This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
POST - 5^ data Challenge "IMOLA"
#21
alessioattorresi Ha scritto:Tagliaerbagiulio con la sua VSpecial aretina, la domenica no ha altro da fare che tagliare l'erba della variante alta, bravo veloce e come sempre simpatico


...in effetti, arrivandoci sempre in 4^marcia e staccando all'ultimo,
spesso finivo dritto!!!

Poi ho notato che c'era esposta la bandiera dell'asfalto olioso scivoloso....:haha:
  Cita messaggio
#22
Baron Ha scritto:La pista più bella d'italia.
Probabilmente è stata l'ultima tappa con la mia NC, mi sarebbe piaciuto che il risultato finale non fosse falsato dalla distruzione in turni.. ma va bene così.. il 2.17 facile dell'open pit mi ha ricordato che mezzo ho sotto il *****.

in che senso?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#23
omermon Ha scritto:in che senso?
All'ultimo la pista migliorava di un secondo al giro. Io ero nel turno B, le altre Mx5 nel turno C e sono tornato a casa senza coppa Smile
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#24
Baron Ha scritto:All'ultimo la pista migliorava di un secondo al giro. Io ero nel turno B, le altre Mx5 nel turno C e sono tornato a casa senza coppa Smile

Sei tu che preferisci girare con i lotussari per evitare "fastidi"
dei mazdinari lenti....
Fossi stato con noi avresti portato a casa la coppa del primo posto!:chessygrin:
  Cita messaggio
#25
alessioattorresi Ha scritto:P.s maverik quello con l'alfa che ti a suonato ero il :haha:

Grandeee! mi viene da sorridere, perchè con il mio amico per 20 minuti abbiamo avuto dubbi e dicevo: ma chi era? Ma forse era solo uno che si era perso e voleva indicazioni :haha:.

Thumbup
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#26
Copincollo due righe pure io.... :haha:

11/11/12, circuito del Santerno, quinta data LLCC Challenge.

Arriviamo in autodromo, io ed il fido Kaiser Soze, poco prima delle 7. Il cancello è ancora chiuso, il cielo grigio è indeciso se promettere pioggia o instabilità, l'asfalto bagnato dalla pioggia notturna... probabilmente la stessa che ci ha accompagnato nel tratto appenninico durante la notte, a 80kmh con le Federal decisamente consumate e la nebbia a banchi...

[Immagine: 481714_10200095919746540_146580739_n.jpg]

Poco dopo il cancello si apre, le emozioni cominciano a superare la stanchezza, i primi mezzi cominciano ad arrivare ed il silenzio del paddock svanisce in un vociare di persone e motori...

Prima di sbrigare le pratiche burocratiche ci scappano due chiacchiere sul meteo con un altro partecipante... secondo i nostri potenti mezzi (ilmeteo.it e 3bmeteo) la mattinata dovrebbe scorrere al massimo con qualche goccia di pioggia, ma girando il circuito si asciugherà... YEAH!!

Iniziamo a prepararci: scarico di responsabilità, assegnazione numero, braccialetto giallo da pilota e rosa da mangione, montiamo il trasponder, adesiviamo lo sportello... ma cosa sente la mia testa?
Inizia uno sgrullone epico che in pochi minuti fa diventare quasi tutto il piazzale una pozzanghera... e ovviamente anche la pista! [Immagine: 001_eek.gif] Comincio a pensare che anche in Ferrari utilizzino i nostri stessi potenti mezzi..... [Immagine: 001_hihihi.gif]
Gli sgrulloni si intervallano a pause, e la cosa va avanti per quasi un'ora.

Arriva il momento di iniziare le danze, alle 9 entra il primo gruppo di piloti (A), quelli con i mezzi più prestazionali, successivamente è il turno di quelli intermedi (B) ed alle 9:50 è il nostro turno ©!
Ero carico di paure, un circuito così grande non è ne Magione ne Varano (piste dove ho girato con la pioggia), come detto da FrancoZ durante il briefing dobbiamo esser tranquilli il primo turno perchè le velocità sono alte e far danni è un attimo... durante i minuti di attesa e concentrazione, in fila all'ingresso con il casco allacciato e il motore acceso, esce Baron (Gruppo B) che ci dice "andate piano in rettilineo!!"... ci penso un po' e lui ha le gomme stradali... io che combino con le semislick quasi a fine vita? [Immagine: 001_eek.gif]

Vabbè si entra, la pitlane è enorme, il semaforo ancora rosso. La paura sale insieme al rombo dei motori, i tergicristalli sono accesi e lo resteranno per tutto il turno... semaforo verde.
L'asfalto è lucido, segno che c'è un velo d'acqua che lo ricopre... affronto i primi giri cercando di capire le condizioni dei vari asfalti, la tenuta delle curve... la pista è già bene impressa in testa a causa di ore di simulatore fatte in passato...
A velocità elevate (oltre i 120) si alleggerisce l'anteriore a causa del velo d'acqua, se si incontrano pozzanghere (invisibili) la vettura scarta... ed a queste velocità non si è sempre in rettilineo!! Il rettilineo principale è composto da diversi spezzoni raccordati tra loro, il curvone tra Tosa e Piratella sarebbe da fare in pieno ma l'acqua dice di no, il "burrone" tra variante alta e Rivazza anche...
Dei punti lenti al contrario si contraddistinguono per l'asfalto viscido: la variante alta è viscida in frenata ed in uscita, la Rivazza2 in uscita ed il cambio di asfalto dopo le acque minerali con la terza in pieno fanno scuotere il culetto di Belva...
Il primo turno, per metà in mezzo al gruppo e per metà in solitaria segna una progressione dei tempi da 3:12.1 a 2:52:5.

Si esce, prime impressioni con gli altri miatisti e primi sfottò, pausa al buffet e siamo già pronti per rientrare alle 11:05 dopo che i gruppi A e B hanno effettuato il loro secondo turno.

Entriamo, stavolta il tergi si accende solo se si è dietro a qualcuno o se cade qualche goccia di pioggia... in pitlane faccio passare tutti e aspetto qualche secondo, voglio la pista tutta per me!!!
La pista è ancora bagnata ma le traiettorie non presentano il velo di prima, quindi se si rimane nei binari non si rischia acquaplaning...
La quinta comincia ad andarmi stretta in fondo al rettilineo principale, si sente il limitatore che fa capolino... altrettanto la quarta prima della Villeneuve, qualche secondo a limitatore è meglio che appoggiare la quinta... prima delle acque minerali si comincia a vedere la parte alta del contagiri (sempre in quarta) ma la variante alta è sempre scivolosa (invento traiettorie fantasiose tipo frenare ai 50 a centro pista invece che ai 100 in traiettoria, taglio primo cordolo a dx ma non quello a sx...), il burrone prima della Rivazza non ha dei binari definiti quindi in pieno non è ancora il caso... la rivazza 2 la percorro all'esterno perchè in traiettoria è viscida... e nel punto di frenata delle acque minerali c'è un rivolo di traverso che ogni volta mi fa scartare la vettura....
Insomma si migliora tanto, le forze in ballo cambiano, e riesco a staccare dei tempi che vanno dal 2:49.8 iniziale al 2:40.8 a fine turno.

All'uscita dal turno incontro Jenks e Chiara che mi son venuti a trovare da Padova, che gradito incontro!!!
Si chiacchiera del più e del meno, un giro una coca e un pezzo di pizza e ci si butta in pista per l'ultimo turno!!

Stavolta i tergi son praticamente spenti, le traiettorie sono asciutte (tranne nei transitori), le gomme fischiano!!! Si fa sul serio.
Alla fine del rettilineo, altezza uscita box, si mette la sesta [Immagine: 001_eek.gif] le percorrenze in curva son velocissime e si possono usare i cordoli (bassi e non seghettati) ma non l'erba sintetica, prima della Villeneuve si mette la quinta e ci si infila di cattiveria, la piratella non fa più paura, si entra nelle acque minerali tagliando l'impossibile, la variante alta si fa salendo completamente sui cordoli, la frenata della rivazza in discesa è impressionante: sentire le gomme che stridono perchè le pinze (spaventate dalla tua paura che preme il pedale) stringono i dischi con forza e la macchina che rallenta relativamente poco rispetto alle frenate in piano... con tutta quella sabbia davanti... la sabbia.
Ero seguito da una Nc 2.0 e stavo facendo il tempo, quindi non mollavo. Arrivo incarognito alla frenata di cui sopra un po' forte o freno un po' dopo, quindi in uscita dalla Rivazza1 esco dal cordolo e prendo il tappeto di erba sintetica bagnato. Rientro in asfalto e affronto la Rivazza2 come se nulla fosse accaduto... magari! Le gomme destre bagnate e raffreddate non la pensano allo stesso modo e son costretto ad infilarmi in sabbia dopo un controllo... solo che non siamo alla Arrabbiata2, non c'è un campo da calcio come via di fuga... galleggiando sulla sabbia in vecocità non riesco a curvare e già vedo il muro verde firmato da mie strisciate nere e silver... [Immagine: 001_eek.gif] ma in un attimo di lucidità freno, la macchina rattando di ABS rallenta e riesco a girare, sfilo il muro ad una cinquantina di cm e riaccelerando rientro in pista... [Immagine: 001_dance1.gif]
Questo turno, il più veloce, vede staccare dei tempi che vanno dal 2:33.4 al 2:28.3... e dire che quando Kaiser mi ha detto "entra e fammi un 29 basso" gli ho risposto "ma dai, è impossibile!!" [Immagine: 001_eek.gif]

Usciamo e partono i racconti con gli altri, e ovviamente ci si fionda affamati al buffet!!
Scopriamo che con la pista non completamente asciutta non ci fanno fare il turno sperimentale (turno della morte), ma solo l'OPL... ca**o è tardi!!
Di corsa raggiungi la macchina cerca un casco oddio dove sono le chiavi dov'è Luca il casco l'ho prestato il casco te lo do io vai a fare lo scarico di responsabilità dai ca**o è tardi...

Entriamo in pista in 2 con il buon Jenks a farmi da passeggero (oh, lui si fida... [Immagine: 001_lol.gif]), la pista è ancora più veloce ma siamo tutti mischiati, in certi momenti siamo delle chicane mobili... mi fa i complimenti ma non capisco se fondati o se dettati dalla paura [Immagine: 001_hihihi.gif]
(VIDEO, passo a 0:52)

Premiazioni, saluti baci... Imola, ci vediamo l'anno prossimo!!! [Immagine: 001_dance1.gif]

PS: Scusate la lunghezza [Immagine: 001_eek.gif]
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#27
wow... mortacc.. che bella descrizione! Smile

il prossimo anno se la spalla mia guarisce per bene ci sarò di certo!
  Cita messaggio
#28
grazie ragazzi per i complimenti! ce l'ho messa tutto soprattutto alla fine quando ho iniziato a capire quanto potevo osare, anche se sotto un certo punto di vista speravo nel brutto tempo tutto il giorno così non avrei dovuto "ri-imparare" i punti di staccata e le marce giuste ogni turno...

comunque il challenge è un'esperienza unica, permette di andare in pista con auto stradale tra tanti amici con la stessa auto in modo da potersi confrontare dentro e fuori dalla pista, così da poter discutere sulle varie modifiche della macchina, cosa impossibile se si va in pista una domenica qualunque dove non ci sono altre mazdine!
inoltre la suddivisione in turni per prestazione delle auto è perfetta così difficilmente ci si trova a dover lasciar strada e si riesce a far 20 minuti belli tirati godendosi bene la pista.
ho potuto assaporare la pista "normale" nell'OPL dove non sono riuscito a fare più di un giro tirato senza avere qualche exige che mi pettinava nei sorpassi, per non parlare del formulino che vista l'altezza della mia MX poteva passarmi sotto!

mi dispiace di non essere riuscito a vedere da vicino Gyu71 e DarioG mentre giravano, ma nei giri top mi sono preso 4 secondi da Dario e 6 buoni da Giulio quindi per me era improponibile riuscire a stargli dietro. Quindi onore al merito, c'è da imparare.

non ho assolutamente idea di cosa voglia dire girare con un assetto vero, ma so di sicuro che nell'entrata delle curve veloci con l'assetto stock era da ridere con un continuo altalenarsi tra sottosterzo e sovrasterzo!

credo che come motore giri ancora abbastanza nonostante i 234000 km compiuti in autodromo (happy birthday) anche se nel mio mitico confronto con Lanf nel rettilineo ho notato una leggera differenza di prestazioni...
in uscita dall'ultima curva mi ero avvicinato tanto al punto che davanti all'entrata dei box ero quasi a metà della sua porta, mentre alla staccata del tamburello era 15 metri buoni davanti a me... poi nella staccata ci potevamo guardare negli occhi Big Grin purtroppo questo deve aver distratto il caro Lanf, unito al fatto che eravamo entrambi in traiettorie pessime per poter affrontare la S, così dopo 2 sbandate bazzesche della verdona del Lanf in cui quasi credevo riuscisse miracolosamente a recuperarla, è finito in un testacoda che è entrato immediatamente nella top 10 dei momenti epici della mia vita! pensavo ce l'avesse a morte per quell'entrata un po' aggressiva invece a pranzo se la rideva con me alla grande.

i 2 sorpassi alle lotus, uno al tamburello e uno alla rivazza con la macchina che scodinzolava di freno motore sono state delle botte di vita per il mio EGO.

favolose le staccate a ruote bloccate sul bagnato alle acque minerali con tanto di gran sgommate disumane tra le 2 curve per non parlare dei 20 metri di traverso in uscita dalla variante alta (quante lotus ho visto in testa coda in quella curva).

ma il massimo era proprio la staccata della rivazza, solo a metà del secondo turno ho iniziato a prender confidenza con macchina e pista e ho iniziato a fare la curva precedente a tavoletta, arrivando a staccare a oltre 160 di tachimetro, impagabile!

ero un po' scettico su questa pista perché avevo sentito dire che era molto veloce e con tutte quelle curve a S credevo potesse essere addirittura noiosa con una MX stock, ma alla fine mi sono ricreduto!
tra l'altro la pista da una sensazione di sicurezza incredibile, con la strada larghissima e vie di fuga perfette, credo che fosse quasi impossibile poter toccare un muretto con le velocità delle mazdine, quindi giù tutto! Big Grin

non mi è ancora andato giù il curvone della tosa, avrei voluto tornare indietro in contromano per poterlo provare più volte!
con il bagnato era tutto ok, ma con l'asciutto la 2° andava troppo su di giri in staccata ma la 3° era troppo lunga per l'uscita... forse degli angoli più affinati avrebbero limitato il sottosterzo a metà curva e sarei riuscito a tenere bene la terza... fatto sta che i giri veloci li ho fatti entrando in 2° con punta-tacco. Ho provato a scalare senza PT e ho fatto l'intera curva con la macchina che scodava e ovviamente con la fischiata di gomme che ormai era diventata una sinfonia! troppo figo!
  Cita messaggio
#29
grande bisso, ma sbaglio o i primi 3 della tua categoria nessuno aveva l'abs?
  Cita messaggio
#30
si nessuno con abs, almeno io e Gyu di sicuro no, DarioG non lo so ma non credo...
ma a me non serviva perché al 3° turno la macchina non bloccava più le ruote! infatti domani conto di cambiare pastiglie perché queste penso si siano bruciate.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Iscrizioni - 5° Tappa Challenge + Endurance - Cremona Circuit - Sabato 6 Novembre mx5italia 2 1,340 02-11-2021, 17:02
Ultimo messaggio: Tommy89
  ***APERTURA ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE LLCC - VARANO DE' MELEGARI - 8/12 *** mx5italia 1 1,662 25-11-2020, 19:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  *** ANNULLATO - ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - MUGELLO CIRCUIT *** mx5italia 1 1,630 20-10-2020, 16:48
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI QUARTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - CIRCUITO VALLELUNGA *** mx5italia 0 1,458 10-09-2020, 17:38
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2020 - TAZIO NUVOLARI CIRCUIT*** mx5italia 4 3,602 27-02-2020, 22:00
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI TERZA DATA CHALLENGE 2019 - GROBNIK-RIJEKA*** mx5italia 7 4,864 12-06-2019, 12:22
Ultimo messaggio: mx5italia
Video ***ISCRIZIONI SECONDA DATA CHALLENGE 2019 - VARANO Dè MELEGARI*** mx5italia 1 2,710 02-04-2019, 18:15
Ultimo messaggio: PikoPiko
Heart ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2019 - MUGELLO*** mx5italia 4 4,283 11-03-2019, 17:24
Ultimo messaggio: satz404
  *** ISCRIZIONI SESTA DATA CHALLENGE 2018 IMOLA *** alex zanardi 17 13,001 22-08-2018, 14:47
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Calendario Challenge LLCC 2018 Lanf 48 39,739 17-07-2018, 12:24
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)