicemente in "potenziale dell'auto".

Da qui la divisione in due classi (attuali) e la possibilità di una terza
(ancora non ci sono auto in gara) che preveda:
- cubatura maggiorata
- corpi farfallati separati
- turbo
- volumetrico.

Allo stato attuale era inevitabile dividerle in due, unendo:
(categoria BASE)
- NA 1600 90cv
- NA 1600 115cv
- NB 1600 110cv
- NC 1800 126cv

(categoria FAST)
- NA 1800 130cv
- NB 1800 140cv
- NBFL 1800 146cv
- NC 2000 160cv

Fosse per me farei tre classi:
- 1600
- 1800
- 2000
Ma ci mancano le auto, purtroppo...: Hurted :


Tornando all'origine del tuo ragionamento, ti appoggio nel NON snaturare troppo
l'originalità delle auto, anzi..., semmai investirei sui piloti cercando di farli iscrivere
a qualche corso di guida (io ne ho fatti tre negli anni, e faccio pista sin dal 1992!!!)
spronandoli a girare tanto, tanto, tanto!!!

L'esperienza alle spalle, conta più di 30cv nel motore!!!Thumbup
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