Doppiaeffe Ha scritto:i kit turbo sono mediamente più cari di quelli volumetrici, per quanto riguarda l'mx5. se poi consideri che un turbo se non sei meccanico non è facile montarlo mentre un volumetrico si.
Scusa, questa non la capisco...
SE il kit e' plug&play non ci sono grosse differenze.
Per montare un volumetrico o un centrifugo devo staffarlo, metterlo perfettamente in linea con le pulegge (e ti pare poco?), collegare la lubrificazione (se non erro anche quelli sono lubrificati, almeno i centrifughi) tirare correttamente le cinghie, collegare i manicotti.
Su un turbo invece tolgo i collettori fino al centrale, monto i collettori nuovi, monto la turbina, monto il downpipe (viene tutto in sequenza, quindi non vedo la difficolta'), collego le tubazioni della lubrificazione e se raffreddato ad acqua quelle di raffreddamento e poi collego i manicotti.
SE i kit non sono plug&play ha piu' o meno le stesse difficolta':
- Per il volumetrico devi fare gli staffaggi e metterli perfettamente in linea con le pulegge, devi rifare i rapporti delle pulegge (il loro rapporto fa aumentare o diminuire la pressione) mettere un tendicinghia (a meno che non volete registrarlo manualmente), fare posto al compressore.
Per un turbo i collettori di scarico sono gia' in commercio, i down pipe sono abbastanza semplici da adattare, il turbo viene gia' dato con wastegate ecc. la lubrificazione ed il raffreddamento non sono difficilissimi da predisporre (per il raffreddamento basta intercettare una tubazione acqua, mentre per il raffreddamento basta prendere uno di quei raccordi per il montaggio del radiatore olio che sono facili da trovare e costano poco e fare da lì la derivazione e semmai poi modificare la coppa se si opta per rientrare da lì invece che dal suddetto raccordo).
Alla luce di questo non credo che appunto ci sia tutta 'sta differenza di "difficolta' di montaggio" tra i due sistemi, almeno a parita' di potenze e erogazioni (ovvero senza aprire il motore).
Il discorso invece cambia se si opta per un turbo iperpompato che richiede pistoni, bielle ecc.ecc. ma su una macchina che pesa meno di 900kg, con trazione posteriore e spesso senza autobloccante una potenza nell' ordine dei 200cv basta e avanza...se si riesce ad ottenerla con un volumetrico senza aprire il motore vuol dire che riesco a tirarla fuori anche con un turbo, magari a bassa pressione e a quel punto come detto sopra non credo che come difficolta' e costi le due cose siano così lontane (al max poche centinaia di euro)
Diciamo che il vero casino in entrambi i casi e' mappare! Il resto, quando si ha chiaro come funzionano entrambi i sistemi (e relativi sistemi di raffreddamento/lubrificazione ecc.) sono operazione alla portata di chiunque abbia un po' di manualita' e voglia di sporcarsi le mani...se si e' meccanici ci vorranno X ore, se non si e' meccanici, ma si ha un minimo di manualita' ce ne vorranno X+x ore, ma alla fine tutto volendo si fa.
Un saluto
Luca
PS: un compressore volumetrico tipo mini/slk ha costi, usato, nell' ordine dei 4-500€ per i piu' economici fino ai 6-700€ di quelli un po' piu' costosi...una turbina usata, in buone condizioni si paga sui 250-350€ completa di downpipe...se si e' frequentatori assidui di demolizioni si spuntano anche prezzi migliori e soprattutto in caso di revisione per le turbine ci sono molte piu' aziende specializzate rispetto a quelle che operano sui compressori volumetrici