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Informazioni e consigli tagliando dei 100K
#1
Ciao ragazzi...spero intanto di aver postato nella sezione giusta! :oops:

Mi sto avvicinando rapidamente alla soglia dei 100K e volevo cominciare ad organizzarmi per il tagliando che dovrò affrontare. Sono ancora indeciso se lasciarla al meccanico, come ho fatto finora, o fare da solo, così da poterla coccolare e scegliere più liberamente i fluidi e tutto.

Premesso che non ho un ponte, ma solo cavalletti e simili, volevo da voi consigli su cosa mi può servire, sia come materiale di consumo che come attrezzi (chiave filtro olio ad esempio...quella al momento mi manca). Così mi faccio un bilancio e vedo di organizzarmi per reperire il tutto.

Arrivo alle domande specifiche:

- Ce la faccio senza un ponte a cambiare olio motore, cambio e differenziale? (in altra discussione mi era sembrato di capire che sarebbe difficile, ma vorrei esserne sicuro...un ponte non me lo posso permettere!! :chessygrinSmile

- Che olio motore, cambio e differenziale prendo? trovo tutto su mx5parts o simili? ben accetti anche consigli su dove acquistare, in caso...

- Che utensili particolari mi servono? (l'attrezzatura base ce l'ho, pensavo in caso alla chiave per filtro olio, siringone per il cambio olio diff., ecc.)

- Probabilmente dovrò cambiare anche le pasticche, dato che mi si è accesa una volta la spia del freno a mano in salita, che se non sbaglio è una sorta di "indicatore". Ieri ho fatto foto, poi ve le posto per conferma sulla stato della pasticche. In caso cosa consigliate? ho letto molto a riguardo, ma non ho ancora capito bene onestamente se EBC sono valide e quale modello in particolare.

- Liquido freni, che prendo?

- Altro?

Premetto che la mia NC non ha ancora mai visto pista e probabilmente non ne vedrà, o almeno pochissima, quindi il materiale vorrei che fosse idoneo per un uso sportivo, non necessariamente racing! :chessygrin:

Gradirei tenermi sul migliore rapporto qualità/prezzo, non per forza roba JDM-Superfiga... Shock

Vi ringrazio in anticipo per i consigli, non sono esperto di lubrificanti e simili! :oops:
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
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#2
Ciao, io ho eseguito giorni fa il cambio di tutti gli oli, "olio motore,olio cambio manuale io ho il 6 marce",olio differenziale".L'ho fatto fare da un meccanico di fiducia ma ti posso dire che per i 3 cambi di olio hanno impiegato un ora di manod'opera, e a vista. Per quanto riguarda gli oli, dopo numerose ricerche, ho utilizzato per il motore un motul xcess 5W40 utilizzato da parecchi e l'ho preso una bazzecola nella mia città, per quanto riguarda il cambio manuale io nel mio ho la specifica gl4 in 75w90, e l'ho dovuto ordinare su internet red line oil, "costa", tu credo possa mettere nel tuo cambio anche gl5 sempre stessa gradazione, quantità 2L, cmq consulta sempre il tuo manuale d'uso e manutenzione possibilmente il manuale d'officina.Il differenziale un gl5 in 75w90 quantità anche per te credo 0,7L i dadi li hai a vista posteriormente al veicolo dietro il silenziatore e la barra posteriore.per quanto riguarda la chiave filtro olio non è strettamente necessaria, il filtro si dovrebbe svitare ed avvitare a mano visto che non ha bisogno di chi sa quali coppie di serraggio. Il tappo dell'olio motore è da 17mm, tappo olio cambio carico e scarico 24mm, tappo olio differenziale carico 23 scarico 24mm, utilizza nuove guarnizioni che sono in alluminio tranne quella del tappo di carico differenziale che la dovresti avere di rame.http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=ja...p1q74Blv7Q per renderti conto del posizionamento dei tappi olio. buon lavoro
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#3
Usa le pastiglie originali. Vanno benissimo per uso stradale. Ho fatto 60.000 km con quelle originali, e quelle attuali ne hanno fatti 50.000 con 3 ore di pista a Rijeka e non sono ancora finite.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#4
Lanf Ha scritto:Usa le pastiglie originali. Vanno benissimo per uso stradale. Ho fatto 60.000 km con quelle originali, e quelle attuali ne hanno fatti 50.000 con 3 ore di pista a Rijeka e non sono ancora finite.

Vero, oltre a fare poca polvere.
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#5
Intanto grazie mille per i consigli!

Stavo infatti valutando le pasticche originali, ero convinto costassero molto più delle EBC, invece siamo lì e dato che mi sono trovato sempre bene, finora, con le originali penso che continuerò su quella strada.

Per il resto mi consola non dover spendere per la chiave del filtro...tutto il resto dovrei essere in grado di farlo.

Sono ancora un po' indeciso perchè la mia NC ha la cronologia tagliandi finora e portarla dal meccanico (onesto e di cui mi fido) significherebbe mantenere in ordine anche quella documentazione che, forse, in ottica di rivendita potrebbe tornare utile. Ora che mi avete anche detto quanto è il tempo di lavoro per un tagliando del genere, credo che non ci sia quest'enorme vantaggio a farselo da soli. Per l'assetto ho fatto da solo perchè risparmio era consistente, ma forse su un tagliando non c'è tutta sta differenza.

Ora valuto.

Ancora grazie! Thumbup
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

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#6
Ti consiglio meccanico.....in caso di "intoppo" sai a chi dare colpa!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#7
io per il tagliando della mia fatto da mè ho speso meno di 50 euro...olio e filtro olio...dal meccanico glie ne lasci 200...fai tu.
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#8
Davide castelmassa Ha scritto:io per il tagliando della mia fatto da mè ho speso meno di 50 euro...olio e filtro olio...dal meccanico glie ne lasci 200...fai tu.

50 magari no, ma con 70 fai tutto e soprattutto lo fai tu! e lo fai per bene, con amore e tempo. e non aspiri l'olio con la pompetta, lo fai scolare bene, da tiepido, lo uoi anche lasciare mezz'ora a scolare, non hai fretta e ti viene un bel lavoro.
poi abbassi l'auto e sei soddisfatto di te stesso :chessygrin:

con il ponte le operazioni sono elementari, si da un occhio al manuale, tanto pe sapere dove sono i tappi e si va. senza affoghi nell'olio :p
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#9
Per stavolta alla fine ho fatto fare al meccanico che è stato più che onesto, me la sono cavata con poco...almeno ho la cronologia tagliandi compilata, poi vediamo per la prossima volta. Wink
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

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#10
Thumbup
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