Beh, l'iniezione liquida "aumenta" anche le prestazioni...
I grafici parlano di un +0,5%, simbolico, giusto per dire che non diventa un polmone.
Ovviamente oltre al vantaggio di evaporare in camera e migliorare in raffreddamento, abbassare le temperature in camera etc etc c'è un pochino pochino di cattiveria in meno da parte del GPL sulle sedi valvole, per un minimo di lubrificazione in più.
Se si vuole un motore affidabile col GPL ci vogliono le sedi valvole in acciaio, credo ci sia poco da fare, ma per i motori con le sedi in alluminio (se è il caso dei motori NC) si può mettere in conto di riportarle in acciaio, o da subito, o una volta che si sono usurate pagando il miglioramento con i soldi risparmiati grazie al GPL.
Bisogna farsi tanti bei conticini prima di decidere. Io non lo farei mai perché il bagagliaio è già piccolo, perché non voglio aggiungere peso lontano dal centro di gravità e perché farò 3-4k km l'anno in auto, è solo uno sfizio che mi deve far sorridere quando ne ho voglia, quindi sticavoli!
Fossi in te mi prenderei una NA pre '93 e ci farei il GPL...guidi una miata ogni giorno, è cabrio e costa pochissimo da mantenere. Certo, il confort in più della tua RC lo lasci a casa, ma immagino che ora sia chiaro perché ho una NC 2.0 invece che una RC 1.8 :chessygrin:
Domandone: di impianti unifuel a GPL neanche a parlarne no? Che io sappia ci sono forti riduzioni sul bollo e diciamo che tecnicamente mi piace molto di più visto che ti porti i vantaggi del GPL riducendo il peso aggiunto e la benzina inutile che ti porti a spasso e puoi persino pensare ad una preparazione a tema, con mappa specifica per sfruttare il potere antidetonante extra e tutti i gadget del caso per avere più brio dal tuo motore.
I grafici parlano di un +0,5%, simbolico, giusto per dire che non diventa un polmone.
Ovviamente oltre al vantaggio di evaporare in camera e migliorare in raffreddamento, abbassare le temperature in camera etc etc c'è un pochino pochino di cattiveria in meno da parte del GPL sulle sedi valvole, per un minimo di lubrificazione in più.
Se si vuole un motore affidabile col GPL ci vogliono le sedi valvole in acciaio, credo ci sia poco da fare, ma per i motori con le sedi in alluminio (se è il caso dei motori NC) si può mettere in conto di riportarle in acciaio, o da subito, o una volta che si sono usurate pagando il miglioramento con i soldi risparmiati grazie al GPL.
Bisogna farsi tanti bei conticini prima di decidere. Io non lo farei mai perché il bagagliaio è già piccolo, perché non voglio aggiungere peso lontano dal centro di gravità e perché farò 3-4k km l'anno in auto, è solo uno sfizio che mi deve far sorridere quando ne ho voglia, quindi sticavoli!
Fossi in te mi prenderei una NA pre '93 e ci farei il GPL...guidi una miata ogni giorno, è cabrio e costa pochissimo da mantenere. Certo, il confort in più della tua RC lo lasci a casa, ma immagino che ora sia chiaro perché ho una NC 2.0 invece che una RC 1.8 :chessygrin:
Domandone: di impianti unifuel a GPL neanche a parlarne no? Che io sappia ci sono forti riduzioni sul bollo e diciamo che tecnicamente mi piace molto di più visto che ti porti i vantaggi del GPL riducendo il peso aggiunto e la benzina inutile che ti porti a spasso e puoi persino pensare ad una preparazione a tema, con mappa specifica per sfruttare il potere antidetonante extra e tutti i gadget del caso per avere più brio dal tuo motore.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
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