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Varie rullate prima e dopo (a cura di FM)
#61
Rava86 Ha scritto:Forse 10k euro sono una stima un pò di manica larga.
Dipende molto da cosa uno è capace di farsi da se e cosa farebbe fare ad un professionista, se compra i pezzi nuovi o cerca qualche usato.
Escludendo l'acquisto della vettura, le spese che metterei in preventivo per una mx5 compressata sono:
- tagliando completo di tutti i filtri, candele, cavi candele diciamo un 200 euro di materiale circa
- dischi freno buoni, pastiglie adeguate, tubi freno aeronautici e cambio olio del circuito freni diciamo sulle 500 euro di materiale
- assetto buono all'incirca 1000 euro se si punta ad un tein, un pacchetto fm, arrivando alle 1500 euro se si vuole ohlins o si aggiunge antirollio oppure bushing
- kit volumetrico (assemblato cercando pezzi usati ma messi molto bene, comprensivo di elettronica, sensoristica, cablaggi eccetera eccetera) circa 2000 euro
- rollbar 350 euro
Sono circa 4500 euro di materiale, secondo me sufficienti per un ottimo setup. Se vogliamo fare gli esosi portiamo il conto a circa 6000 euro e aggiungiamo una linea di scarico completa e qualche miglioria qua e la.
Facendo montare il tutto ad un meccanico\preparatore immagino che 1000/1500 euro siano un prezzo ragionevole.
IMHO

Rava


Apple with apple ...! Thumbup

Parliamo di volumetrico o di turbo?
Se parliamo del primo non dubito che le cifre che hai esposto siano più che attendibili.
Se parliamo di un kit turbo FM con annessi e connessi penso di poter dire ragionevolmente che la cifra che ho scritto è più che reale.

Giusto per dare un'idea:

2001-02 FM Turbo Kit - no electronics (Suitable for my car MX5 NB / FL 1.6 Year 2002)
Stage 8 hardware with Inconel studs
Hard lines for water and oil lines
Complete 3 inch exhaust system
Magnecor 8.5mm spark plug wires
Coolant reroute kit, M-Tuned 1994-05
FM Level 1 clutch
Volano alleggerito per 1.8 I.L Motorsport
1990-05 Braided stainless steel clutch hose
I.L. Aluminium Performance Radiator
Hydra-Nemesis 2.5 + Iniettori 500+Hydra Harness+Intake air temperature sensor for Hydra
Pompa Benzina
MAZDA GP ROLL BAR
Strumentazione aggiuntiva Stack
Torsen
Linearizzazione strumento olio
4 Ultraleggera HLT OZ 16'
4 PZERO NERO
Impianto frenante AP RACING
Spese di motaggio varie + "tagliando"
Spese di spedizione
Dazi

A conti fatti non siamo molto distanti dalla cifra che ho detto: fidati!
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#62
Ho visto personalmente tutto quel ben di Dio negli scatoloni da Biraghi, prima del montaggio. La prima cosa che ho pensato è stata "roba di qualità, qui non si è badato a spese". Non mi ero sbagliato.
Rinnovo ed alimento la stima.
La ND non esiste.
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#63
Fletch Ha scritto:Ho visto personalmente tutto quel ben di Dio negli scatoloni da Biraghi, prima del montaggio. La prima cosa che ho pensato è stata "roba di qualità, qui non si è badato a spese". Non mi ero sbagliato.
Rinnovo ed alimento la stima.

Thumbup
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#64
mi fido mi fido.... però pensavo (e speravo) meno....
a parte che giustamente in quella cifra hai inserito tutto dall'assetto ai freni.... e quindi è una cifra che può venire "spalmata" però resta notevole

per quanto riguarda le sovralimentate in vendita, le ho cercate di nuovo, ma a parte una già venduta (peccato!) non ne ho trovate altre....
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#65
skorpio Ha scritto:mi fido mi fido.... però pensavo (e speravo) meno....
a parte che giustamente in quella cifra hai inserito tutto dall'assetto ai freni.... e quindi è una cifra che può venire "spalmata" però resta notevole

per quanto riguarda le sovralimentate in vendita, le ho cercate di nuovo, ma a parte una già venduta (peccato!) non ne ho trovate altre....

mah guarda, io mai e poi mai comprerei una mx sovralimentata senza conoscere non solo il proprietario, ma anche chi ci ha messo le mani, cosa ci ha messo e dove.
questo perchè, per forza di cose, una sovralimentazione porta ad un calo fisiologico di affidabilità, trasformando l'auto sì in un missile, ma un missile che richiede cure mirate.

questo vale, ovviamente, anche per chi elabora l'aspirato.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#66
skorpio Ha scritto:mi fido mi fido.... però pensavo (e speravo) meno....
a parte che giustamente in quella cifra hai inserito tutto dall'assetto ai freni.... e quindi è una cifra che può venire "spalmata" però resta notevole

per quanto riguarda le sovralimentate in vendita, le ho cercate di nuovo, ma a parte una già venduta (peccato!) non ne ho trovate altre....

Togli l'assetto: non rientra nella spesa.
Ergo ... Altri soldi.
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#67
beh, comprando un'auto usata una percentuale di rischio più elevata c'è sempre.... anche a prescindere dalle varie elaborazioni, magari si acquista un'auto totalmente di serie però da uno che si ricordava di cambiare l'olio una volta no e l'altra nemmeno o che usciva dal garage in ritardo tirando prima e seconda con dieci gradi sottozero....
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#68
@Willywonka: no no io parlavo di volumetrico! logicamente se si parla di turbo (o di volumetrico particolarmente spinto) ci sono ben altri accorgimenti a cui far fronte. Certo magari si può limare andando a prendere qualche componente usato, li è una scelta del proprietario.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#69
Rava86 Ha scritto:@Willywonka: no no io parlavo di volumetrico! logicamente se si parla di turbo (o di volumetrico particolarmente spinto) ci sono ben altri accorgimenti a cui far fronte. Certo magari si può limare andando a prendere qualche componente usato, li è una scelta del proprietario.

Rava


: Ok :
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#70
C'èa nche chi ha provato a girare a 32 psi (2,2 bar) Shock

http://clubroadster.net/vb_forum/28-sale...ility.html

Tra l'altro è in vendita....:chessygrin:
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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