Rava86 Ha scritto:Forse 10k euro sono una stima un pò di manica larga.
Dipende molto da cosa uno è capace di farsi da se e cosa farebbe fare ad un professionista, se compra i pezzi nuovi o cerca qualche usato.
Escludendo l'acquisto della vettura, le spese che metterei in preventivo per una mx5 compressata sono:
- tagliando completo di tutti i filtri, candele, cavi candele diciamo un 200 euro di materiale circa
- dischi freno buoni, pastiglie adeguate, tubi freno aeronautici e cambio olio del circuito freni diciamo sulle 500 euro di materiale
- assetto buono all'incirca 1000 euro se si punta ad un tein, un pacchetto fm, arrivando alle 1500 euro se si vuole ohlins o si aggiunge antirollio oppure bushing
- kit volumetrico (assemblato cercando pezzi usati ma messi molto bene, comprensivo di elettronica, sensoristica, cablaggi eccetera eccetera) circa 2000 euro
- rollbar 350 euro
Sono circa 4500 euro di materiale, secondo me sufficienti per un ottimo setup. Se vogliamo fare gli esosi portiamo il conto a circa 6000 euro e aggiungiamo una linea di scarico completa e qualche miglioria qua e la.
Facendo montare il tutto ad un meccanico\preparatore immagino che 1000/1500 euro siano un prezzo ragionevole.
IMHO
Rava
Apple with apple ...!
Parliamo di volumetrico o di turbo?
Se parliamo del primo non dubito che le cifre che hai esposto siano più che attendibili.
Se parliamo di un kit turbo FM con annessi e connessi penso di poter dire ragionevolmente che la cifra che ho scritto è più che reale.
Giusto per dare un'idea:
2001-02 FM Turbo Kit - no electronics (Suitable for my car MX5 NB / FL 1.6 Year 2002)
Stage 8 hardware with Inconel studs
Hard lines for water and oil lines
Complete 3 inch exhaust system
Magnecor 8.5mm spark plug wires
Coolant reroute kit, M-Tuned 1994-05
FM Level 1 clutch
Volano alleggerito per 1.8 I.L Motorsport
1990-05 Braided stainless steel clutch hose
I.L. Aluminium Performance Radiator
Hydra-Nemesis 2.5 + Iniettori 500+Hydra Harness+Intake air temperature sensor for Hydra
Pompa Benzina
MAZDA GP ROLL BAR
Strumentazione aggiuntiva Stack
Torsen
Linearizzazione strumento olio
4 Ultraleggera HLT OZ 16'
4 PZERO NERO
Impianto frenante AP RACING
Spese di motaggio varie + "tagliando"
Spese di spedizione
Dazi
A conti fatti non siamo molto distanti dalla cifra che ho detto: fidati!