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regolamenti..., parliamone!
#61
propongo di assumere uno Stig per testare tutte le macchina la mattina prima di un challenge, poi le auto vengono divise in 2 o 3 gruppi a seconda dei tempi.

tutte le altre considerazioni hanno poco valore.
una NA con 230k km come la mia non arriverà a 115 cv neanche con filtro e scarico, mentre è probabile che una NA rinfrescata come quella di Gyu non sia per nulla lontana (per cavalleria) da una NA 1.8.
Poi però come giustamente detto ci sono mille altre variabili dall'influenza enorme: freni, gomme, sospensioni, irrigidimenti vari, differenziale...
se si conta tutto, o si fa una suddivisione considerando ogni cosa come proposto precedentemente (es. gomme semi-slick +50 cc), oppure resta come ora che secondo me non è male.
se si guardano i regolamenti delle gare in salita o rally (perché di pista non so nulla), una Clio e una Civic gruppo N, non avranno l'identico rapporto peso/potenza, non avranno le stesse prestazioni telaistiche né la stessa coppia o rapportatura, eppure sono lì...
è ovvio che all'interno di una categoria ci sono diversità più o meno grandi, neanche in formula 1 le auto non vanno tutte uguali...
l'unico modo per vedere chi è il miglior pilota con auto uguali è comprare una x box...
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#62
Solo a Cremona e a Imola abbiamo due classi, prima eravamo tutti insieme "de facto".
Number34 è il primo che affronta una modifica radicale, nessuno è in grado di dire se pagherà o meno.
Io ho un airbox non Mazda, ma il motore ha tutti componenti originali, con il suo bel (?) limitatore a 7500, fatto per durare 100.000 km.
Se uno comincia a metterci pistoni e bielle forgiate, valvole maggiorate in titanio, ecc. fa un mostro da 220cv a 9000 giri (1.8 aspirato). Questo non sarebbe in una classe a parte?

E' chiaro che saremmo in tanti in questa fantomatica classe sport, perché beno o male abbiamo fatto delle modifiche sostanziali.
Guarda quello che ho fatto io ad Adria, 12 secondi di differenza solo di assetto e gomme.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#63
Bisso Ha scritto:l'unico modo per vedere chi è il miglior pilota con auto uguali è comprare una x box...

Altra proposta ventilata (per scherzo) tempo fa. Prendiamo uno stock di Panda 45 da sfascio, ci mettiamo una gabbia di tubi, un sedile e cinture a 6 punti e via! Macchine identiche da fare a sportellate.

:chessygrin:
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#64
Io ci sto!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#65
anche io!
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#66
ahahah mi sa che abbiamo trovato il modo!
proporrei di fare un campionato panda 45 magari anche con qualche prova su sterrato Big Grin
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#67
Lanf Ha scritto:Altra proposta ventilata (per scherzo) tempo fa. Prendiamo uno stock di Panda 45 da sfascio, ci mettiamo una gabbia di tubi, un sedile e cinture a 6 punti e via! Macchine identiche da fare a sportellate.

:chessygrin:

dov'è che si firma?
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#68
Lanf Ha scritto:E' chiaro che saremmo in tanti in questa fantomatica classe sport, perché beno o male abbiamo fatto delle modifiche sostanziali.
Guarda quello che ho fatto io ad Adria, 12 secondi di differenza solo di assetto e gomme.

Almeno 8 di quei secondi dipendono dal miglioramento del pilota.

Tornando alla suddivisione delle auto, non mi stancherò mai di ripetere che fidarsi delle dichiarazioni dei piloti sulla propria macchina porterà solo a sospetti. Non tanto perché qualcuno faccia il furbo, ma perché gli altri pensano che potrebbe. Inoltre, molti non hanno mai rullato la vettura né intendono farlo, e su questo concordo, sono soldi buttati.
Potrebbe avere un senso la suddivisione fra gomme semislick e stradali, ma se n'è già parlato in passato: avete la fortuna di avere una misura di cerchi che, usati, si trovano a pochissimo. C'è da aspettarsi che molti passeranno alle semislick dopo due-tre partecipazioni. Spostarli di classe porterebbe a farli "ripartire da zero" in campionato, ed a qualcuno potrebbe dispiacere (anzi, dispiacerà di sicuro).
Poi... Oltre alle semislick ci sono le super-sportive, chiamiamole così, come le AD08, che richiederebbero un'ulteriore suddivisione. Ci sono anche le Federal RSR, formalmente una semislick, molto economiche, che vanno però come le AD08.
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#69
Stessa classifica per tutti.
Si danno dei punteggi alle auto (non pilota!) e si riscalano i tempi in base alla normalizzazione dei punti auto.

Difficile a dirsi facilissimo a farsi. Se mi date i vari tempi con le varie configurazioni auto che li hanno fatti vi faccio un esempio.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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#70
.SharK Ha scritto:Stessa classifica per tutti.
Si danno dei punteggi alle auto (non pilota!) e si riscalano i tempi in base alla normalizzazione dei punti auto.

Difficile a dirsi facilissimo a farsi. Se mi date i vari tempi con le varie configurazioni auto che li hanno fatti vi faccio un esempio.

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Lanfranco & Simona
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