FrancoZ Ha scritto:NESSUNA di quelle che ho visto si può dire "preparata", tranne forse quella di Baron, dove qualcosa si potrebbe ancora fare a livello sia di motore, sia di telaio, ma poco, se non si vogliono spendere cifre elevate.
Molti dei possessori di Miata, a differenza di chi ha una Lotus, usano l'auto quotidianamente e per gli utilizzi piu' disparati, lavoro, vacanze, viaggi, passeggiate sul lungomare e raduni in montagna, percio' saranno sempre poche le auto preparate "veramente per la pista", la maggior parte delle preparazioni sono piuttosto nella filosofia "GT". Perche' e' indubbio che preparare veramente bene per la pista equivale a molti compromessi nella guida su strada, e questo include anche gli alleggerimenti (provare a fare un viaggio estivo con i sedili racing a guscio e climatizzatore smontato, e poi ne riparliamo
La stessa filosofia di prodotto della MX-5 e' molto diversa da un'auto orientata alla sportivita' pura: essa nasce infatti come una roadster tutto-fare, adatta ad una vasta clientela, sicuramente molto idonea ad essere customizzata sui desideri del proprietario fino a farla diventare anche auto specifica per la pista, ma non "nasce" con tale intento.
Per NC, a livello di motore con circa 5K euro spedito e montato "chiavi in mano" si puo' installare il kit turbo (250-320 CV) oppure swappare con il Duratec/MZR 2.5 preparato di provenienza USA (260 CV). Probabilmente in rapporto ai costi abituali per Lotus, questa e' una cifra "non elevata".
A livello di telaio una NC e' gia' molto meno soggetta a torsioni rispetto alle serie NA e NB, siamo su un altro pianeta, quindi le migliorie possibili sono poche (Baron monta gia' il braccio aggiuntivo per stabilizzare il motore quando soggetto a G laterali, e questo e' tutto quello che serve).
L'unica cosa che mancherebbe su quella del Baron, proprio in un impeto di lusso sfrenato, e' un kit di freni anteriori RacingBrake scomponibili e a 4 pistoni + freni posteriori RX-8, ma non e' indispensabile in quanto l'impianto OEM e' gia' assolutamente eccellente, a fronte di circa 15 etti in piu' per ruota rispetto al RacingBrake (che rimane invece consigliabile in caso di potenza superiore ai 250 CV).
I cerchi di Four e Baron sono della RX-7, non della RX-8 che invece monta minimo 18".
Gli autobloccanti alternativi esistono, il piu' utilizzato e' l'OS-Giken al costo di circa $1600. Tuttavia, i vantaggi in pista rispetto al gia' valido autobloccante OEM montato di serie su NC 2lt., sono apprezzabili solamente dai piloti piu' smaliziati (come Baron o Peppe75 etc...).
Per quanto riguarda il cambio, la maggior parte degli utenti NC 2lt. monta gia', pista o non pista, la coppia conica differenziale USA Spec piu' corta del 10%, quindi a 130 di tachimetro sono 3750 rpm. La modifica costa circa 450-500 euro montata trovando la conica usata.
Escluderei pero' che un utente MX-5, per quanto appassionato, si prenda la briga di ricostruire anche il cambio con prima ravvicinata, soprattutto utilizzando pezzi custom o acquistati in luoghi esotici. Francamente ritengo diventi un'operazione a dir poco sproporzionata rispetto al valore e al pregio della vettura e alla capienza dei portafogli dei proprietari tipici di una Miata. A questo punto allora ci si puo' tranquillamente permettere un carrello, un formulino e magari anche il Niva GPL per trainarlo, e il tutto avrebbe molto piu' senso, IMO.